Riflessioni e (temporanei?) saluti

Discussioni su citazioni letterarie e motti di spirito e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
candido
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2013, 17:10

Riflessioni e (temporanei?) saluti

Messaggio da candido » sabato 22 giugno 2013, 16:22

Sono passati più di 4 mesi da quando ho preso parte a questo Progetto ma sento già di dover andare, per qualche tempo o forse più. Ero indeciso se scrivere qualcosa o nulla, come molti credo abbiano in passato, anche temporaneamente, fatto. Alla fine ho deciso che valga la pena spendere qualche parola, spero abbiate la volontà (e la pazienza) di ascoltare quel che sento di dirvi.

Quando mi sono iscritto, in quel “lontano” 6 Febbraio, , ero in una condizione pietosa: avevo perso ogni speranza e vedevo nell'omosessualità (e nella possibilità di viverla) uno scoglio insormontabile. Nel giro di qualche settimana, però, le cose sono cambiate e di questo non posso che ringraziarvi. Vedere quanti ragazzi gay ci fossero e quanto avessero da dire al mondo mi ha fatto capire che forse non tutto era perduto. Non posso dire di aver ricominciato a vivere (né tanto meno di aver iniziato a vivere la mia omosessualità) ma sicuramente ho capito che avrei potuto, seppur con fatica, ricominciare a farlo.

Ho dunque iniziato a cercare una strada, un percorso possibile. E a cercare di capire quale ruolo potessero avere alcuni aspetti della mia vita, Forum incluso. Se mi avessero potuto aiutare o meno.
Riprendendo la classica statistica di Project, per cui la popolazione di omosessuali si divide in un 4% di dichiarati e in un 96% di non dichiarati, ho intravisto due possibili strade, due possibili vite. Il difficile contesto in cui vivo (e di cui ho parlato in qualche post) mi spingerebbe in una ben chiara direzione, ma nell'intimo del mio cuore so che non riuscirei mai ad accettarla. Il perchè sta dietro a una parola: orgoglio. E attorno a questa ruotano altre parole,quali affermazione di sé, dignità, benessere.
Essere fieri di sé per me ha sempre significato non nascondersi. Non nascondersi di fronte a se stessi, ancor prima che di fronte agli altri. Ma quando ti ritrovi a dover costruirti una vita di menzogne, a dover fingere dinanzi ai tuoi cari,ai tuoi amici, a dover vivere i tuoi sentimenti (e le tue relazioni) nell'ombra, non lo stai facendo per discrezione: lo fai perchè te ne vergogni. E non potresti fare altrimenti, perchè se sei il primo a vedere in quel che fai qualcosa di debole,di sporco,di sbagliato, come ti puoi aspettare che gli altri la pensino diversamente e che rispettino questa parte di te? Come pensi di poter avere la forza necessaria a lottare per la tua affermazione quando (anche senza rendertene conto) ancora vivi ciò che sei (e che fai) come un'enorme debolezza?
Non si tratta,quindi, di essere orgogliosi di un qualcosa che di speciale non ha nulla né di sbandierare con chi vai a letto ad ogni persona che incontri per strada; si tratta della considerazione, dell'immagine che hai di te stesso e che vorresti la tua vita avesse e meritasse. L'essere dichiarati(o meglio,il sentirsi liberi di dichiararsi) non ha nulla a che fare con gli altri, indica invece il rapporto e la stima che hai di te.
Certo, porta con sé rischi e responsabilità: ma quale rischio è così alto da impedirti di esprimere (e affermare) te stesso? E quanto poco tieni in conto la tua vita perchè non valga la pena correre qualche rischio e vincere qualche timore?
E' una strada, questa, non certo facile. E forse neppure raggiungibile. Ma è l'unica scelta che mi fa essere in pace con me stesso. E che mi permette di alzare lo sguardo e guardarmi allo specchio.

Il Forum in questo non mi può aiutare,anzi credo possa essere controproducente. La sensazione è che questo sia un luogo di esaltazione del non essere dichiarati, che viene visto come declinazione migliore, “seria”e discreta dell'essere omosessuali. Come diceva Project in uno degli ultimi suoi post, dichiarati e non dichiarati spesso non comunicano tra loro e si chiudono nei loro mondi. Ma io penso che come per i primi le chat, i locali, le associazioni rappresentano un “ghetto”, per i secondi il “ghetto” sembra essere questo Forum, che si culla nell'esaltazione e perpetuazione della sua immagine di serietà,sobrietà e “discrezione” ma che si allontana sempre più dalla realtà. Con un'utenza ciclica di omosessuali alla scoperta di loro stessi, e con uno zoccolo duro che nel gay “dicreto” vede un'immagine ideale in cui rispecchiarsi e nel quale rispecchiare(e indirizzare) tutta la comunità.
Quest'idea del gay discreto e invisibile non dico sia sbagliata, ma provando a farla mia ne ho visti limiti e contraddizioni. E ho capito che, seppur in cambio di rischi pressoché nulli,mi avrebbe portato ad un offuscamento,ad un annullamento di ciò che sono, con ripercussioni alla mia autostima e al mio benessere. Un po' come nel detto: “meglio cento giorni da pecora che uno da leone”. Un bel detto,se però non sei un leone. Perchè se lo sei, forse vivere nei panni di qualcos'altro non so quanto sia soddisfacente e quanto ti faccia sentire vivo.

In ogni caso, volevo enormemente ringraziarvi: per l'accoglienza, per l'aiuto, per la disponibilità, e, non ultimo, anche per la compagnia e la vostra simpatia :)
Vorrei fare anche dei ringraziamenti personali, a chi più di altri mi è stato vicino ed è stato sempre pronto ad ascoltarmi.
Prendo una pausa,ecco tutto. E non è detto che duri tanto,anzi. Le porte so che sono aperte,e conosco la strada di casa ;) Un saluto e buon week.end :)

P.S. Allo staff. Per quanto riguarda la richiesta, presentata 2 mesi fa e ancora senza responso, di essere abilitato alla messaggistica privata non c'è bisogno che mi facciate sapere qualcosa, come invece avevo chiesto qualche giorno fa via mail. Quando ritorno,ne riparliamo. Grazie :)

Avatar utente
Yoseph
Membro dello Staff
Messaggi: 369
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 22:49

Re: Riflessioni e (temporanei?) saluti

Messaggio da Yoseph » sabato 22 giugno 2013, 17:31

Candido! Mi raccomando torna, purtroppo non c'è stato il tempo né le occasioni per fare delle vere e proprie discussioni, ma le questioni che tu ti poni sono anche le mie per cui sarebbe bello in futuro un confronto. Anch'io mi trovo in una difficile strada da percorrere: la mia realizzazione in un contesto in cui la via più semplice sarebbe quella del nascondersi. Ormai non sono più un ragazzino, ho 27 anni, eppure tutti giorni sono combattuto da questi dubbi e non ho ancora trovato una soluzione in cui mi rispecchi del tutto.
Per adesso ti faccio un grosso in bocca al lupo. Se tornerai cambiato in meglio, come mi auguro, spero avrai dei consigli da dare anche a me :D
A presto!

Yoseph

Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Re: Riflessioni e (temporanei?) saluti

Messaggio da Tozeur » sabato 22 giugno 2013, 20:53

Candido, spero che tu possa tornare in futuro con tante belle novità. A parte tutto non capisco quando si dice che questo forum esalta chi non si dichiara. Qua dentro ci sono e ci sono stati molto utenti che hanno raccontato le loro esperienze di coming out dichiarandosi a familiari e amici. In alcuni casi è andato tutto bene, in altri casi è stato necessario del tempo affinché la gente li accettasse. Addirittura sono passate qui persone sconfortate che grazie a una forte motivazione hanno deciso di entrare a far parte di associazioni LGBT cambiando completamente la loro vita. Nessuno ha criticato tutto ciò, anzi la testimonianza di questi utenti ha incoraggiato tanti altri nuovi utenti.
Io auguro a chiunque di poter raggiungere la serenità interiore la cui assenza spesso porta ad entrare nel Progetto.
In attesa di avere novità, noi siamo qui :)
Alone but not lonely

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Riflessioni e (temporanei?) saluti

Messaggio da marc090 » domenica 23 giugno 2013, 10:22

Si candido, ho paura che proietti troppo di te stesso in questo forum.

Si tratta di un punto di raffronto, di discussione, di scambio di punti di vista; se non li temi, non hai di che raffrontartici.

Fai bene a prendere le tue decisioni e le tue scelte personali.
Fai male secondo me a chiedere a migliaia di utenti eterogenei, che vengono dalle più svariate esperienze personali, di omologarsi in una linea unica di presentazione:

se qualcuno ti risponderà in nome della prudenza, altri ti risponderanno in nome dell'esposizione più totale.
Far di un'erba un fascio però, mi sembra quantomeno controproducente.

p.s: Lo staff di ProgettoGay si sta occupando di questioni interne, inerenti la ridefinizione di molti aspetti di progetto. Abbiamo altresì una vita personale, che perlopiù ci obbliga agli oneri di esami universitari da dare entro certi periodi... Il fatto che non sia stato possibile risponderti, come le altre volte, entro 24h, non significa il disimpegno da parte dei membri dello staff.
Prego.
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Re: Riflessioni e (temporanei?) saluti

Messaggio da konigdernacht » domenica 23 giugno 2013, 22:16

Ti ringrazio, candido, per la tua presenza e per l'apporto dato al progetto, ricordando un tuo punto di vista sempre interessante e stimolante.

Spesso si investono tante speranze sul progetto, più o meno reali, nonché la solita del forum come risolutore di tutti i problemi - chi non l'ha fatto!
Il Progetto è una sorta di rampa di lancio, dal mio punto di vista: atterri con un sacco di problemi, non accettandoti e negando a te stesso di essere gay, e poi piano piano col tempo capisci, ti calmi, ti accetti e spicchi il volo.

Per me progetto è stato così. Ci sono esattamente da 4 anni e pur con le sperimentazioni ed i cambiamenti nella mia vita personale, il Progetto ha rappresentato e rappresenta un continuo luogo di confronto, perché si può sempre aiutare qualcuno in cui magari ci si rispecchia o qualcuno che ci ricorda noi tanti anni fa. Questa è la mia personale esperienza!

Un caro augurio per tutto ed un grande in bocca al lupo! :mrgreen:
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Riflessioni e (temporanei?) saluti

Messaggio da barbara » lunedì 24 giugno 2013, 10:14

Caro candido, ogni vissuto è legittimo. Se ti senti troppo condizionato da un determinato ambiente è anche giusto separartene. Ciò ti aiuterà anche a capire meglio quanto in effetti sia l'ambiente a condizionarti o quanto sia tu a farti condizionare. Ognuno comunque deve giustamente cercare il posto che fa per lui in quel determinato momento. Forse senti il bisogno di un posto dove ti si inciti in modo più chiaro ad emergere. Ma anche in un altro ambiente è comunque importante saper distinguere i messaggi che fanno per te e quelli che non fanno per te.
Ho letto in passato su un altro forum certe risposte a un ragazzo che preferiva non fare coming out, risposte che mi hanno lasciato shoccata perché accusavano questo ragazzo di essere un vigliacco.
Credo che possiamo dire tutto di questo posto, salvo che non ci sia rispetto per le persone. Il che è un punto molto importante , almeno secondo me.
Ad ogni modo sono convinta che ovunque andrai , la tua presenza sarà preziosa. E' stato bello conoscerti e spero che ogni tanto ci darai tue notizie. :) In bocca al lupo per tutto!

Avatar utente
candido
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2013, 17:10

Re: Riflessioni e (temporanei?) saluti

Messaggio da candido » mercoledì 26 giugno 2013, 11:44

Buongiorno,ragazzi. Lo so, son passati appena due giorni e son di nuovo qui. Può sembrare strano (e lo è) che un break così breve(brevissimo,direi) possa aver giovato a qualcosa, eppure è proprio così. D'altronde si dice che il Buddha raggiunse l'illuminazione in appena una notte.(Lo so, non sono Buddha. Ma anch'io ho delle guanciotte simpatiche come le sue!).
Dirlo non è facile, e mi costerà l'ultimo briciolo di dignità rimastami, ma è così: mi siete mancati :roll:
Non è, però, solo questo. Staccare un po' mi ha fatto capire una cosa: non è tanto il cambiare un luogo(seppur virtuale) ma piuttosto il cambiare il proprio “abito mentale” a fare la differenza. Quest'ultimo è il vero discriminante per il raggiungimento di una condizione di reale benessere.
Ho deciso quindi di provare a intraprendere questa strada, e credo che farlo qui, in compagnia e nel continuo confronto, possa essere una buona soluzione.
Mi sto interessando, a tal proposito, a un nuovo modo di vedere le cose, e di rapportarmi con esse. L'obiettivo del primo post non è quindi scomparso, ma di certo necessita di essere rimodulato in tale direzione. Proverò a parlarne in un altro post e, se siete interessati, sarei contento di avere una vostra opinione. A presto :)

Tozeur
Messaggi: 544
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2011, 1:07

Re: Riflessioni e (temporanei?) saluti

Messaggio da Tozeur » mercoledì 26 giugno 2013, 11:54

Candido non preoccuparti e non citare a dignità. Penso che forse come hanno scritto gli altri dovevi cambiare la tua visione del forum. Magari non è il forum che deve aiutarti a cambiare alcune cose che non ti vanno giù, ma il forum deve essere un supporto dove puoi confrontarti per poi trarre tu stesso le opportune conclusioni sul da farsi. Sei riaccolto a braccia aperte senza problemi :D
Alone but not lonely

Avatar utente
candido
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2013, 17:10

Re: Riflessioni e (temporanei?) saluti

Messaggio da candido » venerdì 28 giugno 2013, 11:50

Tozeur ha scritto:Sei riaccolto a braccia aperte senza problemi :D
:D

Avatar utente
Yoseph
Membro dello Staff
Messaggi: 369
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 22:49

Re: Riflessioni e (temporanei?) saluti

Messaggio da Yoseph » venerdì 28 giugno 2013, 17:27

Urrà, ben tornato! :lol:

Rispondi