Sara Rayner “Due settimane d’attesa”

La letteratura a tema gay e non
Rispondi
barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Sara Rayner “Due settimane d’attesa”

Messaggio da barbara » lunedì 22 luglio 2013, 20:23

Romanzo avvincente e pieno di sensibilità che tratta argomenti delicati come la genitorialità omosessuale e la fecondazione assistita.
Protagonista due giovani donne, Lou, lesbica , e Cath , etero, accomunate da un grande desiderio: diventare madri.
Lou psicologa dell’infanzia vive a Brighton: dopo un intervento chirurgico riceve la notizia che non è consigliabile far passare troppo tempo prima di un’eventuale gravidanza . Così anticipa la decisione di avere un figlio, scelta che provocherà la sua separazione dalla compagna Sofia.
Cath , sposata con Rich, vive invece nello Yorkshire e dopo un tumore è costretta a ricorrere , per avere figli, all’inseminazione artificiale.
Il destino delle due donne a un certo punto si incrocerà grazie a una situazione particolare (che non rivelo per non rovinare la suspence del libro…).
La cosa migliore del libro secondo me è proprio la trama, che incatena il lettore in un’attesa partecipe fino alla fine. Mi è piaciuto molto anche il modo in cui l’autrice presenta i vissuti di Lou e dell’amico Adam , (anche Adam è gay), che insieme decidono di diventare genitori pur senza essere una coppia vera e propria. Il romanzo ci conduce nel mondo complesso dei loro desideri e dei loro dubbi , lungo un percorso tutto da inventare , descritto con realismo e con delicatezza.
Credo sarebbe una lettura istruttiva anche per quelle persone che si affrettano a giudicare prima ancora di capire.

Rispondi