Eyes wide open (2009)

Dal cinema alla televisione a internet
Rispondi
Lao
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 20:41

Eyes wide open (2009)

Messaggio da Lao » lunedì 27 luglio 2015, 11:39

"Eyes wide open" (titolo originale: "Einayim Petukhoth") è un film israeliano del 2009 a tematica gay del regista Haim Tabakman. Piuttosto eloquente il titolo della versione francese di cui dispongo, cioè "Tu n'aimeras point" (it. "Non amerai"), che riproduce la struttura negativa di alcuni comandamenti della tradizione ebraica. Qui è in gioco il divieto di amare.
Siamo nella Gerusalemme dei giorni nostri, in un quartiere in cui si osserva l'ebraismo ortodosso. Dopo la morte del padre, Aaron (Zohar Strauss), sposato con figli, rileva la macelleria paterna in cui si vendono carni kosher. Frequenta la scuola talmudica e ha uno stretto rapporto con il rabbino nonché con la comunità religiosa del quartiere, impegnata a mantenere alti i valori etici e religiosi e a intervenire attivamente in caso di comportamenti reputati fonte di scandalo. Aaron cerca un aiutante macellaio e un giorno si presenta Ezri (Ran Danker), un ragazzo che proviene da un turbolento passato sentimentale e a cui, oltre al lavoro, offre la mansarda della macelleria. Ezri, abile disegnatore, dice di essere venuto per studiare, pertanto accompagna spesso Aaron alla scuola talmudica. Quando Ezri tenta un approccio con Aaron, inizialmente quest'ultimo lo respinge pur ricambiandolo, dicendogli che Dio li sta sottoponendo a una prova da cui possono uscire fortificati se non cedono alla tentazione. In realtà nel corso del tempo le cose prendono una piega diversa e la comunità, venuta a conoscenza dei fatti, non esita a reagire. E' un'infamia che un uomo ami un altro uomo. La macelleria diventa di colpo un negozio impuro. Eppure Aaron, che mantiene con la moglie un rapporto sì di benevolenza ma ridotto a mero ritualismo, non può fare a meno di notare che l'amore per Ezri lo ha reso vivo quando prima era come morto.
Questo film merita davvero. Sceneggiatura, regia e attori di alto livello. Audio originale e sottotitoli in altra lingua (per il momento dubito che siano disponibili in italiano).

Trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=Y_2ADTZw_FA

Rispondi