Maurice

Dal cinema alla televisione a internet
Rispondi
MarchesediPosa67
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 18:34

Maurice

Messaggio da MarchesediPosa67 » mercoledì 9 marzo 2011, 15:34

Vedo che non si è trattato di un film a mio dire stupendo, sia per l'ambientazione inizio novecento ricostruita fedelmente sia per l'argomento trattato, che non è, come potrebbe sembrare data l'epoca in cui si svolge il film, l'accettazione dell'omosessualità da parte della società (tema solo sfiorato), ma l'autoaccettazione. Maurice deve percorrere un sentiero di anni prima di accettare completamente il fatto di essere omosessuale; la diversità non è negli occhi degli altri, ma nell'anima stessa del protagonista. Solo che deve accorgersene lui per primo; quando questo percorso termina, si intuisce che finalmente potrà vivere un amore sereno con Scuttle, un ragazzo oltretutto di ceto sociale inferiore (il che all'epoca dei fatti era qualcosa di altamente immorale).
Come un Dio redentor, l'orbe inter rinnovate,
V'ergete a vol sublime, sovra d'ogn'altro re!
Per voi si allieti il mondo! Date la libertà!

(G. Verdi, Don Carlos)

Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Re: Maurice

Messaggio da konigdernacht » mercoledì 9 marzo 2011, 15:48

Tra film e libro, ho preferito di più il film :mrgreen:
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

MarchesediPosa67
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 18:34

Re: Maurice

Messaggio da MarchesediPosa67 » mercoledì 9 marzo 2011, 16:05

Purtroppo conosco solo il film.
Come un Dio redentor, l'orbe inter rinnovate,
V'ergete a vol sublime, sovra d'ogn'altro re!
Per voi si allieti il mondo! Date la libertà!

(G. Verdi, Don Carlos)

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5973
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Maurice

Messaggio da progettogayforum » giovedì 10 marzo 2011, 2:43

Vi linko un mio vecchio post in proposito:

http://nonsologay.blogspot.com/2007/09/ ... organ.html

MarchesediPosa67
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 18:34

Re: Maurice

Messaggio da MarchesediPosa67 » giovedì 10 marzo 2011, 9:17

Grazie progetto.

Tramite il tuo link ho letto me stesso e una parte delle mie esperienze e ho capito ancora meglio perché amassi quel film di cui avevo letto solo una parziale chiave di lettura. Sarà meglio che legga anche il libro, perché il film da solo forse fa capire solo una parte dei temi affrontati da Forster.
Come un Dio redentor, l'orbe inter rinnovate,
V'ergete a vol sublime, sovra d'ogn'altro re!
Per voi si allieti il mondo! Date la libertà!

(G. Verdi, Don Carlos)

Avatar utente
Annabel Lee
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 21:39

Re: Maurice

Messaggio da Annabel Lee » giovedì 17 marzo 2011, 14:20

Il film non mi è piaciuto, non mi è piaciuto molto l'attore che interpretava Maurice perché mi ha trasmesso poco. Mi è sembrato poco 'convinto' nei panni del suo personaggio, mi sembra l'abbia perfino banalizzato =S
« It was the best thing to do; nobody ever said it was also the right one. »

MarchesediPosa67
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 18:34

Re: Maurice

Messaggio da MarchesediPosa67 » giovedì 17 marzo 2011, 18:14

Annabel Lee ha scritto:Il film non mi è piaciuto, non mi è piaciuto molto l'attore che interpretava Maurice perché mi ha trasmesso poco. Mi è sembrato poco 'convinto' nei panni del suo personaggio, mi sembra l'abbia perfino banalizzato =S
In effetti è poco convinto e convincente. Forse più adatto Hugh Grant per quanto riguarda il ruolo che interpreta. A me interessava sottolineare più il generale del film che l'attore in sé. E a chi sia dei miei stessi gusti, quanto carino è Scuddle?!? :P
Come un Dio redentor, l'orbe inter rinnovate,
V'ergete a vol sublime, sovra d'ogn'altro re!
Per voi si allieti il mondo! Date la libertà!

(G. Verdi, Don Carlos)

Avatar utente
Annabel Lee
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 21:39

Re: Maurice

Messaggio da Annabel Lee » giovedì 17 marzo 2011, 18:19

MarchesediPosa67 ha scritto:
Annabel Lee ha scritto:Il film non mi è piaciuto, non mi è piaciuto molto l'attore che interpretava Maurice perché mi ha trasmesso poco. Mi è sembrato poco 'convinto' nei panni del suo personaggio, mi sembra l'abbia perfino banalizzato =S
In effetti è poco convinto e convincente. Forse più adatto Hugh Grant per quanto riguarda il ruolo che interpreta. A me interessava sottolineare più il generale del film che l'attore in sé. E a chi sia dei miei stessi gusti, quanto carino è Scuddle?!? :P
Hugh Grant nel suo ruolo è perfetto, sì. A me più che altro è dispiaciuto che l'attore fosse così perché non mi sono goduta il film a causa sua. Secondo me, ha perso un po' in sentimento, ecco.

Scuddle è carinissimo <333
« It was the best thing to do; nobody ever said it was also the right one. »

MarchesediPosa67
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 18:34

Re: Maurice

Messaggio da MarchesediPosa67 » giovedì 17 marzo 2011, 21:02

MI sono comprato il libro. Appena finito ti dirò :P
Come un Dio redentor, l'orbe inter rinnovate,
V'ergete a vol sublime, sovra d'ogn'altro re!
Per voi si allieti il mondo! Date la libertà!

(G. Verdi, Don Carlos)

MarchesediPosa67
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 18:34

Re: Maurice

Messaggio da MarchesediPosa67 » lunedì 21 marzo 2011, 14:30

konigdernacht ha scritto:Tra film e libro, ho preferito di più il film :mrgreen:
E io invece ti dirò che adesso che ho letto il libro, francamente non so quale scegliere. Infatti il film ha travisato il libro, ma nella sua maniera di travisarlo ha costruito un universo a se stante. Il romanzo è affascinante, perché non scade mai nel patetico e riesce a velare argomenti profondi con la giusta dose di ironia e di distacco, portandoci in un universo mitico che James Ivory dimentica di farci percepire. In più nel film non si capisce che l'approdo all'eterosessualità di Clive è reale: si fa vedere invece che è un fatto di convenienza tramite l'episodio inventato di Risley incarcerato per il peccato innominabile.
Ripeto dunque, entrambi belli ma alla fine sono due prodotti dal significato differente.
Come un Dio redentor, l'orbe inter rinnovate,
V'ergete a vol sublime, sovra d'ogn'altro re!
Per voi si allieti il mondo! Date la libertà!

(G. Verdi, Don Carlos)

Rispondi