Campagne sociali: quali hanno avuto effetto su di voi?

Discussioni su citazioni letterarie e motti di spirito e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
tippete
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 5 settembre 2009, 4:06

Campagne sociali: quali hanno avuto effetto su di voi?

Messaggio da tippete » giovedì 25 novembre 2010, 1:32

Salve ragazzi :) Vi pongo questo piccolo sondaggio, mi serve per l'uni :V
Di campagne sociali ce ne sono tante. Alcuni esempi sono quelle che invitano all'uso del preservativo per evitare eventuale contagio HIV, quelle anti omofobia e razzismo, quelle relative agli animali e così via.

Ma mi chiedevo, quali pubblicità in particolare (spot tv, manifesti, ecc) hanno davvero richiamato la vostra attenzione? Quali hanno cambiato le vostre idee? Un esempio potrebbe essere una campagna x che vi ha convinto a non guidare più in stato di ebrezza o quasi, cosa che magari prima facevate senza pensarci troppo.

Grazie! :)
Say what you like, do what you feel, you know exactly who you are
The time is right now, you got to decide, stand in the back or be the star.

The best things in life are always free.


- Piciu & Tippete -

Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Re: Campagne sociali: quali hanno avuto effetto su di voi?

Messaggio da konigdernacht » giovedì 25 novembre 2010, 14:16

In generale, nessuna campagna sociale ha cambiato il mio modo di vedere le cose, anche perché io faccio spontaneamente quello che suggeriscono, senza bisogno che ci sia una pubblicità a dirmelo.

Riflettendoci sopra, devo dire che c'è stata una pubblicità in particolare che mi ha colpito, ed è quella di due ragazzi in macchina che "svisano" una ragazza e per la loro disattenzione, tamponano
Anche se trovo spesso le pubblicità promosse dai Ministeri molto "folkloristiche" (scene alla Mulino Bianco, recitazione troppo incisiva, etc ), questa sull'attenzione nella strada è stata molto azzeccata a mio vedere!

Buona fortuna per il sondaggio uni e ragazzi tutti, partecipate ! :mrgreen:
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

Alyosha
Utenti Storici
Messaggi: 2477
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 0:41

Re: Campagne sociali: quali hanno avuto effetto su di voi?

Messaggio da Alyosha » giovedì 25 novembre 2010, 20:36

Come campagna in generale direi la foto della tipa anoressica famosissima (non mi ricordo il nome del fotografo ancora più famoso). Quella mi ha colpito davvero molto e un pò di dibattito pubblico sull'argomento l'ha sollevato. In genere penso che le campagne più che di sensibilizzazione su un argomento debbano essere di informazione (e a volte controinformazione). Ne ricordo un altro in cui le persone schioccavano le dita in continuazione e alla fine lo spot diceva, ad ogni schiocco di dita un bambino muore (o una cosa del genere non la ricordo bene). Insomma informazioni sintentiche e shockanti di quelle che ti raccapricciano lo stomaco... Bisogna stimolare e sensibilizzare l'opinione pubblica su tema, acecndere i riflettori anche in modo provocatorio a volte secondo me...

Rispondi