Dirk Gently, agenzia di investigazione olistica

La letteratura a tema gay e non
Rispondi
Avatar utente
IsabellaCucciola
Messaggi: 1386
Iscritto il: venerdì 30 marzo 2012, 18:40

Dirk Gently, agenzia di investigazione olistica

Messaggio da IsabellaCucciola » mercoledì 24 aprile 2013, 18:26

Dirk Gently, agenzia di investigazione olistica di Douglas Adams
(Questo libro era uscito nel 1996 presso una casa editrice, con il titolo: “L'investigatore olistico Dirk Gently”, dopo essere andato fuori catalogo è stato ristamapato presso un'altra casa editrice il 05/06/2012). Questa è la prima avventura del detective Dirk Gently.
Ecco la trama:

“Dirk Gently è un detective disastroso e disastrato, che fin dall'epoca del college dice di sé di essere un ciarlatano. I suoi clienti sono rari (oppure gli muoiono sotto il naso lasciandolo nei guai) e dunque cerca di far quadrare il bilancio con altre attività, soprattutto sfruttando il “dono” della veggenza, avuto in eredità da genitori transilvanici (su di lui pende anche il sospetto di vampirismo).
Nonostante dica che i suoi casi riguardino perlopiù il ritrovamento di gatti, si trova però poi a risolvere misteri di grande complessità, applicando il sistema olistico basato sulla “convinzione che il punto importante sia la sostanziale interconnessione reciproca di tutte le cose”.
Uno di questi casi è quello qui raccontato e la sua difficoltà è subito intuibile dall'eterogeneità degli elementi che Gently si trova ad affrontare: cosa possono avere in comune, infatti, un morto ammazzato, un bimbetto mago dei computer, un Monaco Elettrico che crede che il mondo sia rosa, la meccanica quantistica, il poeta Samuel Taylor Coleridge e una pizza? Molte cose, come dimostrerà Dirk Gently dopo aver risolto un misterioso omicidio, assistito un misterioso professore, svelato un misterioso mistero e mangiato un'enorme quantità di pizza.”

Qui è possibile leggere alcune pagine della vecchia edizione del 1996:
http://books.google.it/books?id=ibpNDgq ... &q&f=false

Isabella
Ogni sera quando mi ferisco una parte di me si chiede cosa stia facendo, ma io non so cosa risponderle. Guardo il sangue colare dalla ferita, colare a terra, goccia dopo goccia, come una clessidra.

Rispondi