BUDDHA,IL PRIMO PSICOTERAPEUTA

Discussioni su citazioni letterarie e motti di spirito e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
candido
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2013, 17:10

Re: BUDDHA,IL PRIMO PSICOTERAPEUTA

Messaggio da candido » sabato 6 luglio 2013, 11:24

barbara ha scritto:Uhm, ho capito, Comunque per la posizione bisogna star seduti su una sedia. Non ricordo se l'avevo specificato.
Sì sì, l'avevi detto :) Io ho provato anche da sdraiato,in una posizione rilassata. Dici che va bene uguale? L'unico rischio è quello di addormentarsi,mi sa :lol:

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: BUDDHA,IL PRIMO PSICOTERAPEUTA

Messaggio da barbara » sabato 6 luglio 2013, 12:12

infatti per questo la meditazione va fatta da seduti ;) . poi esiste anche la meditazione camminata. Ci sono esercizi di rilassamento da fare sdraiati, ma l'obiettivo è differente dall'esercizio che avevo descritto.
Esistono anche dei testi e delle audioguide in internet , che aiutano molto per capire come fare gli esercizi. Un altro esercizio è stare sempre nella stessa attenzione e porre l'attenzione ai suoni invece che al respiro. Oppure puoi concentrarti sui profumi o sul gusto di qualcosa che stai mangiando, Oppure puoi osservare un oggetto o anche semplicemente i pensieri e immaginare di metterli in una scatola. Ci sono molte varianti.

Avatar utente
candido
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2013, 17:10

Re: BUDDHA,IL PRIMO PSICOTERAPEUTA

Messaggio da candido » sabato 6 luglio 2013, 12:39

barbara ha scritto:infatti per questo la meditazione va fatta da seduti . poi esiste anche la meditazione camminata. Ci sono esercizi di rilassamento da fare sdraiati, ma l'obiettivo è differente dall'esercizio che avevo descritto.
Esistono anche dei testi e delle audioguide in internet , che aiutano molto per capire come fare gli esercizi. Un altro esercizio è stare sempre nella stessa attenzione e porre l'attenzione ai suoni invece che al respiro. Oppure puoi concentrarti sui profumi o sul gusto di qualcosa che stai mangiando, Oppure puoi osservare un oggetto o anche semplicemente i pensieri e immaginare di metterli in una scatola. Ci sono molte varianti.
Molto interessante :) Barbara,non è che potresti linkarmi qualche risorsa seria reperibile su internet?Non so,degli articoli o libri,dei video o audio,con degli esercizi spiegati in maniera semplice ma da fonti affidabili? Se non puoi, non preoccuparti :D

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: BUDDHA,IL PRIMO PSICOTERAPEUTA

Messaggio da barbara » sabato 6 luglio 2013, 14:14

allora questo un video di kabat zinn, l'inventore ufficiale della mindfulness
in cui spiega di cosa di tratta . Ha scritto vari libri , ma non li ho letti, ma me ne han parlato molto bene. Credo che puoi trovarli facilmente

http://www.youtube.com/watch?v=p2umaBcz-ew

sulle audioguide semmai ti mando un mp

Avatar utente
candido
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2013, 17:10

Re: BUDDHA,IL PRIMO PSICOTERAPEUTA

Messaggio da candido » sabato 6 luglio 2013, 16:46

barbara ha scritto:allora questo un video di kabat zinn, l'inventore ufficiale della mindfulness
in cui spiega di cosa di tratta . Ha scritto vari libri , ma non li ho letti, ma me ne han parlato molto bene. Credo che puoi trovarli facilmente

http://www.youtube.com/watch?v=p2umaBcz-ew
Grazie mille,ora me lo ascolto :D
barbara ha scritto:sulle audioguide semmai ti mando un mp
Non sono ancora abilitato a ricevere o mandare mp :(
Provo a mandare una mail allo staff,o scrivo un mess in qualche post apposito sul forum. Appena mi abilitano ti faccio sapere :)

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: BUDDHA,IL PRIMO PSICOTERAPEUTA

Messaggio da barbara » sabato 6 luglio 2013, 20:19

ti ho mandato l'mp! penso che lo riceverai presto. :)

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: BUDDHA,IL PRIMO PSICOTERAPEUTA

Messaggio da progettogayforum » sabato 6 luglio 2013, 21:34

Ciao candido, adesso sei abilitato.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: BUDDHA,IL PRIMO PSICOTERAPEUTA

Messaggio da progettogayforum » sabato 6 luglio 2013, 21:34

Ciao candido, adesso sei abilitato.

Avatar utente
candido
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2013, 17:10

Re: BUDDHA,IL PRIMO PSICOTERAPEUTA

Messaggio da candido » sabato 6 luglio 2013, 21:47

barbara ha scritto:ti ho mandato l'mp! penso che lo riceverai presto. :)
Ricevuto,grazie :D
progettogayforum ha scritto:Ciao candido, adesso sei abilitato.
Grazie Project :) E grazie anche a tutto lo staff che è sempre presente e disponibile :D

Rispondi