The hours

La letteratura a tema gay e non
Rispondi
barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

The hours

Messaggio da barbara » lunedì 15 agosto 2011, 10:08

The hours di M. Cunningham

Ho amato particolarmente questo libro per molti motivi. Intanto è scritto benissimo.
Cunningham ha, secondo me, una capacità rara di farti "sentire" le storie che racconta. .Le sue descrizioni sono respiri dell'anima, universi di interiorità che colgono il cuore delle cose.
"The hours" racconta tre storie parallele, unite fra loro in un modo che si svelerà solo alla fine. Tre storie che raccontano l'omosessualità vissuta in epoche differenti e in modi differenti .
Uno dei personaggi è la scrittrice Virginia Woolf., rappresentata con una sensibilità unica nei momenti che precedono la sua tragica fine .
Poi c'è una madre, che per la propria sopravvivenza dovrà prendere una decisione difficilissima.
"The hours" è anche un romanzo sulla sofferenza , su certe scelte che sono figlie del dolore. Scelte "inaccettabili", alle quali l'autore offre una possibilità di riscatto , aiutando il lettore a guardarci dentro .
Ho trovato molto toccante anche il racconto dell'amicizia tra una donna lesbica e un uomo omosessuale, un'intesa così profonda che diventa per loro una seconda famiglia.
Molti romanzi gay si soffermano su questo tema dell'amicizia come nuova casa per chi ha avuto un rapporto difficile con i genitori a causa della propria omosessualità.
Ma qui è accaduto qualcosa di diverso, che non svelerò.
Auguro a tutti una buona lettura, anche ai più pigri, Un altro pregio del romanzo è la sua brevità!

Ilex
Messaggi: 162
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 0:25

Re: The hours

Messaggio da Ilex » lunedì 15 agosto 2011, 10:44

Visto che mi riconosco nel novero dei pigri, apprezzo la sollecitazione a leggere il romanzo per la sua brevità, e credo che lo farò!

Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Re: The hours

Messaggio da konigdernacht » lunedì 15 agosto 2011, 18:33

barbara ha scritto:Ho trovato molto toccante anche il racconto dell'amicizia tra una donna lesbica e un uomo omosessuale, un'intesa così profonda che diventa per loro una seconda famiglia. Molti romanzi gay si soffermano su questo tema dell'amicizia come nuova casa per chi ha avuto un rapporto difficile con i genitori a causa della propria omosessualità.
Farò in modo di procurarmelo e leggerlo! :mrgreen:
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

Rispondi