Memorie di una geisha

Dal cinema alla televisione a internet
Rispondi
Avatar utente
davide
Messaggi: 465
Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 23:38

Memorie di una geisha

Messaggio da davide » domenica 27 gennaio 2013, 19:51

http://it.wikipedia.org/wiki/Memorie_di ... sha_(film) Rimando a questo link per chiunque non conoscesse il film.
Devo dire che sia che il libro che il film sono stupendi e devo dire che è una di quelle poche volte in cui rimango soddisfatto di entrambi.
Io mi immedesimo totalmente nelle esperienze e nelle riflessioni di Sayuri ,perchè i suoi non sono frammenti di vita di una semplice geisha ma quelli di qualunque donna o ancor più uomo inteso come essere umano che nel corso della sua vita ha visto cose che non si aspettava di vedere e sopratutto vissuto momenti che non avrebbe dovuto vivere.
E' Una donna che è stata trascinata dalla "corrente" lontano dal suo rifugio,dai suoi pochi affetti per gettarla nella realtà cruda e nuda di un mondo per cui non era fatta.Ha dovuto scegliere se ribellarsi oppure fingere di essersi adeguata pur mantenendo la sua visione delle cose,la sua personalità,il suo io.Lei è come l'acqua che nonostante incontri ostacoli di fronte a sé ha saputo superarli.Non tutti hanno la forza di sapersi adattare ma senza lasciarsi andare.C'è chi,come Satsu, preferisce fuggire via lasciandosi alle spalle tutto oppure come Zucca,che non può fare altro che trovare soddisfazione nel compiacere l'altro e lasciarsi opprimere da uno stile di vita cui non può sottrarsi e in cui non ci può trovare soddisfazioni sane

"Non dobbiamo aspettarci la felicità, Sayuri. Non è una cosa che ci è dovuta. Quando la vita va bene, è un dono improvviso, non può durare per sempre."

sono una foglia che danza portata dal vento. vengo a cercarti...per incontrarti di nuovo come fosse la prima volta

Rispondi