La Trapunta di Marmo

La letteratura a tema gay e non
Rispondi
Avatar utente
Annabel Lee
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 21:39

La Trapunta di Marmo

Messaggio da Annabel Lee » domenica 3 ottobre 2010, 23:00

La Trapunta di Marmo di David Leavitt è una raccolta di storie di questo autore.
Ho scoperto solo di recente la sezione "Omoerotica" alla Mondadori e di questo autore i titoli e le trame mi ispiravano abbastanza (Aldo Busi dopo "Manuale di Gioventù" lo evito come la peste e lì era pieno =S) così per non spendere troppo ho preso questo, una raccolta, dicendomi che sicuramente qualcosa dovevo trovare di interessante dentro.
Ebbene, l'ho trovato nella prima storia. Harold è un intellettuale ed ha il mio stesso dannato carattere. E' anche cotto di suo cugino, ma il tema è trattato con un certo 'non so che' che non mi ha dato quel senso di noia tipico delle storie d'amore non corrisposte. Anche il cugino è tremendo, anche se dal suo punto di vist non trapela nulla, eppure dagli occhi di Harold sembra quasi che lo faccia apposta ad essere 'desiderabile'.

Nelle altre storie possiamo trovare una specie di ricostruzione in frammenti della vita di Bosie, l'amante storico di Oscar Wilde, un ragazzo che cerca in ogni modo di prendersi l'aids, un ragazzo che riflette su un conoscente che ha accettato un passaggio in camion, la morte del "primo amore"... al momento non ricordo nemmeno troppo bene, visto che il libro parte bene con le prime storie e poi va perdendosi. Nonostante questa pecca, davvero, Leavitt mi ha dato un immenso piacere. Scrive bene, è crudo quando serve, velato quando serve, dolce, talvolta banale ma mai stereotipato.
E' una buona lettura.

Lascio in coda i titoli dei racconti:

"Attraversando il San Gottardo"
"La Scena del Contagio"
"Route 80"
"La scatola Nera"
"Speonk"
"La collottola"
"La Lista"
"Copritela di Terra"
"La Trapunta di marmo"

Qualcuno l'ha letto?
« It was the best thing to do; nobody ever said it was also the right one. »

Rispondi