Per dieci minuti

La letteratura a tema gay e non
Rispondi
Diabolik85
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2013, 13:40

Per dieci minuti

Messaggio da Diabolik85 » domenica 2 marzo 2014, 16:07

"Per dieci minuti" è un bellissimo libro di Chiara Gamberale che mi è stato consigliato da un utente di questo forum dopo aver letto qualche mio post "giù di tono".

L'ho divorato nel giro di due giorni e ha già fatto effetto, incredibile. Presto inizierò pure io il gioco messo in atto dalla protagonista del libro. Vi lascio qua sotto la trama. E nel caso decideste di leggerlo pure voi, buona lettura :)

“Le va di fare un gioco?”
“Quale?”
“Per un mese, a partire da subito, per dieci minuti al giorno, faccia una cosa che non ha mai fatto. Una qualunque. Basta che non l’abbia mai fatta.”
“E poi, dottoressa, alla fine che succede? Avrò indietro la mia vita?”
“Ne riparliamo fra un mese, Chiara. Intanto giochi, s’impegni e non bari, mi raccomando.”

"Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l’hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Con la profonda originalità che la contraddistingue, Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere."

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Per dieci minuti

Messaggio da barbara » domenica 2 marzo 2014, 19:39

Mi hai davvero incuriosito, Diabolik . Penso proprio che lo leggerò! :)

Diabolik85
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2013, 13:40

Re: Per dieci minuti

Messaggio da Diabolik85 » domenica 2 marzo 2014, 20:20

Il libro è molto scorrevole e pure piacevole. Non te ne pentirai :D Devo già prestarlo ad un mio amico e ad una mia collega :mrgreen: Ho incuriosito pure loro ;)
Fammi poi sapere se lo leggi :)

Rispondi