Atti casuali di violenza insensata

La letteratura a tema gay e non
Rispondi
Avatar utente
IsabellaCucciola
Messaggi: 1386
Iscritto il: venerdì 30 marzo 2012, 18:40

Atti casuali di violenza insensata

Messaggio da IsabellaCucciola » martedì 2 aprile 2013, 16:00

(Atti casuali di violenza insensata di Jack Womack, era uscito presso una casa editrice nel 1996, dopo essere andato fuori catalogo è stato ristampato presso un'altra casa editrice il 23/01/2013).
Per il suo dodicesimo compleanno, la piccola Lola ha ricevuto in regalo un diario, "perché così, tesoro - dice la mamma- potrai ricordarti di come è bella la vita anche quando non ti sembrerà più che lo sia". E, va da sé, la madre pensa alle vicissitudini di un'esistenza normale. Ma nulla è normale nella New York che Jack Womack tratteggia sospingendo l'azione in un immediato e non improbabile futuro: i presidenti, assassinati, si succedono l'uno all'altro, la città è militarizzata e la sopraffazione è all'ordine del giorno. Il diario di Lola registra con puntualità gli eventi - prima distanti, poi sempre più drammaticamente vicini- che premono sulla sua famiglia: il collasso economico, il trasloco dalla raffinata Park Avenue fino agli slum di Harlem, la disperazione di un padre costretto- fino a morirne- a lavori sempre più umilianti, la follia della madre, le nevrosi della sorella. Paradossale Anna Frank del Duemila, nelle paginette del suo diario Lola incide prima i bamboleggiamenti, poi lo sgomento, infine il dolore e la rabbia di un'infanzia che si sgretola e rinasce, gergale e violenta, armata di cinismo, per affrontare i mostri metropolitani.

Qui potete leggere alcune pagine nella vecchia edizione del 1996.
http://books.google.it/books?id=2hmlsIR ... &q&f=false

Isabella
Ogni sera quando mi ferisco una parte di me si chiede cosa stia facendo, ma io non so cosa risponderle. Guardo il sangue colare dalla ferita, colare a terra, goccia dopo goccia, come una clessidra.

Rispondi