«Call me by your name» di Luca Guadagnino

Dal cinema alla televisione a internet
Rispondi
Avatar utente
Pugsley
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 19:13

«Call me by your name» di Luca Guadagnino

Messaggio da Pugsley » venerdì 26 gennaio 2018, 22:32

Ciao a tutt*,

vi propongo la lettura di questo articolo molto riflessivo nei riguardi di alcune considerazioni sul successo che sta celebrando positivamente "Call me by your name" del regista italiano Luca Guadagnino, candidato a quattro premi Oscar dall'Accademy americana.

Questo uno stralcio che mi è parso significativo:
«È da notare che questo regista gay, che ha fatto un film così profondamente gay da diventare universale, per farlo sia dovuto andare fuori, in America. È un cosa davvero bizzarra che il nostro Paese si trovi ora a essere celebrato proprio su questo tema, proprio con una storia omosessuale. In Italia la cultura LGBT viene bistrattata, resta ancora un’eccezione, qualcosa di settoriale e sommerso; l’identità gay è rappresentata dai media ancora con le macchiette in stile anni ’70, coi personaggi buffi che possono proprio solo far ridere, meglio se dedicandosi al make-up o ai consigli di stile».

http://thevision.com/cultura/call-me-by ... uadagnino/

Buona lettura.

Pugsley

Avatar utente
Pugsley
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 19:13

Re: «Call me by your name» di Luca Guadagnino

Messaggio da Pugsley » domenica 28 gennaio 2018, 23:10

Ieri sera ho visto il film al cinema.
Credo sia uno tra i più bei film di amore gay che abbia mai visto.
Lo consiglio a tutti.
La scena della pesca passerà alla storia alla stessa stregua della scena dello spogliarello dietro la veneziana di "Nove settimane e mezzo" tra Kim Basinger e Mickey Rourke.

Pugsley

marmar77
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 10 marzo 2017, 21:43

Re: «Call me by your name» di Luca Guadagnino

Messaggio da marmar77 » martedì 30 gennaio 2018, 22:26

Anch'io l'ho visto questo weekend...probabilmente sono andato al cinema con aspettative troppo alte: le 4 nomination agli oscar e le critiche davvero positive, ma non mi ha emozionato come hanno fatto altri film del genere.

Lo considero un prodotto davvero ben confezionato dal punto di vista estetico, ma non mi è arrivata la formazione e la successiva crescita d'attrazione tra i due protagonisti.

L'attore di Oliver l'ho trovato un po' troppo piacione e perciò fuori luogo, la sua situazione sentimentale un cliché, mentre mi sono molto piaciuti il discorso finale del padre di Elio anche se la sua ultima dichiarazione mi è sembrata un po' una forzatura e che non si è caduti nel solito vortice di omosessulità = dramma esistenziale, anzi vissuta dal giovane protagonista con molta naturalezza.

Detto questo, ho passato comunque due ore piacevoli.

Avatar utente
Pugsley
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 19:13

Re: «Call me by your name» di Luca Guadagnino

Messaggio da Pugsley » venerdì 2 febbraio 2018, 22:40

Sono molto felice.

http://www.arcobamedia.it/2018/01/29/ch ... -italiano/

«Un esordio trionfale.
Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino ha sbancato il botteghino italiano, incassando 781.250 euro in 4 giorni di programmazione.
114.606 spettatori si sono accalcati nelle 143 sale a disposizione, facendo ottenere alla pellicola Sony la miglior media per sala dell’intera chart. 5.463 euro.

1) Made in Italy: 1.411.655 euro – media copia 3.283 euro
2) L’uomo sul treno: 1.072.605 euro – media copia 4.414 euro
3) L’ora più buia: 1.051.419 euro (media 2.731 euro) – totale: 2.581.294 euro
4) Benedetta Follia: 907.417 euro (media 2.274 euro) – totale: 7.649.286 euro
5) Il Vegetale: 894.109 euro (media 1.974 euro) – totale: 2.587.863 euro
6) Ella & John: 827.034 euro (media 2.003 euro) – totale: 2.384.936 euro
7) Chiamami col tuo nome: 781.250 euro – media copia 5.463 euro
8) Finalmente sposi: 520.481 euro – media copia 3.233 euro
9) Jumanji 2: 499.363 euro (media 2.628 euro) – totale: 9.667.364 euro
10) Bigfoot Junior: 488.682 euro – media copia 1.597 euro»

RoXasVersailles
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 8 giugno 2014, 0:34

Re: «Call me by your name» di Luca Guadagnino

Messaggio da RoXasVersailles » martedì 6 febbraio 2018, 0:27

Bho io di solito non vedo film gay, cioè li reputo molto banali ed incasellati in stereotipi. Ma questo... che dire, è una meravigliosa eccezione. Una storia d'amore bella abbastanza da tenere col fiato sospeso e "brutta" abbastanza da regalarci un finale tragico degno del grande cinema.
Poi che dire su Timothée (Elio)... questo ragazzo merita assolutamente l'Oscar, una interpretazione magistrale! La scena finale è inarrivabile anche da molti altri attori. Non puoi non immedesimarti!
Poi a parte la storia d'amore, bellissimo anche il contesto dell'Italia anni '80, ricostruito alla perfezione! La canzone di Loredana Bertè poi è stata proprio il culmine ahahah essendo io fan.

Nota stonata: Oliver. Non lo ho sopportato dall'inizio alla fine, fondamentalmente è un represso che ha giocato coi sentimenti di Elio, oltre ad essere proprio un gran tamarro.
I'll chew you up, I'll spit you out, 'cause that's what young love is all about.

matteo79
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 22 luglio 2018, 16:36

Re: «Call me by your name» di Luca Guadagnino

Messaggio da matteo79 » domenica 22 luglio 2018, 16:53

Mi sono piaciuti tutti i commenti che avete fatto al film Call Me By Your Name; ognuno dà una lettura da un punto di vista originale.

Condivido che è stato piacevole vederlo ma mi aspettavo di più.

Quel ...di più...che ho trovato in un film che a mio parere supera tutti i film che ho visto fino ad ora God's Own Country (2017)di Francis Lee.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5947
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: «Call me by your name» di Luca Guadagnino

Messaggio da progettogayforum » domenica 22 luglio 2018, 19:43

Benvenuto Matteo!! :D

Rispondi