Concorso Grafico: aperte le votazioni!

Annunci e informazioni sul forum di Progetto Gay
Rispondi
Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Concorso Grafico: aperte le votazioni!

Messaggio da marc090 » giovedì 14 novembre 2013, 13:59

Sono lieto di poter avviare le votazioni per il nostro primo concorso grafico interno :)

Sul sondaggio presente al link h ttp://bit.ly/1bjGLGQ e per 7 giorni, sarà possibile votare le immagini postate. Bisognerà esprimere la propria preferenza una sola volta, votando per l'immagine preferita, fra le 8 presenti.


Ancor prima delle votazione, sono altresì lieto, a nome di tutto lo staff di ProgettoGay, di presentarvi l'iniziativa per cui abbiamo indetto il concorso:

queste immagini faranno da sfondo per la copertina del canale YouTube di prossima apertura :) Ad esso, seguirà un profilo Google+ per seguire aggiornamenti di sorta a tutte le risorse di ProgettoGay.

Il canale è in fase di costruzione e ospiterà i video che gli utenti hanno pubblicato su forum , che rappresentano elementi importanti per chi li ha postati, che contengono descrizioni, analisi e/o discussioni sui temi inerenti ai video stessi.

Questo, ci permetterà di concedere, per ogni video che andremo a selezionare, uno spazio dedicato per poterne parlare, discutere, laddove il testo, talvolta, può essere limitativo.

Chiunque potrà inoltre richiedere la pubblicazione di un suo video, inerente ai temi trattati da sempre, sul canale di ProgettoGay :)

A breve, saremo lieti di fornirvi più notizie, mentre inizieremo un aggiornamento del canale abbastanza regolare, tale da permetterne l'apertura in circa una settimana.

Vi lasciamo intanto al concorso e alle immagini postate :)


Le immagini sono postate in ordine temporale e ricordo che l'immagine postata va pensata per due utilizzi differenti:

come immagine di sfondo
come header, secondo le modalità spiegate più in basso.

1)
Immagine

2)
Immagine

3)
Immagine

4)
Immagine

5)
Immagine

6)
Immagine

7)
Immagine

8) Immagine fuori concorso, votabile a scelta.
Immagine
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Primo Concorso Grafico di ProgettoGay!

Messaggio da marc090 » lunedì 18 novembre 2013, 21:38

Regolamento Interno del concorso


Un saluto a tutta la community :)

Quello che vogliamo proporvi oggi, con questo post, è il primo concorso grafico interno al forum:

ProgettoGay inizia a crescere ed espandersi e vorremmo proporvi contenuti ulteriori, che possano incentivare la partecipazione di tutti e il vostro apprezzamento.

Quello che vorremmo fare, è quindi invitare tutti voi a partecipare a questo cambiamento e iniziamo con questo concorso grafico, il primo realizzato da questa community:

- per le prossime risorse web che andremo a proporre, avremmo bisogno di immagini significative, di un'immagine simbolo in particolar modo, che riesca ad evocare, tramite simbolismi, colori e aspetto, l'idea che voi avete e vedete di ProgettoGay e che noi cerchiamo di dargli ogni giorno.

Requisiti del concorso sono quindi:

- avere un account registrato su forum

Partecipare con:

- un'immagine caratteristica, evocativa, connessa e correlata a ProgettoGay e ai temi trattati
- che rispetti i requisiti di dimensione e aspetto indicati nella parte finale del post
- che sia postata su questo post nei formati PNG o JPEG

EDIT: Qualora voleste partecipare e aveste problemi nel ridimensionare le immagini, secondo quanto richiesto dal concorso, non esitate a segnale la vostra richiesta sul post seguente, cercheremo di aiutarvi come possibile.

Come svolgeremo il tutto:

Per 15 giorni il concorso rimarrà aperto e tutti potranno proporre le loro immagini, così come commentare quelle inserite dagli altri. Passati questi 15 giorni, su questo stesso post, verrà aperto un sondaggio e si apriranno le votazioni:

chi avrà il maggior numero di voti vedrà la sua immagine scelta come prossima immagine simbolo di ProgettoGay, che verrà usata per le prossime risorse web che andremo a proporvi. Finora, manteniamo un po' di riserbo, per non rovinarvi la sopresa :)


Che altro aggiungere, un saluto e buona partecipazione a tutti; speriamo siate numerosi :)

Per domande e richiesta di sorta potete sempre sfruttare il post in questione.

---------------------------------------------------
Dimensioni e modello delle immagini consentite per il concorso:

1) Dimensioni totali dell'immagine: 2560 X 1440 px.
Dovrà cioè essere realizzata o individuata un'immagine con queste dimensioni.

2) Area di sicurezza (sempre visibile): 1546 X 423 px centrata sull'immagine.
La parte centrale dell'immagine è quella che avrà il ruolo più importante; sarà l'elemento maggiormente visibile e per questioni di compatibilità, deve rispettare i requisiti di dimensione qui indicati

Il modello di riferimento a cui potete attenervi è questo:

Immagine


Esempio area di sicurezza (1546 X 423 px centrata sull'immagine)
Immagine
---------------------------------------------------
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Avatar utente
Sciamano
Utenti Storici
Messaggi: 535
Iscritto il: martedì 4 agosto 2009, 14:35

Re: Primo Concorso Grafico di ProgettoGay!

Messaggio da Sciamano » martedì 19 novembre 2013, 1:50

Se l'immagine è di 2560 X 1440 penso che sia uno sfondo, però se c'è un'area di sicurezza all'interno della quale deve essere presente il soggetto principale (il resto può venir coperto), essendo uno sfondo, proprio al centro finiranno sopra finestre, testi e quant'altro.

Non è chiara la destinazione d'uso di questa immagine. Si tratta di una intestazione? Quindi l'area di sicurezza da rispettare sarà visualizzata in alto nel sito e quindi sarà sempre visibile? Forse così.
Cercare la felicità rispettando gli altri, sarebbe una grande conquista per l'umanità!

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Primo Concorso Grafico di ProgettoGay!

Messaggio da marc090 » martedì 19 novembre 2013, 13:22

L'immagine in realtà si presta a più utilizzi differenti. Il modello mostra più o meno le finalità teoriche:

deve potersi adattare a schermi molto grandi, quindi deve essere valida come immagine di sfondo e al contempo l'area centrale, quella evidenziata dai rettangoli, dev'essere utilizzabile come se fosse l'header, l'intestazione di una pagina web.

Chiaramente, nessuno si aspetta dei requisiti così stringenti e basta fondamentalmente che l'immagine sia un'immagine di sfondo, adatta alle dimensione totali, in cui il soggetto principale risalti rispetto allo sfondo e sia centrato rispetto a tutta l'immagine.

E' più chiaro ora?

E posto qui un'immagine d'esempio... magari la possiamo lasciare in lizza :)
Immagine

dove l'area centrale risulterà essere:
Immagine




Per una corretta visualizzazione delle immagini su forum, potete o postare il link all'immagine, diretto, oppure utilizzare l'escamotage che sto usando in questo post di risposta:

Codice: Seleziona tutto

[url=http://i42.tinypic.com/28by1ie.jpg][img]http://i39.tinypic.com/k529f8.jpg[/img][/url]
Ho caricato due immagini differenti, una a dimensioni effettive e una a dimensioni ridotte adatte al forum. L'immagine a dimensioni adatte per il forum, l'ho incluso nel tag Immagine, l'immagine più grande l'ho inclusa nel tag , che comprende a sua volta il tag img, per cui:

Codice: Seleziona tutto

[url=http://i42.tinypic.com/28by1ie.jpg][img]http://i39.tinypic.com/k529f8.jpg[/img][/url]
[/b]
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Avatar utente
Sciamano
Utenti Storici
Messaggi: 535
Iscritto il: martedì 4 agosto 2009, 14:35

Re: Primo Concorso Grafico di ProgettoGay!

Messaggio da Sciamano » mercoledì 20 novembre 2013, 2:02

Cercando qualche immagine di ispirazione sul web, vorrei segnalarvi queste:

1) http://pad2.whstatic.com/images/thumb/8 ... Step-6.jpg
2) http://pad3.whstatic.com/images/thumb/8 ... Step-7.jpg
3) http://pad3.whstatic.com/images/thumb/1 ... Step-8.jpg

Sono tutte e tre delle vignette, molto semplici, ma carine. La (1) mostra un ragazzo con sguardo da innamorato e l'altro che è molto contento di questo. La (2) mostra due ragazzi che potrebbero essere anche solo amici (però il forum stesso dà una precisa connotazione alle immagini), loro stanno a braccetto e lui è molto contento di questo. La (3) mostra un momento di intimità sobrio, due ragazzi con gli occhi chiusi che tengono i visi molto vicini.

Secondo me quella che rappresenta meglio Progetto Gay è la 2 (ho messo le altre per avere varianti e confronti), infatti mostra un esempio di amicizia tra gay, dalla quale nasce supporto reciproco e PG fa proprio questo.
Cercare la felicità rispettando gli altri, sarebbe una grande conquista per l'umanità!

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Primo Concorso Grafico di ProgettoGay!

Messaggio da barbara » mercoledì 20 novembre 2013, 8:21

infatti pure a me piace la 2 :D

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Primo Concorso Grafico di ProgettoGay!

Messaggio da marc090 » mercoledì 20 novembre 2013, 17:24

Qualora voleste partecipare e aveste problemi nel ridimensionare le immagini, secondo quanto richiesto dal concorso, non esitate a segnale qui la vostra richiesta, cercheremo di aiutarvi come possibile :)


Io trovo la (1) veramente apprezzabile... Forse il solo sguardo d'intesa e piacere che sembra comunicarsi fra entrambi... :)
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

ema88
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2012, 1:05

Re: Primo Concorso Grafico di ProgettoGay!

Messaggio da ema88 » mercoledì 20 novembre 2013, 20:26

Qualche giorno fa parlavamo con Project dell'idea di creare un "cartone animato" per Progetto Gay.
Un'idea un po' azzardata forse, perchè richiederebbe un grande impegno.

Tuttavia era un'idea che mi piaceva troppo per non tentare almeno la creazione di un personaggio.
Così ho buttato giù qualche schizzo e beh... ecco il risultato:

http://imageshack.com/a/img24/6229/w8kn.jpg

lo schizzo iniziale e...

http://imageshack.com/a/img34/7213/l3ig.jpg

...un'ipotesi di colore.

Che ve ne pare? Vi piace l'ombrello arcobaleno? :)
Non so perchè ma mi suggerisce il nome Ippolito, magari in omaggio al pittore Hippolyte Flandrin autore del bellissimo "Jeune homme nu assis"

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Fland ... Louvre.jpg

Se non per l'ambizioso progetto del cartone animato, potrebbe andar bene come logo.

Ovviamente c'è ancora bisogno di qualche aggiustatina... insomma ci sto lavorando, però intanto mi piaceva sapere che ne pensavate :D

Sciamano mi diceva che anche le sue immagini andrebbero ridisegnate, per rispettare del copyright. Ecco questo potrebbe essere uno dei due, per esempio ^^
Ultima modifica di ema88 il venerdì 29 novembre 2013, 23:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
marc090
Amministratore
Messaggi: 888
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 1:00

Re: Primo Concorso Grafico di ProgettoGay!

Messaggio da marc090 » mercoledì 20 novembre 2013, 22:40

Appena ho visto l'ombrello arcobaleno ho pensato che, come simbolo di un possibile logo, ci sarebbe stato benissimo.... Credo che sia molto bellina come idea.. Un qualcosa del tipo.. la scritta ProgettoGay, leggermente centrata e l'ombrello arcobaleno, quasi di sfondo, che sembri proteggere la scritta e posto sulla sua destra. Credo che sarebbe veramente simpatica come realizzazione, e avremmo finalmente trovato il nuovo logo tanto ambito :)

Comunque rimaniamo in concorso, anche se l'idea merita secondo me e possiamo discuterne per bene :)
Per prima cosa portarono via i comunisti, e io rimasi in silenzio perché non ero un comunista. Poi se la presero coi sindacalisti, e io che non ero un sindacalista non dissi nulla. Poi fu il turno degli ebrei, ma non ero ebreo.. E dei cattolici, ma non ero cattolico... Poi vennero da me, e a quel punto non c'era rimasto nessuno che potesse prendere le difese di qualcun altro.
Martin Niemoller


Marc090 -- Amministrazione di ProgettoGay

Avatar utente
Sciamano
Utenti Storici
Messaggi: 535
Iscritto il: martedì 4 agosto 2009, 14:35

Re: Primo Concorso Grafico di ProgettoGay!

Messaggio da Sciamano » mercoledì 20 novembre 2013, 22:51

Visto che piace sia la 1 che la 2, si potrebbero mettere questi 4 personaggi, come fosse una coppia gay e due amici gay, insieme. L'area di sicurezza si sviluppa in orizzontale, quindi si possono mettere facilmente queste due scene in fila. Sarebbe anche più popolata la scena complessiva.
Cercare la felicità rispettando gli altri, sarebbe una grande conquista per l'umanità!

Rispondi