Libri con tema l’Aids

La letteratura a tema gay e non
Rispondi
Avatar utente
IsabellaCucciola
Messaggi: 1386
Iscritto il: venerdì 30 marzo 2012, 18:40

Libri con tema l’Aids

Messaggio da IsabellaCucciola » domenica 2 dicembre 2012, 11:04

Volevo lasciarvi, in questo Topic, alcuni libri che trattano il tema dell’Aids (sempre che non sia un tema troppo “azzardato” :oops: )… Questi sono quelli che ho letto (o comunque i primi che mi ricordo di aver letto su questo argomento...)… se ne conoscete altri aggiungeteli pure…

SLY di Banana Yoshimoto
Tokyo. Kiyose, la giovane donna che racconta la storia in prima persona, viene a sapere che Takashi, un suo caro amico bisessuale con il quale aveva avuto una relazione, è sieropositivo. La notizia sconvolge il piccolo cerchio di amici di cui fanno parte anche Mimi, l'attuale compagna di Takashi, e Hideo, un giovane gay che a sua volta ne era stato l'amante. Hideo e Kiyose si convincono a fare il test, il cui esito si saprà non prima di due settimane. Per sfuggire all'intollerabile attesa, gli amici decidono di realizzare un vecchio sogno: visitare insieme l'Egitto. Il viaggio, intenso e a tratti rarefatto, prevede come ultima tappa Roma, che riserva loro l'incanto degli attimi che si sanno irripetibili.

Qui è possibile leggerne alcune pagine:
http://books.google.it/books?id=eIYyvm6 ... ly&f=false

MARTIN E JOHN di Dale Peck
Questo libro è uscito in Italia nel Febbraio del 1994 (e ristampato nei tascabili nel 1996...). Al momento, purtroppo, non è disponibile nelle librerie, ma penso che possa essere trovato senza problemi nelle biblioteche…
La storia di Martin e John diviene […] la storia di una generazione e delle problematiche dei rapporti omosessuali nella nostra epoca oscurata dall’Aids.
Scritto a capitolo alternati, infatti, il libro dove il “profumo di uomo” satura ogni spazio e tempo, racconta come John abbia incontrato Martin e si sia innamorato di lui ma racconta anche i percorsi alternativi che Martin e John avrebbero potuto percorrere.
(dalla terza di copertina).

La trama sul sito dell’editore:
http://www.feltrinellieditore.it/Scheda ... ume=673843

Isabella
Ogni sera quando mi ferisco una parte di me si chiede cosa stia facendo, ma io non so cosa risponderle. Guardo il sangue colare dalla ferita, colare a terra, goccia dopo goccia, come una clessidra.

Avatar utente
IsabellaCucciola
Messaggi: 1386
Iscritto il: venerdì 30 marzo 2012, 18:40

Re: Libri con tema l’Aids

Messaggio da IsabellaCucciola » lunedì 7 gennaio 2013, 1:14

SEX VIRUS di Luca Rossi
(Questo libro è fuori catalogo, ma penso che si possa trovare in una qualsiasi biblioteca).
Un party a Manhattan è l'inizio di un'amicizia che porta il protagonista a conoscere André, un anziano e celebre fotografo, e Laszlo, un cieco straordinariamente abile; grazie a loro, il protagonista comincia a occuparsi di un'inchiesta sull'Aids. Le due storie si intrecciano, svolgendosi e distendendosi con lo stesso ritmo, spiegandosi a vicenda; le strade di New York, il sesso contorto e malato, la percezione del mondo negli occhi ciechi di Laszlo, formano una serie continua di gradini che accompagnano il lettore attraverso l'America e una raffica di sorprendenti rivelazioni sull'Aids.
Il tema sottinteso è lo scarto tra realtà e percezione. Con un'operazione, Laszlo recupera la vista. Il confronto tra i suoi due mondi, prima e dopo l'intervento, fa da controcanto a quello tra lo sviluppo effettivo dell'epidemia e ciò che crediamo di saperne: ciò che ne riferiscono i media. Lo scollamento, in certi casi paradossale, produce due effetti: sorpresa e delusione. Per Laszlo la sorpresa è il mondo, per il lettore è l'Hiv, l'intera vicenda dalle origini; ma quella che poteva sembrare una scoperta, una rivelazione, lentamente si trasforma in una rovinosa delusione. Come in un giallo, per tutto il libro si cerca una soluzione, un assassino: quando lo si trova si scopre che non importa, è inutile. Non c'è niente da guadagnare.


In questo sito
Sex virus?
Implicazioni etiche e politiche della ricerca sull’Aids.

http://www2.units.it/etica/1999_2/franchimarrone.html
trovate altro materiale con tema l'Aids.

Isabella
Ogni sera quando mi ferisco una parte di me si chiede cosa stia facendo, ma io non so cosa risponderle. Guardo il sangue colare dalla ferita, colare a terra, goccia dopo goccia, come una clessidra.

Rispondi