A quale dei 16 tipi psicologici appartenete?

Discussioni su citazioni letterarie e motti di spirito e altro ancora
Rispondi
Trotty93

A quale dei 16 tipi psicologici appartenete?

Messaggio da Trotty93 » mercoledì 3 agosto 2011, 9:42

La teoria Junghiana, molto solida, afferma che le persone si rapportano al mondo utilizzando quattro funzioni fondamentali: la sensazione e l'intuizione, il pensiero ed il sentimento. Le prime due sono "percettive", ovvero riguardano il nostro modo di assimilare le informazioni: percependo i fatti (sensazione) oppure cercando le connessioni e le implicazioni tra i fatti (intuizione)? Le altre due sono "razionali" e riguardano il nostro modo di giudicare il mondo: tramite giudizi del tipo vero/falso, rapporti di cause ed effetti, oggettività (pensiero) oppure tramite giudizi come giusto/sbagliato e soggettività (sentimento)?

Le 4 funzioni si dividono ulteriormente poiché ognuna esiste in versione estroversa e introversa. Così la sensazione estroversa ci aiuta a percepire i fatti e a orientarci nel mondo fisico; la sensazione introversa invece ci dà una grande attenzione al passato, alla memoria. L'intuizione estroversa ci fa trovare nuove possibilità innovative, collegamenti mentali veloci, l'intuizione introversa ci dà la possibilità di trovare innumerevoli interpretazioni nei fatti, ci fa cercare la verità. Il pensiero estroverso ci fa imporre il nostro ordine sul mondo, strutturandolo in modo logico; il pensiero introverso ci fa analizzare e scomporre in parti, categorizzare, pensare logicamente, trovare incoerenze, argomentare. Il sentimento estroverso ci fa tenere conto dei sentimenti e delle credenze altrui, rendendoci più empatici (o più conformisti al branco); il sentimento introverso ci fa avere un senso morale, ci fa cercare un significato e un posto nel mondo.

In base a come gestiamo le 8 funzioni apparteniamo ad uno dei 16 tipi generali. Ognuno di questi ha una funzione dominante, una ausiliaria, una terziaria e una inferiore. La funzione dominante e quella ausiliaria sono una estroversa e l'altra introversa. Se domina l'estroversa il tipo è estroverso, viceversa è introverso. Se l'estroversa è sensazione o intuizione il tipo è percettivo, se l'estroversa è pensiero o sentimento il tipo è giudicante.

Le sigle per i tipi sono: I o E (dominante introversa o estroversa); S o N (funzione sensazione o intuizione); T o F (funzione pensiero o sentimento); P o J (tendenza percettiva o giudicante).

Quindi un INTP come me avrà la dominante introversa (I); essendo percettivo (P) ha l'intuizione (N) estroversa, e quindi il pensiero (T) introverso. Quindi domina il pensiero introverso e l'ausiliaria è l'intuizione estroversa.

Questa enorme parte propedeutica poteva anche essere saltata ma vabbe'. Ora veniamo alla parte interessante: una volta scoperto il vostro tipo potrete sapere un sacco di cose. Ad esempio:

1. Pregi e difetti molto specifici
2. Hobby tipici
3. Statistiche sulla popolazione
4. Persone famose con il vostro tipo
5. Cosa di voi irrita spesso gli altri
6. Cosa dovreste fare per migliorare
7. In cosa siete portati
8. I disturbi psichici più frequenti
9. Il comportamento sotto forte stress
10. I rapporti tendenziali con gli altri 15 tipi

Ecc ecc. Vi dico che dal primo all'ultimo punto su di me e sulle persone a cui l'ho fatto fare ci ha preso in pieno, è sensazionale. Quindi, il test è questo: http://cognitivequiz.com/ (uno dei tanti, uno dei migliori a mio avviso)

Vi darà il risultato con i 3 tipi più probabili a cui appartenete (non è sempre facile stabilirlo) e il punteggio delle singole funzioni (allego i miei per chiarificare):
Introverted Thinking (Ti) |||||||||||||||||||||||||| 12.15
Extroverted Intuition (Ne) |||||||||||||||||||||| 10.19
Extroverted Thinking (Te) |||||||||||||||||||||| 10.16
Introverted Intuition (Ni) |||||||||||| 5.44
Extroverted Sensation (Se) ||||||||||| 4.71
Introverted Sensation (Si) ||||||||||| 4.54
Introverted Feeling (Fi) |||||||||| 4.25
Extroverted Feeling (Fe) ||||| 1.52

Una volta individuato il vostro tipo, potete trovare le informazioni in siti come questi:

http://www.personalitydesk.com/myers-br ... e-profiles Personality Desk - Profili psicologici con carattere, hobby, lavoro, relazioni, dinamiche, statistiche

http://typelogic.com/ Type Logic - Questo ha anche i rapporti con gli altri tipi

http://www.teamtechnology.co.uk/myers-b ... briggs.htm Myers Briggs - Qui ci sono le cose in cui si è portati, quelle che irritano gli altri, quelle che si fanno sotto stress e come si potrebbe migliorare

http://www.celebritytypes.com/philosophers/ Celebrity Types - Qui trovate le persone famose del vostro tipo

Questi i disturbi psichici più frequenti:
ENTP: Antisociale, Ipomaniaco, Istrionico
INTJ: Narcisista, Compulsivo
INTP: Schizotipico, Schizoide
ENTJ: Compulsivo, Sadico
ENFP: Istrionico, Narcisista, Ipomaniaco, Borderline
INFP: Disturbo evitante, Narcisista, Ipomaniaco
ENFJ: Narcisista, Istrionico, Disturbo evitante
INFJ: Disturbo dipendente, Depresso, Narcisista
ESTJ: Sadico, Compulsivo, Passivo-Aggressivo
ISTJ: Compulsivo, Paranoico
ESFJ: Compulsivo, Passivo-Aggressivo, Disturbo dipendente
ISFJ: Disturbo dipendente, Disturbo evitante, Masochista, Compulsivo
ESTP: Istrionico, Antisociale, Ipomaniaco
ISTP: Passivo-Aggressivo, Schizoide, Antisociale
ESFP: Istrionico, Disturbo dipendente, Ipomaniaco, Borderline
ISFP: Disturbo dipendente, Istrionico, Disturbo evitante
Infine, se avete ai primi posti tutte funzioni estroverse od introverse si può individuare il disordine di personalità in base alle seguenti casistiche (ci ha preso con un mio amico): http://personalitycafe.com/articles/252 ... rders.html

Detto questo, di che tipo siete? Vi ci ritrovate?
La mia valvola di sfogo --> http://www.lastessamedaglia.com

il principe

Re: A quale dei 16 tipi psicologici appartenete?

Messaggio da il principe » mercoledì 3 agosto 2011, 11:28

Nel test in inglese non sapevo davvero cosa rispondere per via dei quesiti aleatori e infatti non mi ritrovavo nei tipi psicologici del risultato.
Secondo il test in italiano invece sono un ISTJ...
Mi ci ritrovo moltissimo anche se il profilo psicologico che mi viene attribuito mi sembra meno flessibile di quanto io sia in realtà.

In ogni caso trovo che l'argomento dei tipi psicologici sia davvero interessante.
:mrgreen:
Ultima modifica di il principe il mercoledì 3 agosto 2011, 19:08, modificato 1 volta in totale.
"Warping the minds of men and shepherding the masses has always been your church's domain. You lure sheep with empty miracles and a dead god".
Sydney Losstarot - Vagrant Story

marc090
Amministratore

Messaggio da marc090 » mercoledì 3 agosto 2011, 17:51

Non lo so... e` che non me ne intendo di psicologia, pero` mi sembra un po` troppo pretenzioso racchiudere la personalita` dell`individuo in linea guida cosi` semplici... Ovviamente, per parere personale...

Ah, e il test inglese ha dato risultati decisamente imprevisti... spero solo di aver capito tutte le domande... :)
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller

Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Aquilotto

Messaggio da Aquilotto » martedì 29 novembre 2011, 16:51

Interessante! Ho fatto il test, mi ritrovo molto nella descrizione del mio tipo e così ho scoperto che sarei un caso raro :D un ENFJ maschio.

In genere quando mi sottopongo a test o quiz sulla personalità, mi riconosco quasi sempre nei risultati. Vorrà dire che sono realistici?
Se io sapessi cosa mi fa bene
se io sapessi cosa mi fa male
nella marea di cose e di persone che c'ho intorno
se non tradissi le mie pulsioni vere
potrei sul serio diventare
un uomo pluricentenario
forse eterno

G.Gaber, Se io sapessi, «E pensare che c'era il pensiero»

konigdernacht
Moderatore Globale

Messaggio da konigdernacht » martedì 29 novembre 2011, 21:21

Your Cognitive Functions:
Extroverted Thinking (Te) ||||||||||||||||||||| 9.93 very developed
Extroverted Intuition (Ne) |||||||||||||||||||| 9.23 moderate
Introverted Sensation (Si) |||||||||||||||||||| 9 moderate
Introverted Thinking (Ti) |||||||||||||||| 7.315 moderate
Introverted Intuition (Ni) ||||||||||||||| 6.925 moderate
Introverted Feeling (Fi) |||||||||| 4.25 moderate
Extroverted Feeling (Fe) |||||||||| 4.22 moderate
Extroverted Sensation (Se) |||||||| 3.03 low

devo dire che mi ci ritrovo :D

Poi ho fatto http://test.personality-project.org/: Your score on Extraversion is average, indicating you are neither a subdued loner nor a jovial chatterbox. You enjoy time with others but also time alone.
Your level of Agreeableness is average, indicating some concern with others' Needs, but, generally, unwillingness to sacrifice yourself for others.
Your score on Conscientiousness is high. This means you set clear goals and pursue them with determination. People regard you as reliable and hard-working.
Your score on Emotional Stability is low indicating that you are easily upset, even by what most people consider the normal demands of living. People consider you to be sensitive and emotional.
Your score on Openness to Experience is average, indicating you enjoy tradition but are willing to try new things. Your thinking is neither simple nor complex. To others you appear to be a well-educated person but not an intellectual.

Ed in generale concordo pienamente!

Sono risultato poi INTP (74%) e ISTP (71%) e mi ci ritrovo in generale, nel senso che spesso sono asociale, ossia ci sono momenti in cui non ho voglia di relazionarmi con le persone e quindi mi passano davanti come se fossero manichini, o poi lo schizoide lo riferirei al mio perfezionismo e spesso iper-logicità che applico nel fare le cose!
Ma fortunatamente non mi hanno ancora ricoverato per questi problemi :lol:
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

Machilosa

Messaggio da Machilosa » mercoledì 30 novembre 2011, 0:33

OT
Ultima modifica di Machilosa il mercoledì 30 novembre 2011, 23:28, modificato 1 volta in totale.

Alyosha
Utenti Storici

Messaggio da Alyosha » mercoledì 30 novembre 2011, 1:07

Cancello pure io allora. Certo che se dovessi cancellare tutte le volte che vado OT ai voglia di lavoro che avrei :).

Kafka

Messaggio da Kafka » lunedì 19 marzo 2012, 11:59

Your Cognitive Functions:
Extroverted Sensation (Se) |||||||||||||||||| 8.17
Extroverted Feeling (Fe) ||||||||||||||| 6.64
Introverted Feeling (Fi) |||||||||||| 5.23
Extroverted Intuition (Ne) ||||||||||| 4.96
Introverted Sensation (Si) |||||||||| 4.47
Introverted Thinking (Ti) |||||||||| 4.22
Extroverted Thinking (Te) |||||||||| 4.16
Introverted Intuition (Ni) |||||| 2.235

Basandosi sulle tue funzioni cognitive, il tuo tipo è probabilmente:
Molto probabilmente: ESFP