non vengo e non sento bisogno ne di venire ne di masturbarmi

Approccio dei ragazzi gay verso la sessualità
Rispondi
fiffi93
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2012, 11:42

non vengo e non sento bisogno ne di venire ne di masturbarmi

Messaggio da fiffi93 » lunedì 1 ottobre 2012, 11:46

Ciao ragazzi, sono andrea ho 19 anni, sono passivo e ho un problema:
Non riesco a venire mai in un rapporto sessuale, purchè mi eccito [omissis] etc ma non riesco mai a venire, solamente la notte quando faccio sogni piccanti. L'erezione è tutto regolare, ma non riesco a venire e non sento neanche il bisogno di masturbarmi e di venire, perchè?? Grazie anticipate.

Avatar utente
riverdog
Messaggi: 315
Iscritto il: venerdì 9 luglio 2010, 0:27

Re: non vengo e non sento bisogno ne di venire ne di masturb

Messaggio da riverdog » lunedì 1 ottobre 2012, 14:43

Il non riuscire a venire nella masturbazione penso sia legato al fatto che non senti il bisogno di masturbarti.... metaforicamente: come si può arrivare al traguardo se non ti va di correre??!
Bisognerebbe chiarire un punto: ma ti è mai capitato di masturbarti arrivando all'orgasmo?? Nel senso: riscontri una difficoltà oppure riscontri una difficoltà e non ci sei mai riuscito? Immagino la prima alternativa (visto che hai rapporti) ma sarebbe meglio chiarire onde evitare conclusioni affrettate.
Nei rapporti sessuali non raggiungere l'orgasmo durante la penetrazione passiva non è poi così anormale.... non raggiungerlo mai (con qualsiasi pratica) lo è un po' di più....
Comunque, quando si riscontra qualche difficoltà del genere, fa bene parlarne, magari si capisce che va tutto okay e di essersi fatti un sacco di paranoie, o magari che è il caso di farsi vedere da uno specialista, cosa che -non si sa perché- per i maschietti è un po' un tabù! ciao.
PS Ah dimenticavo.... benvenuto!!

fiffi93
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2012, 11:42

Re: non vengo e non sento bisogno ne di venire ne di masturb

Messaggio da fiffi93 » lunedì 1 ottobre 2012, 15:46

Grazie gentilissimo, comunque si la prima, ho avuto rapporti di ogni tipo... orali e anali, ma non vengo proprio, io essendo passivo mi piace molto fare le cose e di venire non mi salta proprio in mente. Forse hai ragione, devo parlarne con uno specialista, un mio amico che ha fatto psicopedagologia ha detto che è un blocco psicologico il mio, che è tutto regolare a livello fisico, ma che non mi lascio andare a livello psicologico. Credo sia questo il mio problema. Però vedremo.. grazie molte comunque sei stato davvero gentilissimo :) e grazie del benvenuto. :)

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: non vengo e non sento bisogno ne di venire ne di masturb

Messaggio da progettogayforum » lunedì 1 ottobre 2012, 18:34

Ciao Andrea! Intanto benvenuto nel Forum!!
Colpisce un po’ il fatto che la prima cosa che dici di te, dopo l’età, è l’essere passivo. Il tuo post, anche se breve è tutto centrato sulla sessualità intesa a livello tecnico. Sei molto giovane, se arrivi all’orgasmo almeno nel sonno, non dovresti avere problemi di tipo funzionale. Diamo per scontato che sotto il profilo funzionale sia tutto in ordine (anche se, se la situazione persiste, una visiva andrologica potrebbe essere indicata). La prima domanda che mi viene in mente è questa: “Ma Andrea si è mai innamorato?” Questa domanda ha un senso preciso perché la sessualità per essere realmente soddisfacente deve essere vissuta in una dimensione affettiva. Cerco di spiegarmi attraverso una serie di esempi. Se un ragazzo si è messo in coppia con un altro ma non ne è innamorato, il rapporto sessuale, se non è addirittura una forzatura, non è comunque una cosa desiderata e finisce per essere un’attività fine a se stessa che è di fatto la ripetizione di un copione. Se un ragazzo single non è innamorato o peggio se è preoccupato per qualche motivo, se tende ad essere depresso, se vive stati ansiosi di una certa entità, per lui anche la masturbazione perde ogni valenza effettiva e diventa una cosa fine a se stessa e alla lunga insoddisfacente e quindi una cosa che viene rimossa. La soddisfazione sessuale profonda si prova, sia in coppia sia nella masturbazione, solo quando l’atto sessuale è collegato ad una dimensione affettiva forte, anche proiettiva, anche non realizzabile, ma reale. Se un ragazzo gay si innamora di un etero il rapporto è destinato a rimanere proiettivo ma l’innamoramento unilaterale c’è e può essere profondissimo e qui la masturbazione non solo è la regola ma è gratificante, perché dietro l’atto sessuale c’è un trasporto affettivo forte, almeno a livello proiettivo. Francamente non darei molto peso alla questione dei ruoli, che tra l’altro tra i gay è molto più marginale di quanto la gente creda ma insisterei sulla dimensione affettiva. Il fatto che il sogno erotico ti porti all’orgasmo e il rapporto sessuale no lascia pensare che il rapporto sessuale sia carente soprattutto dal punto dal punto di vista affettivo. Ma sei realmente innamorato del ragazzo col quale hai rapporti?

Avatar utente
riverdog
Messaggi: 315
Iscritto il: venerdì 9 luglio 2010, 0:27

Re: non vengo e non sento bisogno ne di venire ne di masturb

Messaggio da riverdog » lunedì 1 ottobre 2012, 20:34

Ciao Fiffi, comunque io non mi riferivo ad un consulto psicologico, badavo più alla parte 'meccanica'.... nel senso che mi riferivo ad un andrologo.... ma era una considerazione generale, non riferita a te nello specifico. Poi certo, anche consultare un sessuologo può avere un senso se si ritiene di avere qualcosa da sistemare a livello psicologico.
Nel tuo caso non mi sembra ci sia qualche problema da risolvere, come innanzi detto, il non raggiungere l'orgasmo quando 'ci si dedica all'altro' (per non usare il termine 'passivo') non è così anormale, e ad altre cose dici non essere proprio interessato. punto.
Altre riflessioni puoi fartele da solo (francamente non mi sembra il caso di farti domande dirette su di una sfera così intima.... tantomeno in un ambiente che magari può interessarti frequentare, ed in ogni caso pubblico) pensando a quali fantasie solitamente accompagnano le tue polluzioni notturne.... ovviamente se sono le stesse cose che poi di fatto non ti portano all'orgasmo una volta attuate, il problema non è più del 'cosa si fa', ma magari va cercato altrove, presumibilmente nel partner (....riallacciandomi al post di Project....) per il quale evidentemente non provi un gran trasporto. ciao!

fiffi93
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2012, 11:42

Re: non vengo e non sento bisogno ne di venire ne di masturb

Messaggio da fiffi93 » martedì 2 ottobre 2012, 10:50

Io arrivato a questo punto credo si tratti più di un fatto psicologico che andrologico. Perchè... a livello fisico ripeto è tutto regolare, ma evidentemente, e infatti, quando ho rapporti con ragazzi, belli o brutti che siano, non mi lascio trascinare abbastanza, anche perchè sono un ragazzo molto timido e ansioso in ambito sessuale, perciò il problema si potrebbe risolvere se m i lasciassi andare di +, proprio come faccio nei sogni, perchè io mi concentro troppo sul venire, e non mi concentro sul rilassarmi, e non mi lascio andare al piacere. Poi essendo passivo, alla fine a me, se vengo o no non mi cambia più di tanto. Comunque il ragazzo con qui mi sto frequentando ora, mi piace un sacco e ogni volta che lo guardo, o semplicemente lo tocco, raggiungo SEMPRE l'erezione e mi bagno anche. (scusate la franchezza). Perciò io penso pure sia un fatto di innamoramento e di attrazione fisica, che se non va a toccare il mio istinto, tanto quanto basta, non può esserci piacere.

Avatar utente
riverdog
Messaggi: 315
Iscritto il: venerdì 9 luglio 2010, 0:27

Re: non vengo e non sento bisogno ne di venire ne di masturb

Messaggio da riverdog » martedì 2 ottobre 2012, 16:16

Scusami Fiffi, ma vorrei chiarire solo una cosa....
fiffi93 ha scritto:Poi essendo passivo, alla fine a me, se vengo o no non mi cambia più di tanto.
Ma chi te l'ha detta 'sta cosa??! non c'è alcun collegamento tra l'essere passivo e non raggiungere (o soprattutto il non voler raggiungere) l'orgasmo. Anche i cosiddetti 'passivi' in un modo o nell'altro ci arrivano eccome, magari non sempre, in taluni casi si possono far bastare una sorta di 'godimento psicologico' (e magari ricorrono all'auto-erotismo successivamente....)
Con questo non voglio dire che 'funzioni male'.... in materia sessuale ognuno funziona a modo suo, per carità, ma evitiamo dogmi privi di senso. ciao!
PS Sondaggio: ti ritieni abbastanza informato su MST, contagio, prevenzione, etc etc?? Qui sul forum c'è un'apposita sezione.... :idea:

fiffi93
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2012, 11:42

Re: non vengo e non sento bisogno ne di venire ne di masturb

Messaggio da fiffi93 » martedì 2 ottobre 2012, 18:04

riverdog ha scritto:Scusami Fiffi, ma vorrei chiarire solo una cosa....
fiffi93 ha scritto:Poi essendo passivo, alla fine a me, se vengo o no non mi cambia più di tanto.
Ma chi te l'ha detta 'sta cosa??!
Ma infatti il mio era un pensiero personale... poi tu puoi pensarla come vuoi

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: non vengo e non sento bisogno ne di venire ne di masturb

Messaggio da barbara » martedì 2 ottobre 2012, 19:03

Ciao fiffi93, in merito all'argomento ti lascio questo link . So che wikipedia va preso con beneficio di inventario, ma mi pare una buona base di partenza

http://it.wikipedia.org/wiki/Anorgasmia

Come è riportato sull'articolo, le cause possono essere svariate e magari ve ne è più di una. Tanto per cominciare non siamo tutti uguali . Ogni persona ha modi diversi di vivere ogni singola esperienza della vita . Dunque se non senti il bisogno di una certa esperienza è anche possibile che tu abbia un tuo modo personale di vivere il piacere , che è per te comunque appagante.
Se una persona desidera tuttavia che le cose cambino, potrebbe andare per esclusione e iniziare a verificare se ci siano quelle cause di cui parla l'articolo.
La prima possibile è l'uso di farmaci o droghe. Parlo anche dell'alcool ovviamente , così come di tutte le altre sostanze , tipo cannabis, ma anche i classici farmaci per dormire. Sono tutte sostanze che influiscono sulle prestazioni sessuali.
Se questa abitudine non c'è , allora è da vedere se vi siano cause fisiche, ma nel tuo caso parrebbe strano, visto che nel sonno non hai alcun problema.
Scartate quelle, è possibile considerare se le proprie abitudini sessuali siano adeguate a ottenere il risultato voluto.
Purtroppo la nostra educazione sessuale è mediamente scarsa e ognuno vive queste pratiche con scarso confronto . L'imbarazzo rende difficile sia conoscere i meccanismi del nostro corpo che, di conseguenza, migliorare i nostri comportamenti. Un sessuologo potrebbe ovviare a questo imbarazzo , dando qualche consiglio, sia per rilassarsi e vivere con più naturalezza questa esperienza, sia per trovare le modalità pratiche più adeguate.
Quando si è molto giovani, come te, a volte manca solo l'esperienza su certi temi.
Spero di averti offerto qualche spunto utile di riflessione.

fiffi93
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2012, 11:42

Re: non vengo e non sento bisogno ne di venire ne di masturb

Messaggio da fiffi93 » martedì 2 ottobre 2012, 19:41

Grazie barbara sei stata molto gentile... infatti credo che consulterò un sessuologo... diciamo che sono proprio io che sono indifferente al piacere di venire, e che non mi masturbo. Però se si può risolvere sarebbe meglio. Grazie ancora :)

Rispondi