Una scena di Death Note

Dal cinema alla televisione a internet
Rispondi
Avatar utente
Light
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 1:13

Una scena di Death Note

Messaggio da Light » sabato 23 febbraio 2013, 2:07

Volevo proporvi una scena del mio anime preferito, Death Note, la quale sembrerebbe essere un po' ambigua.
I due protagonisti, Light e Ryuzaki, dopo essere stati fuori sotto la pioggia, rientrano al coperto. Ryuzaki tratta con una strana dolcezza il suo amico/nemico (i due ragazzi sono "tali" nella storia, la vicenda è in realtà molto complicata) offrendosi di massaggiargli i piedi per scusarsi di averlo fatto bagnare.
Di fatti, Light era uscito sotto la pioggia per cercare il suo amico e per farlo rientrare. Anche Light in seguito asciuga il suo amico, che sta ancora gocciolando. La musica di sottofondo è molto dolce.

In realtà ci sarebbe anche un significato "simil-religioso". Dovrebbe essere questa la chiave di interpretazione: una profonda analogia con Gesù che lava i piedi a Giuda. Di fatti, Ryuzaki è consapevole che verrà in seguito tradito dal suo amico/nemico, ma nonostante ciò accetta il suo destino.

Cosa pensate di questa scena? C'è chi vuole attribuirvi una valenza leggermente gay, e le stesse "fan-girl" dell'anime hanno lavorato molto di fantasia a riguardo, e anche sull'esistenza di una relazione (mai fatta intuire) fra i due ragazzi.

Da questo video su YouTube potete visionare la scena: http://www.youtube.com/watch?v=61mX0KlU2E8

E questa è una Fan Art su un possibile risvolto della scena stessa: http://i48.tinypic.com/s0xtnn.jpg
Soltanto un idiota potrebbe avere paura di vedere due persone amarsi.

Omofobia? Detesto la parola omofobia. Tu non sei spaventato. Tu sei solo uno stronzo!

Avatar utente
Nico89
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2011, 18:40

Re: Una scena di Death Note

Messaggio da Nico89 » sabato 23 febbraio 2013, 21:16

Ciao light! Benvenuto nel forum!
Io penso che la scena in questione abbia per lo più una valenza mistico-religiosa, dato il ruolo molto particolare svolto in questo senso da Light, sia nella singola scena che complessivamente nell'anime.
Il significato gay dell'immagine che hai linkato è un po' pretestuoso, tra l'altro rientrante nei canoni delle storie shonen'ai, e cioè delle storie tra ragazzi gay per ragazzine. Non penso sia da prendere in considerazione.

Rispondi