STARCROSSED

Dal cinema alla televisione a internet
Rispondi
Avatar utente
davide
Messaggi: 465
Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 23:38

STARCROSSED

Messaggio da davide » domenica 13 novembre 2011, 23:52

Starcrossed è un termine inglese che vuol dire:nato/i sotto una cattiva stella.Questo è anche il titolo di un cortometraggio a tematica gay che tratta di un amore impossibile tra due fratellastri e da qui il titolo che diventa sinonimo di: una relazione ce non ha futuro.
Tratta temi alquanto scottanti che suscitano polemiche e dubbi sopratutto in un finale decisamente drammatico e alquanto drastico che dimostra come molte volte il pregiudizio e l'ignoranza abbiano la meglio su ogni cosa portando a scelte discutibili e irrimediabili.
A me è piaciuto un sacco seppure sia soltanto un cortometraggio(ammetto che anche qualche lacrima è scappata).Buona visione

http://www.youtube.com/watch?v=AbNNxEDDgYQ

sono una foglia che danza portata dal vento. vengo a cercarti...per incontrarti di nuovo come fosse la prima volta

astrazione
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 23:03

Re: STARCROSSED

Messaggio da astrazione » giovedì 17 novembre 2011, 22:26

davide ha scritto:Starcrossed è un termine inglese che vuol dire:nato/i sotto una cattiva stella.Questo è anche il titolo di un cortometraggio a tematica gay che tratta di un amore impossibile tra due fratellastri e da qui il titolo che diventa sinonimo di: una relazione ce non ha futuro.
Tratta temi alquanto scottanti che suscitano polemiche e dubbi sopratutto in un finale decisamente drammatico e alquanto drastico che dimostra come molte volte il pregiudizio e l'ignoranza abbiano la meglio su ogni cosa portando a scelte discutibili e irrimediabili.
A me è piaciuto un sacco seppure sia soltanto un cortometraggio(ammetto che anche qualche lacrima è scappata).Buona visione

http://www.youtube.com/watch?v=AbNNxEDDgYQ
Ciao Davide,
In questo preciso momento sto cercando di trovare le parole giuste per descrivere le emozioni suscitate da questo struggente cortometraggio. Mi chiedo se sia davvero possibile.
A volte sembra che le emozioni siano irraggiungibili dalle parole. Come se ci si sforzasse di definire qualcosa in un panorama indistinto. Ma quando le proviamo sono così limpide e chiare da apparirci semplici e comprensibili.
Siamo perciò consapevoli che, solo nel momento in cui qualcuno si manifestasse nel nostro universo interiore, può entrare in sintonia con noi.
Quando ripenso alla travagliata vicenda di quei due ragazzi e al tragico epilogo della loro storia, non posso fare a meno di chiedermi perchè sia così difficile esprimere i propri sentimenti e perchè la sorte debba essere così avversa e spietata.
Chi decide quando l'amore deve essere impossibile, se questo riesce a donare felicità a coloro che mai potrebbero rinunciare alla propria unione?
Forse vivere all'unisono è una chimera. Troppo bello per essere vero.
Quando allora ci si desta e i sogni divengono vani, sopraggiunge la morte interiore. Proprio com'è accaduto a Bobby Griffith - dalla cui storia è stato tratto il film "Prayers for Bobby" - che a soli vent'anni si è suicidato a causa di chi ha barbaramente assassinato la sua anima!
Un solo sguardo, o un sorriso da parte di qualcuno che tiene a noi, può donarci un istante di interminabile felicità.
Chi è in grado di guardare alle cose solo con gli occhi del pregiudizio e non con quelli del cuore, non potrà mai capire che cosa significhi amare veramente.

Avatar utente
davide
Messaggi: 465
Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 23:38

Re: STARCROSSED

Messaggio da davide » venerdì 18 novembre 2011, 23:41

Si,è stato difficile anche per me definire cosa provassi dopo la visione del film.Mi sentivo alquanto turbato dalla scelta dei due protagonisti,sono un pò come i moderni romeo e giulietta,un'amore impossibile perchè ostacolati dalle loro famiglie.Qui c'è la doppia aggravante: essere omosessuali ed essere fratellastri,due dei maggiori tabù della società contemporanea.Si può davvero concepire un'atto del genere ai nostri giorni?Si può essere costretti per sancire un amore innaturale per molti o forse tutti a gettarsi verso la fine di tutto,lasciarsi cadere nelle braccia della morte per causa del pregiudizio e l'odio dell'ignoranza?La risposta sembra affermativa.Non sono d'accordo con la scelta del registra comunque in quanto se da un lato si propone di offrire con sguardo critico e impersonale la verità dei fatti dall'altro mostra solo il lato amaro della vita,il lato senza speranza decidendo di propinare come messaggio:L'amore diverso porterà alla morte!

sono una foglia che danza portata dal vento. vengo a cercarti...per incontrarti di nuovo come fosse la prima volta

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: STARCROSSED

Messaggio da marc090 » martedì 22 novembre 2011, 10:58

L'ho visto per caso l'altro giorno questo piccolo film; tra i rimpianti, anche il fatto che durasse così poco..:)

Comunque... intenso fino all'ultimo scena, molto coinvolgente secondo me; un bellissimo corto..

La sensazione che mi ha comunicato però non è d'inquietudine, mi ha dato invece l'impressione che il tema centrale fosse l'amore, un'amore molto forte, completo, vero, che non poteva essere capito però.. se non da chi lo viveva.

(per chi lo vuole vedere eviterei di leggere oltre questo punto)

Anche la tematica del suicidio per dire, è affrontata in modo così leggero che mi sembra più un inno all'amore, quel gesto finale, piuttosto che un'amarissima constatazione dell'impossibilità di agire. I protagonisti erano appena all'inizio della loro storia, avevano ancora così tante scelte di fronte a loro, tante possibilità per poterle attuare e hanno deciso questo gesto avventato senza manco valutarle. E secondo me sta li messaggio: un'amore, che ti fa condividere tutto, per cui l'uno è parte dell'altro, senza alcun compromesso; cosa che, in effetti, solo da chi guarda senza sapere viene considerata sbagliata.

Consigliato comunque, anche se si deve fare l'abitudine al fatto che 15 minuti ne sembrano 2 :)
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Re: STARCROSSED

Messaggio da konigdernacht » martedì 22 novembre 2011, 13:02

Son contento di non essere l'unico appassionato di cortometraggi gay :)

Non avevo ancora visto questo cortometraggio, ma devo dire molto bello! Mi è piaciuto molto e condivido quello che ha detto marc090, sopratutto la seconda parte, anche se come giustamente viene osservato, scelta molto frettolosa e senza compromessi: sarebbe potuti scappare di casa e vivere altrove ;)
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

Avatar utente
davide
Messaggi: 465
Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 23:38

Re: STARCROSSED

Messaggio da davide » martedì 22 novembre 2011, 20:30

Qualunque sai il messaggio che il registra volesse dare ad ognuno di noi,che tra parentesi potrebbe non essere solo uno,la scelta dei due protagonisti è davvero ardua:un'amore che vale più della loro stessa vita!L'evolversi delle vicende sarà stato anche frettoloso è vero,ma in quella manciata di minuti il registra ha condensato sentimenti,emozioni,pregiudizi,luoghi comuni secondo una logica precisa.Il film non credo sia rivolto solo a coppie omosessuali o ad omosessuali che vivono una vita tragica,nascoste che si consuma nell'ombra più tetra(anche perchè ce ne sono oggi di eccezioni) ma a tutti coloro che vivono rapporti alquanto tormentati,inaccettabili agli occhi di coloro per cui è piu semplice seguire un'idea comune che elaborare una propria.Purtroppo non verrà mai trasmesso in italia,in nessuna rete televisiva e se anche fosse verrebbe pesantemente stravolto dalla censura come gia successo per altri film del genere.

sono una foglia che danza portata dal vento. vengo a cercarti...per incontrarti di nuovo come fosse la prima volta

Rispondi