Grande fratello: facebook, coming out automatico

Discussioni su citazioni letterarie e motti di spirito e altro ancora
Rispondi
barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Grande fratello: facebook, coming out automatico

Messaggio da barbara » mercoledì 16 ottobre 2013, 8:05

Interessante questa discussione... me l'ero persa...
Comunque Google a volte fa cilecca coi suoi algoritmi. Esempio poichè cerco molto la parola gay pensa che sono lesbica e mi manda di continuo inviti saffici. :lol: Dovrei fargli conoscere mio marito e che se la vedano fra loro... ;)
Invece non ho capito la storia delle emoticons. io le uso spesso. che controindicazione c'è?

Avatar utente
Dany
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 22:59

Re: Grande fratello: facebook, coming out automatico

Messaggio da Dany » giovedì 17 ottobre 2013, 1:36

No per le emoticons non vedo nulla di strano... cmq rileggendo i miei stessi post non posso che confermare di quanto sono fuori di testa... XD

Un pochino lo penso, ma forse ho esagerato un pò... paranoia? :P
Quello che vuoi veramente non lo avrai mai... semplicemente perchè lo vuoi..

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Grande fratello: facebook, coming out automatico

Messaggio da barbara » giovedì 17 ottobre 2013, 7:09

A me pare invece che ci sia molta realtà in ciò che dici. Aggiungo che anche in altri ambiti questa fissazione di tracciare i dati sta diventando preoccupante. penso alla sanità, dove di fatto dalle prestazioni che una persona riceve e che vengono registrate e conservate nei data base regionali si può capire che malattia ha una persona, compreso malattie mentali , interruzioni di gravidanza eccetera. La segretezza è difficile da preservare anche qui. Ci sono anche interessi da parte di altri soggetti, tipo le assicurazioni , nel sapere se una persona ha uno stile di vita o un altro. Se sei paranoico tu, lo sono pure io :mrgreen:

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Grande fratello: facebook, coming out automatico

Messaggio da marc090 » giovedì 17 ottobre 2013, 13:32

Secondo me per non esagerare con le affermazioni è bene sempre avere un occhio al contesto che ci sta dietro... quanto più possiamo dire di conoscerlo, tanto più possiamo esser sicuri di certe affermazioni.

Resta il fatto che c'erano troppi argomenti mischiati, perché secondo me un conto è l'assoluta mancanza di rispetto per la privacy delle utenze sotto il loro controllo, da parte della stragrande maggioranza delle aziende del web (e per assurdo più son grandi più vanno oltre la legge, con Facebook, Google, Microsoft, Apple & co... che hanno avuto tutte sanzioni per violazione della privacy), un altro argomento sono le conseguenze di questo marketing forsennato, che tratta le persone come prodotto.

L'impoverimento di mezzi espressivi, valutativi, partecipativi di questi prodotti (Facebook, Gmail, ecc), nonostante siano imposti come monopolio e rispetto a quelle che erano e che sono le potenzialità di Internet, fa si che per quanto declamati, non servano nemmeno più di tanto allo scopo che dichiarano di perseguire.

Per cui, giusto per fare un esempio, Facebook, enfatizzato per le tante declamate possibilità di "socializzazione" "condivisione", o chissà quale altro termine d'effetto, è oggetto di studi che lo vedono associato, con un uso a lungo termine, a stati di malumore (che possono portare a depressione nei casi più gravi).

http://www.lescienze.it/news/2013/10/05 ... a-1835546/

Il paradosso è che, non andando a conoscere una certa tecnologia, le premesse che ci sono dietro e come si sviluppa, tendenzialmente abbiamo ben poche possibilità di accorgerci di quello che è marketing, di molte manipolazioni volute e applicate e, alla fine, di tutte le conseguenze che derivano dall'uso.
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Avatar utente
Dany
Messaggi: 97
Iscritto il: sabato 1 giugno 2013, 22:59

Re: Grande fratello: facebook, coming out automatico

Messaggio da Dany » sabato 19 ottobre 2013, 23:27

Il paradosso è che, non andando a conoscere una certa tecnologia, le premesse che ci sono dietro e come si sviluppa, tendenzialmente abbiamo ben poche possibilità di accorgerci di quello che è marketing, di molte manipolazioni volute e applicate e, alla fine, di tutte le conseguenze che derivano dall'uso.
Un pò come ilivid e softonic che ti propone di scaricare ed installare il file come_collegarsi_a_progetto_gay.exe

generato da una query di ricerca di qualche utente Google. Ma è un modo barbaro e idiota di fregare il principiante alle prime armi. I big data fregano gli utenti in questo modo, ma in maniera più sublimata ed elegante...
Quello che vuoi veramente non lo avrai mai... semplicemente perchè lo vuoi..

Rispondi