Chi ricorda?

Discussioni su citazioni letterarie e motti di spirito e altro ancora
Rispondi
Nemesis

Chi ricorda?

Messaggio da Nemesis » martedì 2 agosto 2011, 12:21

Va bene, non si dovrebbero affrontare certi argomenti su questo Forum, ma tacere oggi è sbagliato.
Sbagliato per noi tutti come utenti, persone, cittadini.
Oggi è il 2 Agosto, chi si ricorda cosa accadde trentun'anni fa? Vi dicono qualcosa i nomi Italicus e 904?
Oggi Bologna e l'Italia intera piangono gli 85 morti della strage alla stazione ferroviaria, e insieme ad essi i cittadini ricordano le stragi avvenute a Milano, Brescia, Londra, Madrid, New York, Oslo in tutto il resto del mondo.
Tragedie che purtroppo si dimenticano in fretta.
Ricordate, per favore, e se volete lasciare anche solo una risposta su questo topic avrete già fatto molto.
Come utenti, come cittadini, ma soprattutto come persone.

Avatar utente
davide
Messaggi: 465
Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 23:38

Re: Chi ricorda?

Messaggio da davide » martedì 2 agosto 2011, 12:26

Grazie Nemesis per questo tuo topic.E' vero certe stragi o tragedie finiscono troppo spesso nel dimenticatoio,diventando vuoti ricordi di un dolore lontano ma ancora vivido per chi volente o nolente ne è stato protagonista.
Delle volte bisogna fermarsi,allontanarsi dal caos della vita e delle nostre preoccupazioni e rivolgere un pensiero a chi non c'è piu,a coloro che non ci sono più non per loro scelta ma per colpa di un destino avverso...
Proporrei di fare,chi volesse,come si fa nelle scuole:un minuto di silenzio,di riflessione per tanta sofferenza e tanto dolore

sono una foglia che danza portata dal vento. vengo a cercarti...per incontrarti di nuovo come fosse la prima volta

Torrismondo
Messaggi: 317
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 15:52

Re: Chi ricorda?

Messaggio da Torrismondo » martedì 2 agosto 2011, 13:38

Forse si dimenticano in fretta perchè sono (ahimè) scomode, ma questo non ci fa onore. E se si ricordano lo si fa soltanto per far polemica, molto spesso, cosa ancor più disonorevole.
Un ricordo...
Velle parum est: cupias ut re potiaris oportet (Ov. Ex Ponto I 1, 35)

guy21
Utenti Storici
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 19 maggio 2009, 19:33

Re: Chi ricorda?

Messaggio da guy21 » martedì 2 agosto 2011, 13:59

grazie nemesi, meno male che c'è qualcuno che si ricorda di queste cose, io lo ammetto dimentico facilmente e mi interesso poco di queste cose, per vari motivi. per cui ti ringrazio, concordo con gli altri sulle cose dette e faccio un minuto di silenzio pure io.

lallo
Messaggi: 176
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 14:31

Re: Chi ricorda?

Messaggio da lallo » martedì 2 agosto 2011, 16:13

E' giusto ricordare; di fronte a queste tragedie ci si può solo fermare, prendere atto della realtà e sopratutto sperare che l'animo umano non si tradisca ancora una volta, prendendo strade sbagliate. Grazie Nemesis per aver scritto questo pensiero dedicato a chi non c'è più.
La farfalla che volteggia intorno alla lampada finché non muore è più ammirevole della talpa che vive in un buio cunicolo.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5971
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Chi ricorda?

Messaggio da progettogayforum » mercoledì 3 agosto 2011, 13:00

Non posso che unirmi al ricordo di quanti non ci sono più a seguito di una strage che definie inumana è poco.

gianni
Utenti Storici
Messaggi: 496
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 8:56

Re: Chi ricorda?

Messaggio da gianni » mercoledì 3 agosto 2011, 17:25

La ricordo bene quella data , ieri pomeriggio alle 15 ero alla stazione in attesa del Frecciarossa , vedere quello squarcio nel muro , mi faceva venire i brividi . Purtroppo , in Italia , abbiamo la cattiva abitudine di dimenticare .......
Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo.
Oscar Wilde

Rispondi