Ho visto un film...

Discussioni su citazioni letterarie e motti di spirito e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Isolander_Andy
Messaggi: 157
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 11:14

Ho visto un film...

Messaggio da Isolander_Andy » mercoledì 13 luglio 2011, 2:42

Si, anche nel mio mondo si vedono i film.
La televisione.
Mezzo di massa.
Bando alle ciance.

Non era brutto, complessivamente darei un voto che oscilla fra il 6/7 su 10. Un 6, 5.
Raccontava la storia di un tizio che nasce cattivo, vive da cattivo, e poi diventa buono, salva la fanciulla e muore da buono.

FINE.

Bè non è male come recensione. Certo, forse mancano un po' di notizie essenziali, tipo titolo e quant'altro...
Ma quanti film iniziano e finiscono allo stesso modo?
Quante storie sono le stesse identiche eppure alcune fanno piangere e altre no?
Perché alcune storie ci toccano se raccontate in un modo mentre magari la stessa storia raccontata in un altro modo ci risulta quasi sgradevole?

E non ve lo siete mai chiesti? Perché il punto interrogativo ha questo forma sinusoidale? Perché? Guardatelo? ---> ? <---
Nel frattempo lascio un bel punto interrogativo aperto...

?
Isolander
«Non credo alla storiella della mezza mela. L'altra metà sono sempre io. E solo dopo essermi completato potrei scegliere davvero cosa fare. Magari potrei dividere un cesto con un'altra mela.»

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Ho visto un film...

Messaggio da barbara » giovedì 14 luglio 2011, 7:16

Iso, ma chi è sto personaggio che hai messo come avatar? quando mi guarda mi inquieta :mrgreen:
Ti chiedi perchè certi film ci colpiscano.... Bella domanda. Sai quante volte ho detto a qualcuno: "Adoro quel film" e mi son sentita dire : "Ma dai, è così banale.." o magari capita a me di non capire come un film possa piacere a un altro. Tu pensa che vivo con una persona che ama i film d'autore girati da registi sconosciuti, meglio se sottotitolati :| ..e abbiamo una Tv sola... :?
Perchè per esempio ho visto cento volte Nuovo cinema paradiso e puntualmente piango davanti alle stesse scene ?
Credo che le immagini , unite alla trama, ci raccontino di noi. Senza rendercene conto rintracciamo un'affinità , il simbolo di qualcosa che ci riguarda. Magari la trama è la stessa di un altro film, ma l'atmosfera è differente e ci cattura per motivi che è difficile cogliere, visto che appartengono al nostro io più profondo.

Torrismondo
Messaggi: 317
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 15:52

Re: Ho visto un film...

Messaggio da Torrismondo » giovedì 14 luglio 2011, 11:50

Ti dico che io di film non ne vedo poi tanti... Credo però che quello che colpisce e che ci fa dire che ci piace o no sia la "tecnica" ossia la bravura di attori, registi, le musiche. Le storie sono spesso molto simili forse perchè narrano quello che la vita è, benchè a mio parere molte volte o sono eccessivamente tragiche o al contrario ottimistiche. Quindi quello che ci colpisce forse è proprio il modo in cui si raccontano...
... e quindi potremmo ora discutere se sia la forma e non il contenuto che ci colpisce ;)

Perché t'interroghi sul punto interrogativo? Qual è la domanda che sta dietro?
No perché potrebbe pure essere così
;
nei testi greci (prendi qualche versione)

E quindi?
Ultima modifica di Torrismondo il giovedì 14 luglio 2011, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Velle parum est: cupias ut re potiaris oportet (Ov. Ex Ponto I 1, 35)

Ilex
Messaggi: 162
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2011, 0:25

Re: Ho visto un film...

Messaggio da Ilex » giovedì 14 luglio 2011, 12:07

Una sera ho confessato ad un'amica che un film mi aveva fatto piangere...
Non mi era mai successo.
Mi piace guardare film e so apprezzare una buona trama e una magistrale recitazione, ma la commozione non può essere giustificata dalla semplice ammirazione per una buona opera.
Lei mi ha risposto:
semplice, nessuna bomba riesce a scuoterti veramente, fino a che non colpisce vicino a casa tua... Aveva ragione.

Torrismondo
Messaggi: 317
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 15:52

Re: Ho visto un film...

Messaggio da Torrismondo » giovedì 14 luglio 2011, 12:54

Ilex ha scritto:nessuna bomba riesce a scuoterti veramente, fino a che non colpisce vicino a casa tua... Aveva ragione.
A questo non avevo pensato... però è in effetti assolutamente pertinente!
Eh sì, ogni persona reagisce in maniera diversa anche in base alle sue esperienze...
Velle parum est: cupias ut re potiaris oportet (Ov. Ex Ponto I 1, 35)

Rispondi