J. Edgar

Dal cinema alla televisione a internet
Rispondi
Avatar utente
e^ip+1=0
Messaggi: 287
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 18:46

J. Edgar

Messaggio da e^ip+1=0 » martedì 18 marzo 2014, 0:45

John Edgar Hoover è stato capo dell'FBI dal 1935 al 1972. Figura molto controversa, usò il pugno di ferro sia contro i collaboratori giudicati inefficienti, sia nella lotta contro la criminalità. Osteggiò personaggi come Chaplin e Martin Luther King poiché li giudicava vicini al pensiero comunista (erano gli anni del maccartismo). Poco si sa della sua vita privata, ma pare che fosse omosessuale e che abbia intrattenuto una lunga relazione con un suo collega dell'FBI.

Clint Eastwood è riuscito a girare un bellissimo film su questa figura così strana, spesso odiosa per le idee politiche fortemente conservatrici, ma psicologicamente interessantissima. Leonardo di Caprio, in una delle sue migliori interpretazioni, riesce a mostrare, tra le tante altre cose, come potesse potesse sorgere in un personaggio del genere la consapevolezza dell'omosessualità, nonché come potesse svilupparsi un sentimento amoroso nei confronti di un collega.
Davvero toccante, ve lo consiglio!

J. Edgar di Clint Eastwood, 137' USA 2011

Avatar utente
bruno
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 20:36

Re: J. Edgar

Messaggio da bruno » martedì 18 marzo 2014, 17:28

e^ip+1=0 hai ragione é un film bellissimo! :D
Sono d'accordissimo su quello che hai scritto, e mi fai pensare a una critica cinematografica sul film che mi è piaciuta: "Con l'onestà estetica di chi non bara, un film alla ricerca di un bagliore di innocenza nell'America 'contemporanea'" di Marzia Gandolfi
E' un film difficile, come il suo personaggio...molti l'hanno trovato lento o noioso. Io no. Clint Eastwood ha sempre un suo personale modo di girare i film, i temi che tocca non sono mai banali e puo' piacere o meno ma e' sempre onesto.

Rispondi