Fisico o Chimica

Dal cinema alla televisione a internet
Rispondi
Rerum
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 23:49

Fisico o Chimica

Messaggio da Rerum » sabato 11 febbraio 2012, 18:53

Fisica o chimica (Física o Química) è una serie televisiva spagnola prodotta dalla Ida y Vuelta Producciones e trasmessa in Spagna sul canale Antena 3 dal 4 febbraio 2008, mentre in Italia ha debuttato il 4 settembre 2010 sul canale Rai 4. La serie ha vinto il Premio Ondas 2009 per la miglior serie spagnola e, nonostante le critiche negative ricevute al debutto, ha guadagnato un seguito di fan fedeli.


In Italia il telefilm è stato ostacolato da forti polemiche provenienti da ambienti cattolici.
In particolare, l'associazione cattolica Aiart, che si prefigge di sorvegliare sui mezzi di comunicazione, ha esposto perplessità riguardo all'orario nel quale Fisica o chimica viene trasmesso (a partire dalle 13.40) e afferma che «Le vite dei personaggi del telefilm, alunni e insegnanti, si intrecciano in vicende ambigue a base di sesso, droga e trasgressione. La serie propone scene dirette che inducono i giovani al 'sesso spinto', all'omosessualità [...]. Questi ultimi sono argomenti affrontati, nella serie TV, senza alcun filtro. Ancor più grave è che gli episodi siano mandati in onda dalla Rai dalle 13.40 alle 15.00, in una fascia oraria che punta a catturare l’attenzione davanti ai teleschermi proprio degli adolescenti».[1]
In risposta a ciò, Carlo Freccero, il direttore di Rai 4, ha affermato: «Trovo tutto ciò scandaloso, perché la serie in questione la ritengo assolutamente pedagogica, [...] questi argomenti nella serie TV sono affrontati con realismo, ma sempre in chiave didattica. La sto riproponendo ora, visto che ho avuto tantissime richieste [...] ed ho già comprato le nuove serie. Io mi chiedo come in un paese europeo, laico come è l'Italia, si possa chiedere in modo così perentorio ed integralista la sospensione di questa serie. [...] Ho fatto mettere il bollino rosso e l’ho messo in onda in un orario per cui si possono mandare in onda i programmi per adulti» (la fascia protetta va dalle 16 alle 19)

Personalmente credo che sia una serie bellissima e molto emozionante,anche se gli episodi durano molto,alla fine vale la pena vederli fino all'ultimo. Molto interessante il punto di vista sull omosessualita': http://www.youtube.com/watch?v=IMq0SP80_pI


Consigliatissma XD

Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Re: Fisico o Chimica

Messaggio da Tozeur » sabato 11 febbraio 2012, 20:09

Non ho mai visto questa serie ma ne ho sentito parlare in merito a una polemica sorta riguardo i contenuti :roll: ; mi piacerebbe sapere a che ora lo trasmettono
Alone but not lonely

Avatar utente
Telemaco
Amministratore
Messaggi: 682
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 23:05

Re: Fisico o Chimica

Messaggio da Telemaco » sabato 11 febbraio 2012, 21:02

Grande, Rerum mi hai preceduto, volevo anche io pubblicizzare la serie, è molto simpatica anche perchè in maniera molto disinvolta argomenti scomodissimi per ambienti chiusi come il nostro in cui le cose succedono ma non se ne deve parlare. Non appena ho letto su internet che alcuni esponenti di associazioni cattoliche avevano chiesto al direttore di Rai4 di evitare di mandare in onda la serie perchè risultava "inappropriata", chiaramente mi sono precipitato a seguirla. La trama è quella solita di tutte le serie tv in ambiente scolastico-adolescenziale, niente di particolarmente eclatante, però è condita en passant da cose che la brava casalinga di Roccasecca Inferiore difficilmente potrebbe digerire senza una buona dose di bicarbonato di sodio.

Consiglio vivamente a chi sia interessato la visione di questa serie ;)

---Edit: la trasmettono dal Lun al Ven su Rai4 alle 09:02 e alle 13:44.

http://1.bp.blogspot.com/-T23o83rcGKM/T ... uimica.jpg


.
Ultima modifica di Telemaco il sabato 18 febbraio 2012, 1:25, modificato 2 volte in totale.
# Non basta un giorno di freddo per gelare un fiume profondo.
(Gǔlǎo de zhōngguó yànyǔ)

Aquilotto
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 20 luglio 2010, 22:05

Re: Fisico o Chimica

Messaggio da Aquilotto » sabato 11 febbraio 2012, 21:20

Ho visto un paio di frammenti su youtube e sembra mooooolto interessante!
Peccato per l'orario che me ne rende difficile la visione. Comunque la reazione delle associazioni cattoliche è la solita e prevedibile: anziché aprire le porte al confronto e ragionare su alcuni temi magari partendo da una loro rappresentazione, meglio evitare proprio di parlarne e imporre la censura!
Se io sapessi cosa mi fa bene
se io sapessi cosa mi fa male
nella marea di cose e di persone che c'ho intorno
se non tradissi le mie pulsioni vere
potrei sul serio diventare
un uomo pluricentenario
forse eterno


G.Gaber, Se io sapessi, «E pensare che c'era il pensiero»

Avatar utente
Barragan
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 11 agosto 2012, 15:34

Re: Fisico o Chimica

Messaggio da Barragan » sabato 11 agosto 2012, 17:27

Me ne aveva parlato un ragazzo, sembrava interessante ma non sono mai riuscito a vedere un episodio.

boyinlove92
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2012, 11:07

Re: Fisico o Chimica

Messaggio da boyinlove92 » giovedì 18 ottobre 2012, 18:30

E' una serie bellissima! :D Mi è piaciuta molto! Soprattutto un attore in particolare! 8-) La consiglio a tutti! Peccato solo che il doppiaggio non sia stao fatto per tutte le stagioni...

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Fisico o Chimica

Messaggio da barbara » giovedì 18 ottobre 2012, 19:06

Ah! l'ho vista anch'io a puntate su youtube. Mi piace come tratta in modo naturale , anche se serio, certe tematiche. E' un buon esempio, credo, di come potrebbero essere le amicizie in un ambiente meno omofobo.

Rispondi