La verginità

Approccio dei ragazzi gay verso la sessualità
Rispondi
875
Messaggi: 390
Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2012, 4:37

La verginità

Messaggio da 875 » venerdì 4 maggio 2012, 23:39

x
Ultima modifica di 875 il sabato 29 agosto 2020, 15:16, modificato 1 volta in totale.

giait
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 23:47

Re: La verginità

Messaggio da giait » sabato 5 maggio 2012, 0:54

ciao 875. Rispondo senza nervosismi ;) : è una cosa molto soggettiva, non credo ci sia un'età giusta per farlo. C'è chi a 15 anni è già uomo (o donna) e chi invece ancora è poco più che un ragazzino (o ragazzina). Secondo i "pregiudizi" imperanti nel nostro paese l'uomo prima lo fa e meglio è, per la donna è il contrario. Io non mi sono adeguato ai pregiudizi, tutt'altro... :? Da giovane me ne facevo un problema (non averlo ancora fatto), oggi non posso che constatare quanto irrilevante fosse quel pensiero.

Leo♥
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 19:53

Re: La verginità

Messaggio da Leo♥ » sabato 5 maggio 2012, 1:09

Non esiste alcuna età "giusta" o preferibile. In accordo con la propria personalità e le proprie esperienze di vita ogni persona avrà i suoi tempi, specialmente Per questo genere di cose. Che succeda con l'amore della propria vita, con una persona appena conosciuta, con un ragazzo per il quale si prova solo un attrazione fisica, penso che ci si debba astenere da giudizi a priori. Credo solo che debba essere una esperienza assolutamente spontanea e voluta, sia che la si viva a 15 o a 30 anni. Non è un traguardo nè deve essere una ossessione, ma capisco che a certe età sia decisamente piu spontaneo inquadrare la questione in quest'ottica.O

Avatar utente
IsabellaCucciola
Messaggi: 1386
Iscritto il: venerdì 30 marzo 2012, 18:40

Re: La verginità

Messaggio da IsabellaCucciola » sabato 5 maggio 2012, 11:15

Ciao 875, allora…
Quello che sto scrivendo penso sia simile a quello che ha già scritto chi mi ha preceduto.
Pensavo che le parole mi venissero in maniera spontanea invece sto facendo fatica a scrivere…
Non penso ci sia un’età per perdere la propria verginità, che avvenga con la persona che si ama, che avvenga perché si ha la voglia e la curiosità di avere un rapporto sessuale, dovrebbe, teoricamente, succedere perché sei tu a volerlo. Però a volte l’età fa quasi pesare questa situazione.
Durante l’adolescenza diventa un “peso”, perché passa sempre il concetto che il dover perdere la verginità sia quasi una tappa obbligata (soprattutto quando i ragazzi, di solito i più idioti, ti dicono: “Ma cosa aspetti a perderla?” :shock: )…
Quando arrivi a una certa età (verso i trent’anni e oltre…) senza aver mai avuto un rapporto sessuale, questo ti crea un senso di imbarazzo e di disagio, perché è come se ti sentissi “incompleta” (non so come spiegarlo meglio...) anche se poi pensi che hai deciso di aspettare per vivere questo momento con la persona che ami, però anche lì sorge il problema perché come fai a dire alla persona che frequenti che hai quasi trent’anni e non hai mai avuto rapporti sessuali?

In definitiva non esiste un’età per cui perdere la verginità, che questo momento avvenga quando una persona lo sente dentro, fregandosene di quello che pensano gli altri, anche se non è sempre semplice…

Isabella
Ogni sera quando mi ferisco una parte di me si chiede cosa stia facendo, ma io non so cosa risponderle. Guardo il sangue colare dalla ferita, colare a terra, goccia dopo goccia, come una clessidra.

Avatar utente
riverdog
Messaggi: 315
Iscritto il: venerdì 9 luglio 2010, 0:27

Re: La verginità

Messaggio da riverdog » sabato 5 maggio 2012, 17:33

Ovviamente non vi è un'età giusta prefissata per farlo.... ma per un ragazzo etero arrivare ad una certa età illibato può eccome diventare un problema, soprattutto personale, che incide sulla propria autostima, e rischia anche di penalizzare l'approccio con una ragazza per la quale si nutre un interesse sincero.... Poi se pure i tuoi amici sono a conoscenza di 'sta cosa.... peggio che andar di notte!

Diverso, secondo me, il discorso se si tratta di un ragazzo omosessuale.... (anche perché sfido a mettere tutti d'accordo riguardo il concetto di verginità di un gay....) :roll:
Guarda, secondo me un aspetto positivo di essere omosessuale è proprio il fatto di non avere una strada più o meno tracciata da seguire.... l'unica cosa che conta è accettarsi e apprezzarsi per come si è realmente il prima possibile, e poi andare a caccia della propria serenità.

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: La verginità

Messaggio da barbara » domenica 6 maggio 2012, 14:36

Concordo con quello che hanno detto coloro che mi hanno preceduto. Credo che certi condizionamenti siano frutto di un retaggio della cultura tradizionale che dava alla verginità un'importanza esagerata.
Ora , come per reazione, siamo passati dalla verginità come valore assoluto a alla verginità come vergogna . In un caso e nell'altro manca l'attenzione per se stessi e per l'altro. Perdere la verginità non è come togliersi un dente o conquistare un trofeo.L'importante, come ogni momento, è che sia un momento in cui si sta bene con se stessi e con l'altra persona.
Forzarsi a fare qualcosa solo per la paura di essere giudicati "sfigati" è un errore. Nonostante tutto è meglio secondo me aspettare il momento e la persona giusta.

Avatar utente
Nemo
Membro dello Staff
Messaggi: 330
Iscritto il: domenica 6 maggio 2012, 8:57

Re: La verginità

Messaggio da Nemo » domenica 6 maggio 2012, 15:39

ciao!! Non credo ci sia un'età giusta, l'importante è farlo quando ci si sente pronti e con la persona che riteniamo giusta, senza lasciarci coinvolgere dai condizionamenti della società!!
Nemo.
Operatore chat di progetto gay

Avatar utente
Barragan
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 11 agosto 2012, 15:34

Re: La verginità

Messaggio da Barragan » sabato 11 agosto 2012, 20:45

Nemo8955 ha scritto:ciao!! Non credo ci sia un'età giusta, l'importante è farlo quando ci si sente pronti e con la persona che riteniamo giusta, senza lasciarci coinvolgere dai condizionamenti della società!!
Quando inizi a crescere capisci che la frase "quando ci si sente pronti" è sempre più difficile da accettare. E arrivi a pensare che non lo farai mai e che se trovi qualcuno sarai troppo incapace.

Io sono praticamente vergine..non ho mai neanche pensato di fare sesso fino a qualche anno fa...né con donne prima, né con ragazzi poi.

Il problema è che gli istinti si sono risvegliati e ci devi fare i conti...risolvendo le proprie problematiche riesce più facile conviverci perché cambiano le priorità.

Avatar utente
FreedomTower
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 0:16

Re: La verginità

Messaggio da FreedomTower » sabato 11 agosto 2012, 22:40

Dipende cosa rappresenta per te la tua verginità, se la tua prima volta la vuoi usare con una persona da cui sei molto attratto ( e non c'è nulla di male) o la vuoi sfruttare per qualcuno che davvero ti fa provare emozioni affettive, qualcuno che vuoi sia la sola persona che possa farlo in quel momento, che possa conoscere il lato di te che nessun altro conosce...
L'unico caso che non consiglierei sarebbe quello di perderla solo per dire di averla persa, se uno lo fa è perchè ne ha bisogno non perchè deve farlo perchè lo fanno tutti, se ho una macchina in garage e tutti stanno rottamando la loro, se ho bisogno di rottamarla lo faccio ma se mi serve ancora perchè la voglio usare in altre occasioni la tengo ancora, non so se si è capito il mio esempio xD
Il disagio mentale può esserci spessissimo quando tutti parlano del fatto di averla persa ma successivamente ci si fa l'abitudine e non diventa più un disagio, si aspetta e basta :)
Don't make me sad
Don't make me cry
Sometimes Love is not enough when the road gets tough
I don't know why

Avatar utente
Nemo
Membro dello Staff
Messaggi: 330
Iscritto il: domenica 6 maggio 2012, 8:57

Re: La verginità

Messaggio da Nemo » domenica 12 agosto 2012, 8:28

Barragan ha scritto:
Nemo8955 ha scritto:ciao!! Non credo ci sia un'età giusta, l'importante è farlo quando ci si sente pronti e con la persona che riteniamo giusta, senza lasciarci coinvolgere dai condizionamenti della società!!
Quando inizi a crescere capisci che la frase "quando ci si sente pronti" è sempre più difficile da accettare. E arrivi a pensare che non lo farai mai e che se trovi qualcuno sarai troppo incapace.

Io sono praticamente vergine..non ho mai neanche pensato di fare sesso fino a qualche anno fa...né con donne prima, né con ragazzi poi.

Il problema è che gli istinti si sono risvegliati e ci devi fare i conti...risolvendo le proprie problematiche riesce più facile conviverci perché cambiano le priorità.
Capisco perfettamente che diventando grandi sia difficile accettare questa frase, ma sono dell'idea che il primo rapporto sia talmente importante che non vada svenduto,per questo penso occorra trovare una persona veramente giusta per noi e che ci si senta veramente pronti. Per quanto riguarda l'incapacità, ti posso assicurare che verrà in modo naturale, insomma non serve un corso :D. Gli istinti è normale che ci siano, sarebbe strano il contrario, però la decisione spetta a noi, se vogliamo placare un istinto o cercare l'amore :)
Nemo.
Operatore chat di progetto gay

Rispondi