Ozpetek

Dal cinema alla televisione a internet
Rispondi
lallo
Messaggi: 176
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 14:31

Ozpetek

Messaggio da lallo » domenica 1 maggio 2011, 11:44

Non ho visto tutti i suoi film,ma molti sono centrati sul mondo gay e sull'omosessualità. Posso parlarvi di due: "le fate ignoranti" e "Saturno contro"

Le fate ignoranti può apparire un pò scioccante, sembra un'apologia della omosessualità repressa e della menzogna...però diciamo che la parte bella riguarda la visione del rapporto omosessuale, che è visto come qualcosa di pulito, non promiscuo.

Più bello è Saturno contro; un film tristissimo, ma, più del primo, sottolinea come il rapporto tra due ragazzi possa essere pulito, come ci possa essere tantissimo amore...certo c'è la malinconia malcelata dei protagonisti, che però vivono, nonostante tutto, l'uno in funzione dell'altro. Tra l'altro si vede come tutti i rapporti, omo ed etero, siano caratterizzati da una malinconia, da una fragilità che, a mio avviso, sono intrinseche ai rapporti stessi.
La farfalla che volteggia intorno alla lampada finché non muore è più ammirevole della talpa che vive in un buio cunicolo.

giait
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 23:47

Re: Ozpetek

Messaggio da giait » domenica 1 maggio 2011, 23:38

ciao Lallo,
a me piace molto Ozpetek. L'omosessualità è indubbiamente il filo conduttore, ma nei suoi film c'è molto, molto di più: l'amore, il rapporto coniugale, l'amicizia, la morte, il fervore religioso... I suoi film sono coinvolgenti; la fotografia, la musica, tutto sembra perfetto.
Vorrei richiamare anche l'ultimo suo film "Mine vaganti" che trovo davvero interessante. Presentato spesso come una commedia (soprattutto all'estero) e al centro di alcune critiche su come (credo) vengono raffigurati gli omosessuali, lo trovo al contrario molto profondo e drammatico, con personaggi incisivi e una Lecce meravigliosa.

tatos76
Utenti Storici
Messaggi: 152
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2009, 22:16

Re: Ozpetek

Messaggio da tatos76 » lunedì 2 maggio 2011, 0:03

Beh...La Finestra di fronte con la canzone Gocce di memoria di Giorgia...erano un be mix!
Ho fatto un patto sai. Con le mie emozioni. Le lascio vivere. E loro non mi fanno fuori. (Vasco)

giait
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 23:47

Re: Ozpetek

Messaggio da giait » martedì 3 maggio 2011, 0:11

tatos76 ha scritto:Beh...La Finestra di fronte con la canzone Gocce di memoria di Giorgia...erano un be mix!
Assolutamente d'accordo !

aleksandro
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 20:56

Re: Ozpetek

Messaggio da aleksandro » martedì 3 maggio 2011, 14:27

Ozpetek è un cineasta interessante,ma nn tra quelli che mi fanno impazzire..dei suoi film ho apprezzato tanto Cuore sacro,che nn ha tematica omosessuale..tra quelli citati da voi,ho seguito con piacere La finestra di fronte,un bel film sull'amore,sull'omosessualità rinnegata,sugli errori dovuti all'omosessualità rinnegata,sulla voglia di tradire,di evadere e sul bisogno quasi contraddittorio di conservare i sentimenti anche quando si sn affievoliti..conservazione e memoria.del resto,il main theme si intitola proprio Gocce di memoria.
ti stringo le mani,rimani qui..cadrà la neve a breve..(niccolò fabi)

Avatar utente
riverdog
Messaggi: 315
Iscritto il: venerdì 9 luglio 2010, 0:27

Re: Ozpetek

Messaggio da riverdog » domenica 8 maggio 2011, 14:35

giait ha scritto:Vorrei richiamare anche l'ultimo suo film "Mine vaganti" che trovo davvero interessante. Presentato spesso come una commedia (soprattutto all'estero) e al centro di alcune critiche su come (credo) vengono raffigurati gli omosessuali, lo trovo al contrario molto profondo e drammatico, con personaggi incisivi e una Lecce meravigliosa.
Il film complessivamente non è male, però nella seconda parte si è badato di più all'aspetto comico, tirando fuori i soliti stereotipi gay che, oltre a dare un'idea sbagliata della realtà, creano problemi ai ragazzi gay che incontrano difficoltà nella propria accettazione proprio perché si sentono anni luce diversi da ciò che viene trasmesso dai media.... ok, alcune gag sono proprio simapatiche, però da Ozpetek.... non me le sarei aspettate certe cose :roll:

Avatar utente
gusband
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2011, 22:05

Re: Ozpetek

Messaggio da gusband » giovedì 21 luglio 2011, 16:15

Salve, scusate l'intromissione.
Mi piacciono tantissimo i film di Ozpetek, ma credo che il tema centrale della maggior parte dei suoi films sia la famiglia. Non l'omosessualità.
Se poi tra i protagonisti c'è qualche omosessuale nulla da obiettare.
Ma credo assolutamente (e ribadisco) che il tema centrale sia la famiglia:
la famiglia moderna, la famiglia allargata, quella che ti scegli, gli amici con cui vivi.
giait ha scritto:L'omosessualità è indubbiamente il filo conduttore
non sono d'accordo
giait ha scritto: ma nei suoi film c'è molto, molto di più: l'amore, il rapporto coniugale, l'amicizia, la morte, il fervore religioso... I suoi film sono coinvolgenti; la fotografia, la musica, tutto sembra perfetto.
ecco, su questo sono un po' più d'accordo.
riverdog ha scritto:Il film complessivamente non è male, però nella seconda parte si è badato di più all'aspetto comico, tirando fuori i soliti stereotipi gay che, oltre a dare un'idea sbagliata della realtà, creano problemi ai ragazzi gay che incontrano difficoltà nella propria accettazione
Non credo siano così gravi gli stereotipi del film, anche perchè non tutti i personaggi gay sono stereotipati.

Concludo con la filmografia :) in ordine:
1) Il bagno turco (1997)
2) Harem Suare (1999)
3) Le fate ignoranti (2001)
4) La finestra di fronte (2003)
5) Cuore sacro (2005)
6) Saturno contro (2007)
7) Un giorno perfetto (2008)
8) Mine vaganti (2010)

Quelli a "tematica" sono i numeri 1,3,4,6,8. Molti non conoscono "Amam - il bagno turco" uno dei miei preferiti. Harem Suare non l'ho mai visto.
Cuore sacro e Un giorno perfetto sono quelli che più mi hanno coinvolto, anche tutti gli altri cmq hanno saputo lasciarmi quel dolce-amaro che solo Ozpetek sa regalarmi.

Ciauz :)
Ti ho trovato lungo il fiume che suonavi una foglia di fiore, che cantavi parole leggere, parole d'amore...
Ho assaggiato le tue labbra di miele rosso rosso, ti ho detto dammi quello che vuoi, io quel che posso... [Faber]

Rispondi