ELENCO FILM A TEMATICHE GAY

Dal cinema alla televisione a internet
Avatar utente
Alifib
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 21:16

Re: ELENCO FILM A TEMATICHE GAY

Messaggio da Alifib » lunedì 25 luglio 2011, 19:51

Visto da poco, "Taxi zum Klo", film omosex degli anni 80, piuttosto esplicito nei contenuti, ma secondo me di ottimo livello. E poi c'è quell'affascinante affresco decadente della Berlino dell'epoca :)
"We go. Like flitting faces in a dream."

giait
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 23:47

Re: ELENCO FILM A TEMATICHE GAY

Messaggio da giait » venerdì 5 agosto 2011, 18:17

mi ricordo di aver visto anni fa un bel film "My beautiful laundrette". Si svolge nella Londra anni 80 e parla della relazione omo tra il proprietario di una lavanderia, indiano o pakistano, e un inglese (o viceversa). Mi colpì molto all'epoca.
Chi lo conosce ?
G

Nicomaco
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:40

Re: ELENCO FILM A TEMATICHE GAY

Messaggio da Nicomaco » martedì 9 agosto 2011, 16:18

giait ha scritto:mi ricordo di aver visto anni fa un bel film "My beautiful laundrette". Si svolge nella Londra anni 80 e parla della relazione omo tra il proprietario di una lavanderia, indiano o pakistano, e un inglese (o viceversa). Mi colpì molto all'epoca.
Chi lo conosce ?
Io l’ho visto molti anni fa e ha colpito molto anche me. E’ un film che coniuga il tema dell’omosessualità ad altri temi, come la convivenza tra culture e razze diverse nella Londra della “lady di ferro”. Uno dei due protagonisti è un giovanissimo e quasi irriconoscibile Daniel Day-Lewis.

P.S.: tra i film dedicati al tema dell’omosessualità e ai rapporti tra culture diverse segnalerei anche “Il banchetto di nozze” di Ang Lee (il regista del più famoso “I segreti di Brokeback Mountain”), che è stato qualche volta proiettato in TV. Le culture che si incontrano/scontrano in questo film sono, se non sbaglio, quella newyorkese e quella orientale e la storia è complicata da un matrimonio che “non s’aveva da fare”.
La verità, vi prego, sull'amore (W.H. Auden)

giait
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 23:47

Re: ELENCO FILM A TEMATICHE GAY

Messaggio da giait » martedì 9 agosto 2011, 23:57

ciao nicomaco,
tra i film con tema omosessualità/rapporti tra culture diverse forse aggiungerei un film che ho visto recentemente(in condizioni non ottimali, tanto che mi sono ripromesso di vederlo di nuovo).
E' un film israeliano, molto bello, "Camminando sull'acqua", in cui il tema dell'omosessualità è accennato molto delicatamente - si tratta infatti di un rapporto omosessuale latente, dell'attrazione di uno dei protagonisti (tedesco) verso l'altro (israeliano), attrazione però non conclamata, non dichiarata e che finisce con un nulla di fatto.

Nicomaco
Messaggi: 423
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:40

Re: ELENCO FILM A TEMATICHE GAY

Messaggio da Nicomaco » mercoledì 10 agosto 2011, 9:51

giait ha scritto:ciao nicomaco,
tra i film con tema omosessualità/rapporti tra culture diverse forse aggiungerei un film che ho visto recentemente(in condizioni non ottimali, tanto che mi sono ripromesso di vederlo di nuovo).
E' un film israeliano, molto bello, "Camminando sull'acqua", in cui il tema dell'omosessualità è accennato molto delicatament
Concordo pienamente con te giait!
Ho visto anche questo film qualche anno fa in un ciclo “d’essai”.
Lo consiglio senz’altro anch'io! ;)
La verità, vi prego, sull'amore (W.H. Auden)

Chris
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2011, 0:53

Re: ELENCO FILM A TEMATICHE GAY

Messaggio da Chris » martedì 23 agosto 2011, 21:01

Ho appena finito di vedere Mysterious skin.. l'ho trovato stupendo e ricco di significato.. commovente il finale :cry:

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: ELENCO FILM A TEMATICHE GAY

Messaggio da progettogayforum » sabato 24 settembre 2011, 0:53

Ho avuto l’occasione un paio d’anni fa di conoscere personalmente Giuliano Montaldo e ne conservo l’autografo, per capirci il registra di Marco Polo, di Giordano Bruno e di molti film di notevole impegno sociale. Di Montaldo mi ha colpito la dimensione di disponibilità e di autoironia. Uno dei suoi film “Gli occhiali d’oro”, su un libro di Bassani (l’autore del Giardino dei Finzi Contini) è a tematica gay. Nel film, che è del 1987, Philippe Noiret interpreta il dott. Fadigati, un anziano medico che si innamora di uno studente universitario ma poi finisce per essere oggetto delle chiacchiere dei benpensanti e muore suicida. Ma la vicenda ha anche delle note positive come la presenza di David Lattes (interpretato da un Rupert Everett giovanissimo). La vicenda rappresenta la tipica visione tragica della omosessualità sullo sfondo del pettegolezzo che distrugge qualunque cosa. Chi vedrà questo film o leggerà il libro di Bassani potrà rendersi conto di quanta strada abbiano fatto i gay da allora specialmente grazie ad internet.

Felix
Messaggi: 225
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2010, 16:24

Re: ELENCO FILM A TEMATICHE GAY

Messaggio da Felix » giovedì 13 ottobre 2011, 1:03

Finalmente l'ADSL mi apre al mondo dello streaming, perciò ho potuto togliermi la soddisfazione di vedere un film che desideravo vedere da tanto e che mi è molto piaciuto, sebbene pensi che il percorso che il protagonista fa dalla scoperta della propria omosessualità alla completa accettazione e dichiarazione sia troppo breve e troppo poco indolore. Parlo del film Shelter.

Un altro film che ho potuto vedere scegliendo a caso da un elenco che ora non saprei più ritrovare è quello con Rupert Everett (proprio bello questo attore! :lol: :lol: :lol: ) e si intitola Another country - La scelta. Piuttosto datato, mi è piaciuto soprattutto nella parte finale, al momento in cui il protagonista si sfoga parlando della propria omosessualità e del peso che questa è per lui, sebbene sia un aspetto del quale non può fare a meno e quasi a sorpresa, visto che per tutto il film sembrerebbe il contrario tanto che ad un certo punto, per evitare le sei vergate di punizione, può permettersi di ricattare i suoi compagni con la minaccia di rendere pubblico l'elenco degli studenti che son ricorsi a lui per ricevere "favori" piuttosto particolari :oops: :oops: :oops:
E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare, perché mi piace ciò che pensi e che dici, perché in te vedo le mie radici.
...
E ti vengo a cercare perché sto bene con te.

Perché sei un essere speciale
ed io avrò cura di te


(F. Battiato, E ti vengo a cercare/La cura)

Avatar utente
Hugh
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 13:55

Re: ELENCO FILM A TEMATICHE GAY

Messaggio da Hugh » giovedì 13 ottobre 2011, 22:42

Ciao Felix :)

ti darò un po' di suggerimenti per i film da vedere... ;)

mi fa piacere sentire che apprezzi Rupert Everett anche tu :mrgreen:
e il film "Another country - la scelta".
L'ho visto tre volte, è uno dei miei preferiti :D

La scena in cui tutti cantano "I vow to thee, my country" è strepitosa:
fa così tanto "vecchia Inghilterra" :lol:

Ciao e buona visione! ;)
La lotta spirituale è dura quanto la guerra tra uomini
(Arthur Rimbaud, Una stagione all'inferno )

bad-boy71
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 26 maggio 2011, 16:14

Re: ELENCO FILM A TEMATICHE GAY

Messaggio da bad-boy71 » venerdì 27 gennaio 2012, 16:13

Salve a tutti a letto con interesse i post di questo argomento, e mi aveva molto incuriosito il film Shelter, e ho provato a cercare il dvd in italiano, ma nulla. Sapete dirmi se esiste la versione italiana di questo film, oppure cè solo in inglese?
Se si dove posso trovarla o verdere il film?
Vi ringrazio

Rispondi