Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop

La letteratura a tema gay e non
Rispondi
Avatar utente
FrOsTi
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 5 giugno 2010, 18:02

Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop

Messaggio da FrOsTi » venerdì 17 dicembre 2010, 1:28

Ho iniziato a leggere questo libro senza troppe aspettative , ne ero incuriosito perché conoscevo la buona reputazione del film ma avevo quasi l’impressione che non mi sarebbe piaciuto. E invece … la lettura è veramente piacevole, tendenzialmente divertente … dico tendenzialmente perché si ride sia con leggerezza che amarezza. La trama è un intreccio di tante storie … storie di amori, di emigrazione, storie di piccole e grandi difficoltà quotidiane durante il periodo della grande depressione in America … e poi c’è una storia d’amore bellissima tra due donne che non essendo appunto l’argomento principale del libro (tanto che nel film credo sia stata trasformata in semplice amicizia tra le due … ovvero censurata) va oltre l’essere una storia di amore omosessuale … è come se fosse il simbolo di tutte quelle situazioni in cui i sentimenti più genuini vengono tenuti nascosti per paura di logiche rigide e stupide … eppure rimangono vivi, a costituire la nostra parte più autentica. Non lo definirei un libro a tematica omosessuale eppure chi lo legge deve riflettere anche su quello … e la trovo quindi una lettura che potenzialmente può raggiungere molti e per di più non è pesante, anzi, tutt’altro. Insomma, spero di avervi incuriosito :-)

aleksandro
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 20:56

Re: Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop

Messaggio da aleksandro » venerdì 17 dicembre 2010, 14:49

io sono un fanatico del film..lo adoro..la scena della morte del fratello di Idgie mi tocca tutte le volte..
ti stringo le mani,rimani qui..cadrà la neve a breve..(niccolò fabi)

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop

Messaggio da barbara » venerdì 17 dicembre 2010, 17:32

Molto bello, sì. A me piace la scena della "grigliata" finale. Sarò crudele, lo so, ma è così. E poi anche quella della casalinga che butta giù la parete del salotto. :mrgreen:

Avatar utente
Aster
Messaggi: 217
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2009, 21:55

Re: Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop

Messaggio da Aster » venerdì 17 dicembre 2010, 18:46

Io il film l'ho visto tanti tanti anni fa, credo alle medie, non mi ricordo se mi è piaciuto lo rivedrei volentieri ;)

PS: Per altro alla fine li abbiam mai mangiati?

Avatar utente
FrOsTi
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 5 giugno 2010, 18:02

Re: Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop

Messaggio da FrOsTi » domenica 19 dicembre 2010, 1:36

Ancora no ;-)

older4me
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 1:55

Re: Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop

Messaggio da older4me » lunedì 20 dicembre 2010, 1:04

film bello, piacevole, ogni volta che c'è occasione lo rivedo con piacere, prenderò anche il libro, perchè i film che rispecchiano l'anima del libro a volte non risulta appieno.

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop

Messaggio da barbara » lunedì 20 dicembre 2010, 8:30

Un'altra cosa molto bella del film è la figura della protagonista quando è anziana. Dopo tutti quei post di ieri sull'invecchiare, mi piace ricordare l'esempio di questa donna, che sa trasmettere agli altri la forza straordinaria della sua personalità perfino in una casa di riposo. :)

Avatar utente
FrOsTi
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 5 giugno 2010, 18:02

Re: Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop

Messaggio da FrOsTi » martedì 21 dicembre 2010, 1:05

Towanda !!

Nemesis

Re: Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop

Messaggio da Nemesis » martedì 1 marzo 2011, 14:00

Appunto, TOWANDA!!!!!

Bellissimo libo e grande film, un esempio di amicizia mirabile che insegna come affrontare la vita con dignità e coraggio.
E' anche un bell'esempio di amore, perchè la storia di Ruth e Idgie è davvero l'esempio di come due persone possono amarsi e superare anche la morte se solo il loro amore è davvero tale (ricordate la scena finale del barattolo di miele col biglietto sulla tomba di Ruth?)

Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Re: Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop

Messaggio da Tozeur » martedì 28 febbraio 2012, 17:32

Mi è venuto in mente che ho passato l'infanzia a vedere il film tratto dal libro e ho sempre ammirato il coraggio e la forza della protagonista Idgie. Un giorno quando avevo dieci anni decisi di comprare il libro con la scusa di regalarlo a mia sorella. Recentemente l'ho riletto per la seconda volta e le emozioni che mi da questo libro sono tante, mi piace molto la particolare amicizia che si viene a creare tra Idgie e Ruth. Si tratta di un insieme di momenti molto tristi come la morte del fratello di Idgie e invece momenti molto simpatici che mi fanno sorridere. E' uno dei pochi libri che ho letto in cui mi sono affezionato ai personaggi. Lo consiglio a chi ancora non lo ha letto
Alone but not lonely

Rispondi