ANCHE UN 70ENNE SI INNAMORA

La vera vita dei gay anziani, Gay e problemi della terza età, Gay anziani e ricordi di vita.
Rispondi
Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5947
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

ANCHE UN 70ENNE SI INNAMORA

Messaggio da progettogayforum » martedì 15 luglio 2014, 19:59

Caro Project,
che cos’è l’amore per un vecchio come me? Non si possono applicare le categorie dei giovani. Sesso? Forse, ma in modo diverso, penso che alla fine mi sono liberato di tanti condizionamenti, ma non parlo della repressione sessuale che pure da giovane ho sperimentato, parlo della mitizzazione del sesso, o forse l’ho demitizzato perché adesso, per me, non ha proprio più niente di entusiasmante. E poi che cosa posso dare io in termini di prestazioni sessuali? Lasciamo perdere! In quel campo largo ai giovani. Però mi affeziono veramente, a modo mio mi innamoro anche io! Un giorno sono entrato nella tua chat e ho parlato con un ragazzo giovane. Mi ha chiesto l’età e io gliel’ho detta: 67, ma non ci credeva, poi abbiamo parlato un po’, mi faceva domande di quelle che si possono fare a un trentenne e si stupiva delle mie risposte, lui di anni ne aveva 23 (beato lui!). Mi ha raccontato la sua storia e l’ho sentito contento, poi mi ha chiesto se ero fidanzato! Che parola dolce! Solo che fidanzato a quasi 70 anni suona strano, gli ho detto che non avevo nessuno, mi ha chiesto se avevo mai avuto un compagno e gli ho detto la verità: non ho mai avuto un compagno e lui c’è rimasto male, voleva consolarmi con un “non è mai troppo tardi!” ma poi mi ha chiesto se ero depresso e gli ho detto di no, era stupito che uno che vive solo possa non essere depresso, eppure io non sono depresso. Poi mi ha chiesto se mi sono mai innamorato e gli ho detto di sì. Insomma una bella chiacchierata tra due persone che potrebbero essere nonno e nipote. Ci si può innamorare a 67 anni? Io credo di sì, certo è una cosa diversa ma penso che abbia comunque un valore, è un affezionarsi e poi ti puoi affezionare a persone di tutte le età, basta che non ti illudi di poter competere con quelli che sono giovani veramente e che accetti il tuo ruolo, che non è quello del partner di una coppia ma quello di uno che c’è quando serve e se serve, sembra poco, ma secondo me è molto e soprattutto è un ruolo che sento veramente mio.
Ti saluto, Project!

Avatar utente
Yoseph
Membro dello Staff
Messaggi: 369
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 22:49

Re: ANCHE UN 70ENNE SI INNAMORA

Messaggio da Yoseph » mercoledì 16 luglio 2014, 16:46

Una bellissima testimonianza: trasmette serenità e saggezza!

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5947
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: ANCHE UN 70ENNE SI INNAMORA

Messaggio da progettogayforum » mercoledì 16 luglio 2014, 20:39

Sì, è in effetti una bella testimonianza. Come dice l'Ecclesiaste: "C'è un tempo per tutte le cose!" e fin qui siamo nell'ordine naturale dei fatti, poi l'Ecclesiaste parla di un tempo per nascere e uno e uno per morire, di un tempo per piantare e di un tempo per sradicare, ecc. ecc. solo che poi aggiunge un'altra opposizione: "un tempo per amare e un tempo per odiare" e su questo non concordo affatto, io penso che ci sia solo un tempo per amare e che questo tempo coincida con l'intera vita, e si può amare in tanti modi, quelli sì soggetti a cambiare nel tempo, ma sempre di amore si tratta. Amare vuol dire desiderare il bene dell'altro e cercare di realizzarlo, col sesso, certo anche col sesso, ma anche senza sesso, con la presenza, certo, qualche volta con la presenza, ma qualche volta anche con l'assenza. Ci sono tanti modi di amare per i quali realmente l'età non conta.

Avatar utente
alessandroNa
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:09

Re: ANCHE UN 70ENNE SI INNAMORA

Messaggio da alessandroNa » sabato 22 agosto 2015, 8:40

Questo post mi fa tanta tenerezza ... ogni persona ama a modo suo e non posso che quotare Project
Amare vuol dire desiderare il bene dell'altro e cercare di realizzarlo, col sesso, certo anche col sesso, ma anche senza sesso, con la presenza, certo, qualche volta con la presenza, ma qualche volta anche con l'assenza. Ci sono tanti modi di amare per i quali realmente l'età non conta.

l'amore non è necessariamente sesso , così come credo che il sesso non sia la massima espressione dell'amore.
Riguardo l'affermazione "basta che non ti illudi di poter competere con quelli che sono giovani veramente e che accetti il tuo ruolo, che non è quello del partner di una coppia ma quello di uno che c’è quando serve e se serve, sembra poco, ma secondo me è molto e soprattutto è un ruolo che sento veramente"
Non sono troppo d'accordo, una relazione è fatta di limiti che vanno accettati in virtù del bene reciproco che ci si vuole... altrimenti non ha senso chiamarla relazione , sarebbe un'amicizia "al bisogno" .
Un saluto a tutti
Non ho il diritto di giudicare o condannare nessuno! Non ho il tempo, né la voglia, né la personalità, per mettermi a pianificare vendette! Mi vendico già continuando ad essere me stesso, sempre, comunque, in ogni modo, e in ogni caso.

Rispondi