Tutti in cucina!

Discussioni su citazioni letterarie e motti di spirito e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
alpha2
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 11:10

Tutti in cucina!

Messaggio da alpha2 » mercoledì 26 ottobre 2011, 22:44

Oggi in chat si era discusso di aprire un topic dedicato alle nostre ricette preferite, quindi chiunque ne abbia una la posti pure.
Lo schema da seguire è più o meno il seguente:
Titolo della ricetta;
Tempo di preparazione e di eventuale cottura;
Difficoltà (bassa, media o alta);
Per quante persone;
Categoria (Dolci, primi, antipasti, secondi, ecc);
Ingredienti;
Procedimento.


inizio io:

Muffin con gocce di cioccolato.

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 25 min
Difficoltà: bassa
Categoria: Dolci
Ingredienti: 190 gr. di burro, 380 gr. di farina, 200 ml di latte fresco intero, 200 gr. di zucchero, 3 uova medie, mezzo cucchiaino di bicarbonato, 100 gr. di gocce di cioccolato, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale.
Procedimento: Accendete il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero e poi sbattete gli ingredienti per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Sgusciate le uova e unitele una alla volta al composto di burro e zucchero sempre sbattendo; aggiungete il latte tiepido a filo e continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea.
Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi; per ultimo aggiungete 80 gr di gocce di cioccolato, avendo cura di tenerne 20 gr da parte per decorare la superficie. Mettete l’impasto a cucchiaiate nelle pirottine di carta poste all'interno dello stampo da muffin fino a riempirli fino al bordo.
Poi distribuite le gocce di cioccolato tenute da parte sulla superficie. Dopo aver ricoperto tutti i muffin con le gocce di cioccolato, poneteli in forno per circa 20-25 minuti. A cottura avvenuta dei muffin, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.

E ora tocca a voi! Buon appetito!
Ultima modifica di alpha2 il giovedì 27 ottobre 2011, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Orange Heart.

Felix
Messaggi: 225
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2010, 16:24

Re: Tutti in cucina!

Messaggio da Felix » giovedì 27 ottobre 2011, 9:11

Mi piace questa sezione!
Complimentoni per l'idea!
Io non sono pratico di cucina (diciamo che mi arrangio) perciò visiterò volentieri quest'angolo del forum. Solo un appunto volevo fare alpha2: non bisogna dimenticare di mettere per quante persone è la ricetta che si pubblica!
Grazie e ancora complimenti per l'idea!
Ps: peccato che il forno in casa non funziona altrimenti farei subito i muffin per colazione! :(

Ciaooooooooooo
E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare, perché mi piace ciò che pensi e che dici, perché in te vedo le mie radici.
...
E ti vengo a cercare perché sto bene con te.

Perché sei un essere speciale
ed io avrò cura di te


(F. Battiato, E ti vengo a cercare/La cura)

Avatar utente
alpha2
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 11:10

Re: Tutti in cucina!

Messaggio da alpha2 » giovedì 27 ottobre 2011, 11:50

Hai ragione Felix, me ne sono dimenticato, grazie! Ora lo aggiungo :)
Per i muffin non lo scrivo, perché dipende da quanto si riempiono le pirottine, ma per le altre ricette è indispensabile, è vero ;)
Orange Heart.

giuse
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2011, 22:05

Re: Tutti in cucina!

Messaggio da giuse » venerdì 28 ottobre 2011, 17:18

Ho deciso di postare anche io una ricetta, un dolce che ho fatto tempo fa e che mi è venuto bene :)

Ciambella all'arancia
Ingredienti:
*400 gr di farina
*150 gr di burro o margarina
*200 gr di zucchero + un cucchiaio
*succo di 4 arance
*3 uova
*la scorza grattugiata di un arancia
*1 bustina di lievito
*1 pizzico di sale
*burro e farina per infarinare lo stampo per ciambelle o tortiera

Procedimento:
* Lavora le uova con lo zucchero, aggiungi il burro morbido, il sale, il succo di 2-3 arance e la buccia grattugiata.
* Unisci la farina, lavora bene il composto e per ultimo aggiungi il lievito.
*Imburra e infarina uno stampo per ciambelle.
* Cuoci in forno caldo a 180° per 15 minuti e a 200° per altri 20 minuti.
* A cottura ultimata bagna la ciambella ancora calda con il rimanente succo di arancia dolcificato con un cucchiaio di zucchero.

Se volete aggiungete delle gocce di cioccolato :P Buon appetito! :)

gianni
Utenti Storici
Messaggi: 496
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 8:56

Re: Tutti in cucina!

Messaggio da gianni » venerdì 28 ottobre 2011, 22:13

Grande Alpha !!! Avevo lanciato questa idea sul Forum 4 anni fa , dopo alcune critiche , ebbe veramente successo , non solamente per alleggerire gli argomenti , ma per far capire , che cucinare per una persona cara è un modo di manifestare l'affetto che si prova per quell'individuo , una maniera per conoscere meglio la persona con cui hai a che fare , un gesto d'amore . Prima ricetta : Gnocchi , speck e gorgonzola . Per 4 persone , 500/700 grammi di gnocchi di patate , 200 grammi di speck , 200 grammi di gorgonzola , sale qb , pepe qb . Ricetta facile . Tagliare lo speck a striscie e farlo rosolare in una padella grande con poco sale e pepe , quando lo speck è rosolato , aggiungere il gorgonzola tagliato grossolanamente e fare amalgamare , quando il tutto è accompagnato bene , aggiungere un mestolo d'acqua e portare ad ebollizione , mettere gli gnocchi nella padella ( non fare mai bollire in acqua , altrimenti metà vanno buttati ), e portare a cottura in 3/4 minuti , dipende dalla grandezza degli gnocchi , impiattare , se ci si vuole togliere un poco di sensi di colpa , aggiungere rucola cruda tagliata a pezzetti , ci sono tante calorie ! Un bicchiere di vino rosso e ... Buon appetito .
Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo.
Oscar Wilde

tatos76
Utenti Storici
Messaggi: 152
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2009, 22:16

Re: Tutti in cucina!

Messaggio da tatos76 » sabato 29 ottobre 2011, 0:38

Complimenti per l'iniziativa!

A me piace cucinare, non sono bravo ma mi rilassa.

Quindi prenderò spunto anche se in teoria (ahimè) sono a dieta!
Ho fatto un patto sai. Con le mie emozioni. Le lascio vivere. E loro non mi fanno fuori. (Vasco)

gianni
Utenti Storici
Messaggi: 496
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 8:56

Re: Tutti in cucina!

Messaggio da gianni » sabato 29 ottobre 2011, 18:26

Un 'altra ricetta per le sere d'inverno . Ragù di salsiccia , buono per condire la pasta o sulla polenta . Ingredienti per 4 persone : 1 cipolla bianca , 1 scalogno , un cucchiaio di olio , sale qb , peperoncino (se piace piccante ) , 0500 g di salsiccia ( senza semi di finocchio ) , 1 confezione di pomodori , 2/3 foglie di alloro . Tagliare finemente la cipolla e lo scalogno e fare soffriggere in olio fino a doratura , pelare e sminuzzare le salsicce ed aggiungerle nel soffritto , fare prendere colore , aggiungere i pelati ed una quantità equivalente di acqua e le foglie di alloro , cuocere a fuoco basso per circa un'ora , il gioco è fatto , è ottimo anche sul pane . Buon appetito .
Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo.
Oscar Wilde

gianni
Utenti Storici
Messaggi: 496
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 8:56

Re: Tutti in cucina!

Messaggio da gianni » sabato 29 ottobre 2011, 22:25

Mi ero dimenticato il secondo !!! Facilissimo da fare ed appetitoso . Ingredienti per 4 persone : 4 fettine di carne ( vitello , pollo , tacchino o maiale ) , 200 grammi di prosciutto , 200 grammi di formaggio ( a scelta ) 100 grammi di rucola , sale , pepe , un poco di olio . Esecuzione : una fetta di carne , salate e pepate , due fette di prosciutto , formaggio tagliato per in senso verticale , rucola , fate un mega involtino molto pressato , poi con un coltello affilato , tagliate dei dischi alti 3 cm . Vedrete dei tondini , dove ci saranno , avvolti a spirale , carne , prosciutto , formaggio e rucola . Una volta eseguita l'operazione , mettere il tutto in padella con un goggio di olio , fare cuocere 4 minuti per parte e servite . Buon appetito .
Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo.
Oscar Wilde

gianni
Utenti Storici
Messaggi: 496
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 8:56

Re: Tutti in cucina!

Messaggio da gianni » sabato 29 ottobre 2011, 22:43

Il dolce : Torta cioccolatino , molto semplice e di sicuro successo . Ingredienti : 200 grammi di cioccolato fondente , 150 grammi di burro , 200 grammi di zucchero , 4 uova , a piacere essenza di rum o di arancia ( si sposano benissimo con il cioccolato ) . Esecuzione : Fare sciogliere il cioccolato fondente ed il burro in una ciotola di plastica ( nel microonde , l'operazione è pulita e rapida ( 4 minuti ) , aggiungere lo zucchero , poi i tuorli delle uova , e se volete una essenza , a parte montate a neve molto ferma l'albume con un pizzico di sale ( montano più veloci e sode ) , incorporate lentamente i due composti , poi imburrate uno stampo di alluminio di 26 cm di diametro e riempitelo , mettere a forno caldo ( 180 gradi ) per 20 minuti , poi spegnete il forno e lasciate intiepidire per altri 20 minuti con lo sportello socchiuso . Cospargete di zucchero a velo e mangiatene poca ... Buon appetito .
Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo.
Oscar Wilde

gianni
Utenti Storici
Messaggi: 496
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 8:56

Re: Tutti in cucina!

Messaggio da gianni » sabato 29 ottobre 2011, 22:52

Antipasto ( sempre per la stagione invernale ) . Ingredienti per 4 persone : mezza verza bianca , parmigiano reggiano ( vacche rosse è il migliore ) , aceto balsamico reggiano , sale qb . Esecuzione : Tagliare finemente la verza cruda , disponetela nei piatti , poi tagliare il grana a scaglie , e ricoprite la verza , alcune goccie di aceto un poco di sale . Il piatto è pronto per essere gustato . Buon appetito ...
Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo.
Oscar Wilde

Rispondi