Cyndi Lauper - "When you were mine"

Donne innamorate che non vogliono perdere il loro compagno neppure se è gay
Rispondi
Blueboy
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 23:02

Cyndi Lauper - "When you were mine"

Messaggio da Blueboy » sabato 26 febbraio 2011, 14:28

Ieri mattina ho ascoltato per l'ennesima volta questa canzone. Mi è sempre piaciuta da sentire, ma non mi ero mai interessato a capire cosa dicesse il testo; mosso da non so quale curiosità alla fine l'ho cercato, ed ho trovato delle cose interessanti.
È una cover del 1983 di una canzone di Prince del 1980, quindi anche relativamente vecchia: questo credo che sia significativo, anche se sappiamo che Cyndi è un tipo artisticamente molto disinibito e colorato; nella canzone originale un uomo cantava alla sua ragazza la quale aveva un altro, ma pare che la cantante non abbia volutamente cambiato il sesso del partner per alludere invece ad una storia tra una donna ed un ragazzo omo o bisessuale - ed è nel suo stile.
Ce l'ho su un album "Best Of", ma nonostante questo non credo che sia molto conosciuta comunemente. Ho riportato il testo, cercando di fare del mio meglio tra listening comprehension e fonti in rete. Il titolo è cliccabile. Buon ascolto.

  • When you were mine
    I gave you all of my money
    Time after time
    You've done me wrong
    Just like a chain
    Let all my friends come over and meet
    You were so strange
    You didn't have the decency to change the sheets
    Oh when you were mine
    Used to let you wear all of my clothes
    You were so fine
    Baby that's the reason that it hurt me so

    I know
    That you're goin' with another guy
    I don't care
    'Cause I love you baby, that's no lie
    I love you more than I did when you were mine

    When you were mine
    You were kind of sort of my best friend
    So I was blind
    I let you fool around
    I never cared
    I never was the kind to make a fuss
    When he was there
    Sleepin' in between the two of us

    I know
    That you're goin' with another guy
    I don't care
    'Cause I love you baby, that's no lie
    I love you more than I did when you were mine

    When you were mine
    You were all I ever wanted to do
    Now I spend my time
    Following him whenever he's with you

    I know
    That you're goin' with another guy
    I don't care
    'Cause I love you baby, that's no lie
    I love you more than I did when you were mine
      • Blueboy

giait
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 23:47

Re: Cyndi Lauper - "When you were mine"

Messaggio da giait » domenica 27 febbraio 2011, 0:37

ciao Blueboy - a me cyndi lauper è sempre piaciuta. Ho cantato questa canzone non so quante volte, ma se ti devo dire, non mi ero mai soffermato sul testo ! come dici tu, è nel suo stile.
Non sapevo che fosse una cover di una canzone di Prince (altro personaggio geniale) E' inclusa nell'album "She's so unusual" del 1983.

Blueboy
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 23:02

Re: Cyndi Lauper - "When you were mine"

Messaggio da Blueboy » domenica 27 febbraio 2011, 13:13

Ciao Giait! Anche io la adoro, anche se la conosco ancora troppo poco. Ha uno stile tutto suo, è diretta e colorata, and she's so unusual. Ci sono anche altre canzoni che starebbero davvero bene qui su questo forum, infatti credo proprio che ve le propinerò, e non nella sezione dedicata alla musica ma in quella più adeguata al tema, come ho fatto qui.
Prince invece non lo conosco, solo indirettamente so che è un po' un personaggio geniale da una canzone dei Bloodhound Gang, "The bad touch"; attenzione, la canzone è veramente stupenda e sicuramente già la conoscerete, ma ne sconsiglio l'ascolto ai più suscettibili: pure quella è decisamente geniale.
Ad ogni modo ho postato "When you were mine" per le ultime storie che si sono raccontate qui sul forum, e siccome so che fa sempre piacere trovare una canzone o una poesia che parla di sé ho deciso di condividerla con voi.
      • Blueboy

giait
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 23:47

Re: Cyndi Lauper - "When you were mine"

Messaggio da giait » giovedì 24 marzo 2011, 1:18

Ciao Blueboy, senti questa "I'm gonna be strong" - Blue Angel featuring Cindy Lauper early 1980s
nessuna tematica gay, ma una voce...

http://www.youtube.com/watch?v=omUnWmSr ... re=related

Blueboy
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 23:02

Re: Cyndi Lauper - "When you were mine"

Messaggio da Blueboy » giovedì 24 marzo 2011, 12:00

Hai proprio ragione, ha una voce davvero fantastica! Ce ne sono parecchie di canzoni in cui si dà ai virtuosismi, e una delle caratteristiche che apprezzo di più in lei è che riesce a fare un sacco di voci diverse, da quella infantile, a quella scherzosa, a quella tenera, a quella di donna matura.. e tutte con una limpidezza strabiliante, tutte potenti allo stesso modo. Sa trasformarsi ma lo fa benissimo, ed il suo non è il risultato fittizio di un rinnovamento commerciale, ma è qualcosa di veramente valido musicalmente.
      • Blueboy

Rispondi