Creatività e tempo libero?

Discussioni su citazioni letterarie e motti di spirito e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Creatività e tempo libero?

Messaggio da marc090 » mercoledì 20 luglio 2011, 18:40

Volevo avere risposta ad una domanda che mi pongo da un pò, in realtà è tutta personale ovviamente ma vorrei capire un po come anche voi vivete i momenti più disparati della vostra vita... quelli che, però, vi danno da pensare..

Io in genere mi rifugio in quella che definisco creatività, uno sfogo più che altro ma che in genere mi porta a creare qualcosa di divertente se non altro. Mi barrico nel mio bellissimo photoshop... all'occorrezza mi lancio in qualche video montaggio e in generale uso il computer per trovare nuovi modi per tenermi impegnato e distendere la mente; è una bella attività, che sento che riesce ad accrescermi.. anche se certe volte non basta... :)

E quindi, con lo scopo di trovare magari qualche altra attività interessante, se non altro per passare il tempo e per sfogarsi, mi chiedevo cosa fate voi per divertirvi diciamo o quantomeno per liberare la mente quando ne sentite il bisogno. Mi piacerebbe avere qualche parere in più :)
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Avatar utente
il principe
Messaggi: 191
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 15:21

Re: Creatività e tempo libero?

Messaggio da il principe » mercoledì 20 luglio 2011, 22:22

In genere se c'è qualcosa che mi turba trascrivo i miei pensieri/riflessioni su un diario e ammetto che riordinarli in forma scritta spesso mi fa sentire meglio (L'attività è peraltro molto costruttiva oltre che rilassante perchè migliora le proprie capacità espressive).
In seguito ad alcune disavventure scrivo molto meno, ma grazie al cielo ne ho anche meno bisogno.

Altrimenti se non so cosa altro fare e sento il bisogno di rilassarmi, o di smettere di pensare per un po' :
Mi diletto con dei puzzle giganti (del tipo da 1000 pezzi); disegno delle immagini geometriche complesse con un righello e dei colori a matita oppure scarabocchio delle immagini; sto in giardino a girarmi i pollici (se è bel tempo); ascolto della musica (che nell' 80 percento dei casi è di Sia Furler perchè la AMO)

;)
"Warping the minds of men and shepherding the masses has always been your church's domain. You lure sheep with empty miracles and a dead god".
Sydney Losstarot - Vagrant Story

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Creatività e tempo libero?

Messaggio da marc090 » giovedì 21 luglio 2011, 0:28

Sono particolari come attività, sembrano veramente molto interessanti :)

Comunque ad esser sincero anche io ho pensato varie volte di scrivere i miei pensieri, qualche volta, ci sono pure riuscito spinto da un bisogno di sfogarmi non da poco... però... ogni volta non è facile per me partire da zero e iniziare a scrivere, quasi mi scoccia, te hai avuto le stesse sensazioni iniziando?

P.s ovviamente rispondimi solamente se ti va eh
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Avatar utente
il principe
Messaggi: 191
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2009, 15:21

Re: Creatività e tempo libero?

Messaggio da il principe » giovedì 21 luglio 2011, 13:00

Beh, all'inizio effettivamente si hanno alcune difficoltà: Dovendo organizzare pensieri, a volte anche complessi, in modo da renderli comprensibili per una futura rilettura ci si impiega del tempo e spesso non si ha voglia di stare a pensare a quale sarebbe il modo migliore per trascrivere la propria idea... Ci si fossilizza sulla forma e impiegando troppo tempo passa anche la voglia di scrivere.
Per cui (se è questo il tuo problema) ti consiglio di non ostinarti nel volerti esprimere chiaramente tutte le volte: a volte se non hai tempo o voglia scrivi di getto, altre cerca invece di curare la forma.
In questo modo, col tempo dovresti riuscire a trascrivere più velocemente e in modo chiaro quello che pensi.
Poi ovviamente ci vuole un pretesto per scrivere, degli argomenti di riflessione anche banali dai quali ci si sente di poter sviluppare un discorso, che in genere per me sono avvenimenti quotidiani che mi hanno colpito, sui quali sento di voler pensare o di voler riordinare le mie idee al riguardo. Si possono anche trattare cose più immediate del tipo: "Amo Sia Furler" o "Death Note è un anime stupendo" o "comprare Assassin's Creed è stato uno sbaglio", ma in genere, almeno nel mio caso, i motivi per cui scrivo le tal frasi li ho già chiari in testa e l'affermazione non richiede argomentazione.
In ogni caso ricordati che non stai scrivendo per altri ma per te stesso e quindi sii volubile e scrivi se vuoi quello che vuoi come vuoi senza curarti del risultato.
Spero che il mio post ti possa essere di aiuto ;)
Ultima modifica di il principe il giovedì 21 luglio 2011, 20:07, modificato 1 volta in totale.
"Warping the minds of men and shepherding the masses has always been your church's domain. You lure sheep with empty miracles and a dead god".
Sydney Losstarot - Vagrant Story

guy21
Utenti Storici
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 19 maggio 2009, 19:33

Re: Creatività e tempo libero?

Messaggio da guy21 » giovedì 21 luglio 2011, 14:21

bè io nel tempo libero dato che ne ho molto particolarmente faccio ben poco di creativo! :lol: :lol: :lol:
molti anni fa come tempo libero o studiavo ancora, o giocavo ai videogames.
adesso uso molto il pc, guardo film,ascolto musica, qualche volta leggo qualcosa, in teoria avrei molte cose fa fare, però sono sempre più pigro nel farle.
in realtà più tengo la testa occupata più credo di essere meno infelice, penso troppo oserei dire alle cose, a tante cose, a mille problemi a mille cose, quasi quaasi sostituisco il grande osservatore che c'è sopra di noi. :lol: :lol: :lol:
no sono diventato molto riflessivo negli anni, molto pensieroso fin troppo e questo credo mi affatichi troppo, e quindi mi fa diventare pigro. ma credo anche che sia perchè non faccio nessuna attività fisica e sto quasi sempre seduto ecco.
qualche volta faccio esercizi proprio quando vedo che il mio corpo lo sento come un blocco di pietra allora lì mi alzo e faccio qualcosa per farlo rivivere, poi altre cose boh direi che qualche volta ho dei lampi di genio, e divento molto creativo ma in questi ultimi tempi sono tutto ma non creativo e immaginario come un tempo.

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Creatività e tempo libero?

Messaggio da marc090 » venerdì 22 luglio 2011, 2:42

Spero che il mio post ti possa essere di aiuto ;)
Hum... si, hai reso l'idea :) La verità è che probabilmente continuo a guardarlo come uno spauracchio per la paura di diventarne dipendente.. anche perchè essendo uno strumento può offrire molto.. e missà che forma a parte non differisce poi così tanto dalla grafica digitale (o meglio, dal suo utilizzo! :) )
bè io nel tempo libero dato che ne ho molto particolarmente faccio ben poco di creativo! :lol: :lol: :lol:
molti anni fa come tempo libero o studiavo ancora, o giocavo ai videogames.
adesso uso molto il pc, guardo film,ascolto musica, qualche volta leggo qualcosa, in teoria avrei molte cose fa fare, però sono sempre più pigro nel farle.
in realtà più tengo la testa occupata più credo di essere meno infelice, penso troppo oserei dire alle cose, a tante cose, a mille problemi a mille cose, quasi quaasi sostituisco il grande osservatore che c'è sopra di noi. :lol: :lol: :lol:
no sono diventato molto riflessivo negli anni, molto pensieroso fin troppo e questo credo mi affatichi troppo, e quindi mi fa diventare pigro. ma credo anche che sia perchè non faccio nessuna attività fisica e sto quasi sempre seduto ecco.
qualche volta faccio esercizi proprio quando vedo che il mio corpo lo sento come un blocco di pietra allora lì mi alzo e faccio qualcosa per farlo rivivere, poi altre cose boh direi che qualche volta ho dei lampi di genio, e divento molto creativo ma in questi ultimi tempi sono tutto ma non creativo e immaginario come un tempo.
C'era un periodo in cui prima di addormentarmi iniziavo a riflettere su tutto, a partire dagli avvenimenti del giorno, per poi continuare su visioni del futuro, pensieri privi di significato, progetti per il giorno dopo e via dicendo...Era continuo e di per se, siccome è una cosa che è durata anni, all'inizio la trovavo pure terapeutica... era un modo per organizzare i pensieri della propria testa, ridarsi degli obbiettivi e delle priorità... L'unico problema... è che più abusavo di questo strumento (visto che analizzavo in lungo e in largo anche problemi quotidiani) più tardavo ad addormentarmi... rimanevo li anche un'ora un'ora e mezzo a pensare a chissà quali soluzioni magiche per affrontare la vita...(che in estate è fattibile ma l'inverno ha i suoi ritmi rigidi)

Alla fine ho smesso e sono grato a me stesso di questo... riflettere fa benissimo ma è bene sempre riconoscere un certo limite... Certe volte mi chiedo se non faccia bene a riprendere semplicemente a lasciare andare la mia mente, però è anche vero che quando si trova un metodo per sostituire tutto questo ,ossia avere meno pensieri e problemi da analizzare a fine giornata, probabilmente le cose si risolvono tutte in maniera più semplice e meno affannosa...
Ultima modifica di marc090 il venerdì 22 luglio 2011, 9:24, modificato 1 volta in totale.
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Creatività e tempo libero?

Messaggio da barbara » venerdì 22 luglio 2011, 8:51

Trovo molto interessante questo topic! Ultimamente sto riflettendo molto sul concetto di creatività , in particolare sull'esperienza estetica, su tutto ciò che ci permette di sfuggire al dominio della nostra parte razionale e ci aiuta a liberare emozioni . La nostra società ci obbliga in un certo senso a trascurare l'intuizione e la fantasia o addirittura a reprimerla.
Ricordo che i primi tempi che ho iniziato a scrivere storie ero in difficoltà davanti alla libertà di poter inventare qualunque cosa volessi, come se la mancanza di regole o redini alla fantasia mi bloccasse .
Ho dovuto fare fatica perche diventasse naturale sentirmi libera nello scrivere. Un bel paradosso...
Ora scopro che imparo molto più cose di me e della vita scrivendo storie apparentemente senza senso che non ragionando sulle cose.
Credo che dare spazio alla fantasia dipingendo , creando un video, scrivendo una poesia eccetera sia così importante che non dovrebbe neanche essere una cosa relegata al cosiddetto "tempo libero" , ma che dovrebbe essere un tempo necessario, come quello che dedichiamo per nutrire il nostro corpo.
Più che tempo libero , dovebbe diventare un tempo di libertà che ci prendiamo sempre e comunque, anche quando le altre necessità vorrebbero impedircelo.
E poi aiuta tanto a togliere quel brutto vizio (pure io ce l'ho) di rimuginare.
Sai, Marc090, ho scoperto che, oltre alle varie tecniche di meditazione , c'è una tecnica creata apposta per imparare a non farlo , perchè è proprio deleterio per certe persone rimuginare, specie quando i pensieri sono negativi . Si chiama Mindfullness e pare che aiuti molto a rilassarsi e a liberare la mente da pesi ingombranti.
Senti, ma se ti piace creare video, potresti anche postarne uno qui , come ha fatto qualcun altro, così potremmo commentarlo e farti i complimenti. ;)

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Creatività e tempo libero?

Messaggio da marc090 » venerdì 22 luglio 2011, 9:56

Beh, per i video più che altro diciamo che ce ne sono svariati, ma appartengono agli esperimenti fatti con gli amici per creare qualcosa di bellino. Ce n'è uno particolarmente simpatico per me... però.. ho idea che sia l'unico che si salva della categoria, tralasciando tra l'altro, i video fatti come esercizio :)
(diciamo che ultimamente mi sono dato particolarmente alla grafica quindi quasi tutti, praticamente, sono di un annetto fa e oltre)

Comunque l'idea della tecnica del mindfullness sembra veramente interessante ed in effetti...concordo che la società guarda malamente diciamo, la libera espressione.. O meglio, da una parte la glorifica, mentre dall'altra... è appunto una perdita di tempo... :)

Non so, personalmente so solo che anche se faccio di tutto per tornarci, quando mi estraneo dal mondo con chissà quale mezzo, tutto diventa più semplice e meno complicato, una visione del mondo che diventa improvvisamente aperta, rispetto a quel dover considerare tutto di questa società un pò... ballerina diciamo...
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Avatar utente
Volonté Duvall
Messaggi: 195
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 10:34

Re: Creatività e tempo libero?

Messaggio da Volonté Duvall » venerdì 22 luglio 2011, 10:46

Io suono, o ascolto musica che poi cerco di ripetere a chitarra (elettrica). Oppure leggo, non più come prima però, lo ammetto :mrgreen:
E poi beh, scrivo, scrivo, scrivo: poesie, soprattutto. Ormai la mia "raccolta" è sulla settantina circa di componimenti :D
Scoprii di essere un Nessuno...di non essere completo.
Proprio come tutti loro, ero venuto al mondo senza un cuore.
Avrebbe fatto qualche differenza?
Se avessi un cuore...allora sarei "qualcuno"?

http://shufflecoffee.blogspot.com/

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Creatività e tempo libero?

Messaggio da marc090 » venerdì 22 luglio 2011, 22:36

Stavo riflettendo, che forse è anche un senso di questo post, sul fatto che vivere a contatto con i computer, fin da quando ero piccolo (a 3 anni giocavo ad una sorta di pacman :) a 6 ero tutto felice su internet... ) mi ha completamente allontanato dalle attività più classiche.. Riflettevo che sono talmente estranee alla mia realtà che mi ha sorpreso leggere che anche voi scrivete particolarmente... è un'attività che piace anche a me... però...devo ammettere, che rimane comunque distante dalla mia realtà quotidiana... Fa un effetto strano insomma, rivalutare tutte quelle attività scartate a priori, per dedicarsi al proprio ambiente preferito (ovviamente... stimolante fino ad un certo punto...)

Guy20, per caso anche te sei cresciuto con pane e informatica? Per curiosità ovviamente
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Rispondi