Cibrâil (2011)

Dal cinema alla televisione a internet
Rispondi
Lao
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 20:41

Cibrâil (2011)

Messaggio da Lao » giovedì 6 agosto 2015, 18:50

Cibrâil è un film tedesco del 2011 diretto da Tor Iben.
Nella Berlino dei giorni nostri il giovane poliziotto Cibrâil (Sinan Hancili), di origini turche, vive in un appartamento con la fidanzata Christine (Martina Hesse), gallerista. Un giorno Christine riceve la telefonata del cugino Marco (Engin Sert), che ha intenzione di trascorrere un breve periodo nella capitale tedesca. Marco, DJ che vive a Roma, viene ospitato in casa della coppia. Il ragazzo, omosessuale, passa le sue giornate visitando Berlino e non si priva di avventure e incontri occasionali. Il suo arrivo turba profondamente Cibrâil, attratto (e ricambiato) da Marco fino al punto in cui non sarà più capace di trattenersi.
Film piuttosto breve (dura un’ora abbondante) probabilmente realizzato con un basso budget. Regia non sempre impeccabile, come attestano i frequenti zoom che fanno sentire il peso della cinepresa. Dialoghi limitati e ritmi talvolta lenti per via della trama povera. Tipica atmosfera fredda da Nord Europa (a partire dall’appartamento minimalista) che lo slancio della passione fatica a scaldare. Alcune cadute nella sceneggiatura, come ad esempio la ridicola conversazione sul parrucchiere gay. Ciononostante qualche scena merita. Ben descritta la realtà della solitudine in una metropoli che, anziché l’affetto, offre sesso nei locali e tra gli alberi del parco.
Audio originale tedesco e sottotitoli (per il momento disponibili in inglese, spagnolo, portoghese ma non in italiano).

Trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=Rs7R_ZBUdYc

476
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 13:35

Re: Cibrâil (2011)

Messaggio da 476 » giovedì 19 novembre 2015, 0:37

Hai visto The country teacher? é un film ceco, credo. Potrebbe interessarti. A me è piaciuto, come anche Leo's room (2009). Non so se l'anno è importante. Ti saluto

Lao
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 20:41

Re: Cibrâil (2011)

Messaggio da Lao » giovedì 10 dicembre 2015, 0:08

Ciao, ti rispondo solo ora perché non ho notato l'e-mail di avviso ma ho trovato il tuo intervento per caso (da mesi sono lontano dal forum). Non ho visto nessuno dei due film di cui mi hai parlato, ma negli ultimi anni mi è capitato di imbattermi nel trailer del secondo. Quando mi capiterà di vedere il primo ti farò sapere.
Grazie.
Ciao.

Rispondi