"Cani Randagi" di Roberto Paterlini.

La letteratura a tema gay e non
Rispondi
Avatar utente
Landon
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 21:00

"Cani Randagi" di Roberto Paterlini.

Messaggio da Landon » lunedì 7 gennaio 2013, 22:10

Ho finito,circa una settimana fa,di leggere questo libro e mi sento di consigliarlo vivamente. Scritto in un linguaggio molto scorrevole e piacevole,affronta diverse tematiche(omosessualità,Aids,incapacità d'amare,ecc...).

Trama:
Una mattina di fine estate, Federico e Giacomo trovano sul fondo di un comodino una vecchia audiocassetta risalente alla metà degli anni '80. Sul nastro è incisa l'intervista che lo zio di Giacomo, Francesco, fece a Luigi de Lorenzi. Il signor de Lorenzi, uomo mite, di grande umanità, è testimone diretto della terribile esperienza di confino cui furono condannati negli anni '30 gli "arrusi", come allora venivano chiamati gli omosessuali. A partire dall'audiocassetta, la narrazione si divide in tre vicende. La prima è proprio quella di Luigi de Lorenzi nella Sicilia degli anni '30 e poi sulle isole Tremiti. Al suo racconto s'intreccia la disperazione di Francesco: il virus più temuto degli anni '80, l'Aids, ha colpito il suo compagno. Infine, ai giorni nostri, Giacomo è tormentato dalla paura di essere ormai incapace di amare. La fedeltà è la malta di ogni rapporto d'amore o è possibile accettare l'altro fino al punto di non limitarne la libertà?

Avatar utente
Yoseph
Membro dello Staff
Messaggi: 369
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 22:49

Re: "Cani Randagi" di Roberto Paterlini.

Messaggio da Yoseph » lunedì 7 gennaio 2013, 23:53

Grazie Landon, credo proprio che lo comprerò!

Avatar utente
Landon
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 21:00

Re: "Cani Randagi" di Roberto Paterlini.

Messaggio da Landon » martedì 8 gennaio 2013, 15:47

Yoseph ha scritto:Grazie Landon, credo proprio che lo comprerò!
Sì,merita veramente. A tratti la scrittura è molto cruda,realistica ma proprio per questo mi piace particolarmente. La storia del ragazzo contemporaneo,invece,è molto simile a tante esperienze,anche di quelle già raccontate nel forum.

Avatar utente
Yoseph
Membro dello Staff
Messaggi: 369
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 22:49

Re: "Cani Randagi" di Roberto Paterlini.

Messaggio da Yoseph » lunedì 21 gennaio 2013, 23:21

ho finito di leggere cani randagi e mi è piaciuto, si capisce perfettamente come siano cambiati i problemi in tre generazioni diverse. Devo dire che l'impressione che ne ho ricevuto è che si sentivano meno soli, nonostante avessero tutti contro, i personaggi delle generazioni più vecchie, che tra l'altro non avevano problemi a vivere le loro storie d'amore, piuttosto che Giacomo, la cui solitudine esistenziale sembra essere comune anche agli etero di oggi. Tra tutti i personaggi è quello che mi è risultato più antipatico!
Comunque grazie per avermelo consigliato, credo che sia stato il primo libro che parla di storie d'amore gay che ho letto!

Avatar utente
Landon
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 21:00

Re: "Cani Randagi" di Roberto Paterlini.

Messaggio da Landon » martedì 22 gennaio 2013, 15:46

Sono contento che ti sia piaciuto :D Io l'ho letteralmente divorato in circa tre giorni.
Anche a me sono piaciute di più le storie degli anni '30 e '70 piuttosto che quella attuale. Non è piaciuto particolarmente neanche a me il personaggio di Giacomo anche se,soprattutto verso la fine,fa delle riflessioni che mi piacciono particolarmente. Il finale,invece,mi ha lasciato un po' spiazzato perché non pensavo finisse così.

Rispondi