Messaggio
da william27 » domenica 28 ottobre 2012, 10:09
Arrivo con due anni di ritardo nel partecipare a questa discussione, ma mi ha toccato abbastanza, per questo esprimo la mia opinione:
premesso che prima di questo nuovo CD non ero un grande fan di tiziano, il suo coming out mi ha lasciato molto riflettere, per una serie di ragioni:
1) prima cosa, ha aiutato molto anche il mio percorso, perchè è la prima volta che ho veramente pensato: allora anche i gay sono persone normali!!!!
Nel senso che prima, come anche molti di voi, non credevo nella mia omosessualità perchè pensavo: ma io non sono effemminato, non mi vesto di rosa e non sculetto quando cammino! Se vogliamo, è stato il mio primo vero modello, perchè, almeno dalle interviste che ha rilasciato, l'ho trovato molto vicino al mio modo di essere e di pensare
2) seconda cosa, sarà anche una persona famosa, ma anche lui è una persona e, come ha più volte dichiarato, ha avuto lo stesso lungo percorso che noi abbiamo o stiamo ancora affrontando, dalla non accettazione all'allontanamento dai suoi amici e familiari al pensiero di lasciare la musica perchè non degno in quanto gay (anch'io non mi sono più ritenuto all'altezza di continuare a studiare ciò che mi appassiona per il semplice fatto di essere gay!! :/ ), alle difficoltà nei primi tempi di pensare al sesso con un altro uomo (anch'io sto provando questa stessa difficoltà); insomma, ha generosamente deciso di aprirsi, come dichiara nei suoi stessi libri, per evitare che altri facciano i suoi stessi errori
3) mi hanno stupito la sua sensibilità e il suo desiderio di confessarsi, di liberarsi, che in fondo, ma nemmeno troppo in fondo, chiunque di noi ha, non foss'altro per avvicinare chi ami alla tua vera persona, e non ad un'immagine che gli altri hanno di te ma che non ti corrisponde, perchè, che lo vogliamo o no, la sessualità è un aspetto importante di ogni persona, e nasconderla agli altri vuol dire comunque fingere, essere costretti a mascherarsi...
In conclusione, ammesso anche che sia una trovata pubblicitaria (ed io non credo, visto anche il successo che ha sempre avuto), penso che tiziano ferro sia da ammirare, perchè ha offerto un valido esempio a tutti noi, diverso, come già qualcuno ricordava, da platinette o da quel viscidone di cecchi paone, e ha portato molti Italiani e non solo a confrontarsi su questo modo di essere, che può nascondersi anche dietro gli "insospettabili", per non parlare poi, come già detto da voi, della positività dell'effetto domino!
E poi, a mio parere, degno di nota è anche lo spessore psicologico di questo artista, che non so quanti altri abbiano....