Creatività e tempo libero?

Discussioni su citazioni letterarie e motti di spirito e altro ancora
guy21
Utenti Storici
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 19 maggio 2009, 19:33

Re: Creatività e tempo libero?

Messaggio da guy21 » sabato 23 luglio 2011, 0:58

già marc090, direi che era scontato! :D
si perchè a me piace molto l'informatica e la tecnologia, per cui è il mio mondo! :D

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Creatività e tempo libero?

Messaggio da marc090 » sabato 23 luglio 2011, 10:29

guy20 ha scritto:già marc090, direi che era scontato! :D
si perchè a me piace molto l'informatica e la tecnologia, per cui è il mio mondo! :D
eheheh ecco, speriamo che tutta questa informatica non ci abbia allontanato dalla realtà di tutti i giorni ma missà che è quella che sta andando sempre di più verso l'informatica! :)

p.s informatica nel senso più classico o anche elettronica? E poi, PC, in generale? :)
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Torrismondo
Messaggi: 317
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 15:52

Re: Creatività e tempo libero?

Messaggio da Torrismondo » sabato 23 luglio 2011, 13:17

Quando ho tempo libero (estate :mrgreen: ) lo dedico alla lettura, spesso di classici, ma non solo; alla scrittura di poesie e agli abbozzi dei miei brani musicali. Infatti per queste ultime due attività mi serve taaaaaanto tempo perché sono indecisissimo, ho molte idee che devo buttare su carta per poi avere la visione d'insieme e cancellare tutto, tenendo però uno spunto che mi piaceva.

Per il resto lunghissimi giri in bicicletta per la campagna :lol:

Non credo di poter inserire lo studio del mio strumento come attività del tempo libero perché a tutti gli effetti studio, non è che mi rilasso... e quello lo faccio tutti i giorni, in vacanza o meno...
Velle parum est: cupias ut re potiaris oportet (Ov. Ex Ponto I 1, 35)

Avatar utente
Claude
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 21:48

Re: Creatività e tempo libero?

Messaggio da Claude » sabato 23 luglio 2011, 13:40

C'era un periodo in cui prima di addormentarmi iniziavo a riflettere su tutto, a partire dagli avvenimenti del giorno, per poi continuare su visioni del futuro, pensieri privi di significato, progetti per il giorno dopo e via dicendo...Era continuo e di per se, siccome è una cosa che è durata anni, all'inizio la trovavo pure terapeutica... era un modo per organizzare i pensieri della propria testa, ridarsi degli obbiettivi e delle priorità... L'unico problema... è che più abusavo di questo strumento (visto che analizzavo in lungo e in largo anche problemi quotidiani) più tardavo ad addormentarmi... rimanevo li anche un'ora un'ora e mezzo a pensare a chissà quali soluzioni magiche per affrontare la vita...(che in estate è fattibile ma l'inverno ha i suoi ritmi rigidi)
idem: stessa identica cosa: soprattuto a letto, ma anche sotto la doccia bella calda ^^'... il mio migliore amico dice di smetterla e di reagire più istintivamente. io gli ho risposto che è come nei videogiochi: se non calcoli bene le cose, il tuo pg (che non sta per "progetto gay", ma per "personaggio giocante" xD) muore... così nella vita reale: secondo me se non si calcola alcune cose (non dico tutto, sennò diverebbe deleterio), ci si potrebbe pentire amaramente di aver agito senza la testa.

per quanto riguarda la domanda in sè posta da marco, io quando sono particolarmente abbattuto, arrabbiato o quant'altro, leggo manga o gioco ai videogiochi: riescono a portarmi via da questo mondo e mi portano in un altro, per certi aspetti perfetto e con cui condivido molto. oppure, se riesco, dormo: mi aiuta a scordare .__. o ancora, ascolto musica particolarmente coinvolgente: un tempo cantavo, ma dopo essermi reso conto di non avere una voce leggiadra mi sono arreso all'evidenza xD
può sembrare sciocco ma consiglio veramente a tutti di leggersi un bel manga quando si è abbattuti, quelli giusti ovviamente -.-: dopo qualche insuccesso a scuola, qualche commedia scolastica può aiutare; quando si è tesi, leggere manga come berserk o anche one piece serve a scaricare la tensione.

l'ultimo avvenimento che mi ha particolarmente segnato mi ha costretto a scrivere una storia sul tradimento (d'amore, ma anche della fiducia) e sull'incoerenza, in cui ho riversato tutto me stesso, tra emozioni e piaceri: ho scoperto che anche questo è molto utile, soprattuto se aggiungi elementi che ti piacciono: per dilungarmi, dato che adoro gli ambienti fantasy, ho aggiunto cavalieri, principesse e demoni, tanto per capirci.

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Creatività e tempo libero?

Messaggio da barbara » sabato 23 luglio 2011, 14:54

Benvenuto Claude! visto che hai parlato di una storia che hai scritto, ti volevo segnalare che c'è una sezione apposta dove eventualmente puoi lasciare qualcosa di tuo, sempre se te la senti e se ha senso per te condividerlo.
Buona navigazione! :D
Ultima modifica di barbara il sabato 23 luglio 2011, 15:16, modificato 1 volta in totale.

guy21
Utenti Storici
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 19 maggio 2009, 19:33

Re: Creatività e tempo libero?

Messaggio da guy21 » sabato 23 luglio 2011, 15:09

marc090 ha scritto:
guy20 ha scritto:già marc090, direi che era scontato! :D
si perchè a me piace molto l'informatica e la tecnologia, per cui è il mio mondo! :D
eheheh ecco, speriamo che tutta questa informatica non ci abbia allontanato dalla realtà di tutti i giorni ma missà che è quella che sta andando sempre di più verso l'informatica! :)

p.s informatica nel senso più classico o anche elettronica? E poi, PC, in generale? :)
bè marc090 in che senso l'informatica classica? mi piace navigare in internet, fare molte cose con il pc, il mondo dell'informatica è così vasto che c'è solo da sbizzarirsi! :D
in realtà il mio mondo sono i videogames, quelli sono una cosa che mi hanno colpito molto, certo ora ci gioco di meno prima stavo 5 ore di fila a giocarci quando mi piaceva tanto un gioco, ora un pò meno sennò fondo il cervello e poi ho altre cose da fare, prima avevo solo quello che mi stimolava ecco.
come dice claude io lo uso qualche volta come valvola di sfogo anche se adesso è diventata più una passione che un sfogo un evadere, certo qualche volta lo è ma non più come un tempo. comunque si sono interessato al pc, all'informatica in generale, se vuoi posso dirti che mi piace programmare, capire queste cose ecco, insomma sono un informatico a tutti gli effetti.
@claude: mi piace molto leggerti, e poi sento che ho molte cose in comune con te! ci conosciamo per caso? :lol: :lol: :lol: :lol: anche a me piace qualche volta leggere però solo se mi piace talmente tanto che è come se giocassi 3 ore di fila a un call of duty! :lol: sennò sono pigro a leggere, cioè non ho voglia di perdere tanto tempo a leggere, boh non so, non ho questa natura da lettore, credo che leggo più post-libri sul forum che nella vita reale! :lol: :lol:

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Creatività e tempo libero?

Messaggio da marc090 » sabato 23 luglio 2011, 16:23


Quando ho tempo libero (estate :mrgreen: ) lo dedico alla lettura, spesso di classici, ma non solo; alla scrittura di poesie e agli abbozzi dei miei brani musicali. Infatti per queste ultime due attività mi serve taaaaaanto tempo perché sono indecisissimo, ho molte idee che devo buttare su carta per poi avere la visione d'insieme e cancellare tutto, tenendo però uno spunto che mi piaceva.
Qualche volta capita anche a me di scrivere per cancellare tutto quanto, anche se lo faccio perchè mi da fastidio che ciò che scrivo venga letto :) comunque classici, tipo? Per curiosità ovviamente! :)
comunque si sono interessato al pc, all'informatica in generale, se vuoi posso dirti che mi piace programmare, capire queste cose ecco, insomma sono un informatico a tutti gli effetti.
Si ecco, era proprio quella l'informatica di cui parlavo, quella che va oltre il web, le varie applicazioni e via dicendo per capire come funzionano :) E anche se immagino si sia capito anche fin troppo... ne vado pazzo anch'io! eheheh (web, sicurezza e grafica)
secondo me se non si calcola alcune cose (non dico tutto, sennò diverebbe deleterio), ci si potrebbe pentire amaramente di aver agito senza la testa.
Io ho solo capito che più ci si concede a questo strumento e più se ne sente il bisogno... è utile ma per quanto mi riguarda, il tutto è da limitare entro confini definiti.

Comunque visto che parliamo anche di videogiochi consiglio a tutti the witcher 1 e 2 :)
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Torrismondo
Messaggi: 317
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 15:52

Re: Creatività e tempo libero?

Messaggio da Torrismondo » domenica 24 luglio 2011, 14:31

Classici tipo Mann, Byron, Rimbaud... ma anche italiani (Verga, Pirandello.... studio lettere :D)
Per quanto riguarda pensare prima di addormentarmi lo faccio anch'io... e questo incide sui sogni (incubi XD) che ne derivano, ma è piacevolissimo riconsiderare tutto, correre col pensiero. Posso farlo anche in treno :)
Velle parum est: cupias ut re potiaris oportet (Ov. Ex Ponto I 1, 35)

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Creatività e tempo libero?

Messaggio da marc090 » lunedì 25 luglio 2011, 0:31

Io tra i libri annoverati nei classici ho letto 1984 di Orwell (che a suo tempo mi ha steso! :)) e anche alcune opere di verga (anche se era Rosso malpelo quella che mi aveva colpito per davvero); di norma comunque, prediligo trhiller e romanzi storici!

Comunque dai, è stato un bell'excursus nella vita di tutti, alla fine è anche costruttivo capire gli interessi degli altri... e sto davvero prendendo in considerazione l'idea di mettermi a scrivere qualcosa... Almeno, seppur mi costa ammetterlo, mi allontano da questa terribile piattaforma che è il caro e amato PC! :)
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

SenzaPeso
Messaggi: 221
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 5:11

Re: Creatività e tempo libero?

Messaggio da SenzaPeso » martedì 16 agosto 2011, 7:11

Ultimamente lavoro, preferisco non avere tempo libero, che alla lunga qualsiasi cosa faccio, anche disegnare, mi appare come un riempitivo inutile.

Rispondi