PROGETTO GAY COMPIE 9 ANNI

Annunci e informazioni sul forum di Progetto Gay
Rispondi
Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

PROGETTO GAY COMPIE 9 ANNI

Messaggio da progettogayforum » mercoledì 31 agosto 2016, 17:56

Il 30 Agosto del 2007 nasceva Progetto Gay. Non avevo allora la più pallida idea di che cosa ne sarebbe seguito. Oggi, nove anni dopo, posso dire che Progetto Gay è stato, per me, qualcosa di fondamentale, un impegno, certamente, che ha occupato e occupa tuttora diverse ore della mia giornata, ma anche un motivo di soddisfazioni profonde e inattese. Ho commesso molti errori, anche se in totale buona fede, ma se devo tracciare un bilancio, dal mio punto di vista, non posso che considerarlo totalmente positivo.

Nove anni sono pochi ma non pochissimi e l’evoluzione del costume sociale si avverte anche in questo arco di tempo. Progetto Gay ha avuto un larghissimo successo all'inizio. Nei primi anni non mi bastava il tempo per rispondere alla posta e gli accessi ai blog e al forum erano tantissimi. Quello fu anche il periodo delle grandi tentazioni, ricevetti proposte di acquisto di Progetto da parte di gestori di siti di incontri, richieste di collaborazione e di consulenza, ed erano proposte economicamente allettanti, ma accettarle sarebbe stato come tradire lo spirito originario di Progetto, del tutto estraneo a qualsiasi logica economica.
All'epoca, Progetto poteva rivendicare orgogliosamente la propria autonomia proprio perché il suo successo era notevole.

Poi venne l’età dei “social” e Progetto andò incontro ad un fortissimo declino, la posta si ridusse del 90%, e così gli accessi al forum. Sembrava che Progetto fosse irrimediabilmente condannato a sparire e a quell'epoca considerai seriamente la possibilità di chiudere tutto, ma poi, lentamente ma costantemente, Progetto riguadagnò terreno, anche tramite l’avvio di nuovi servizi per gli utenti, come, in primo luogo, la chat di Progetto, totalmente libera e gratuita ma controllata da operatori che provvedono a gestirla in modo che resti uno strumento di confronto serio e di discussione, nel pieno rispetto delle opinioni altrui.

Hanno giovato alla ripresa di Progetto anche il test di orientamento sessuale online e soprattutto la Biblioteca di Progetto Gay, che ha pubblicato in traduzione Italiana opere famose concernenti l’omosessualità. Nella Biblioteca di Progetto Gay, un posto particolare va riservato al cosiddetto “manuale di omosessualità” ESSERE GAY, che riassume in un insieme ragionato e documentato le esperienze fondamentali di Progetto Gay e che può fornire un orientamento serio a chiunque cerchi un’informazione non ideologica relativa all'omosessualità. Ovviamente, secondo lo spirito originario, tutta la Biblioteca di Progetto Gay è di accesso assolutamente libero e gratuito.

Nell'ultimo anno la ripresa di Progetto si è consolidata, parecchi nuovi utenti sono arrivati sul forum e la posta è notevolmente aumentata. Il forum costituisce ora una raccolta notevolissima di materiale di prima mano concernente l’omosessualità nei suoi vari aspetti e, data la qualità delle persone che frequentano il forum, rappresenta anche un mezzo di confronto e di discussione assolutamente unico nel suo genere. Il merito di tutto questo va ai ragazzi che hanno preso sul serio Progetto Gay e che ne hanno condiviso lo spirito. È proprio a questi ragazzi che, il occasione del nono compleanno di Progetto, rivolgo di cuore il mio più sentito GRAZIE!

Project

Hospes91
Messaggi: 400
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 17:31

Re: PROGETTO GAY COMPIE 9 ANNI

Messaggio da Hospes91 » mercoledì 31 agosto 2016, 21:03

Siamo piuttosto NOI che ringraziamo TE!
Farei gli auguri a PG ma il compleanno era ieri, dunque porterei solo sfiga ahah ma l'apprezzamento e la gratitudine ci sono tutti! Bella! :)
Ultima modifica di Hospes91 il domenica 20 novembre 2016, 22:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Birdman
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2015, 0:48

Re: PROGETTO GAY COMPIE 9 ANNI

Messaggio da Birdman » giovedì 1 settembre 2016, 0:09

Facciamoci gli auguri allora! :D
Come ha già detto Hospes, dovremmo essere noi a ringraziare te e tutti coloro che hanno contribuito al Progetto.
Personalmente credo che questo luogo virtuale avrà sempre una ragione di esistere, semplicemente perché è stato pensato per avere un confronto serio, cosa piuttosto difficile da ottenere in un qualsiasi social, dove l'interazione è senza dubbio più diretta, ma l'utenza media rispecchia quella della vita di tutti i giorni e se si cercano delle risposte, occorre prima dover fare una selezione dei propri interlocutori, per poi dover conoscere man mano la persona che si ha di fronte, prima ancora di iniziare a porre i quesiti di nostro interesse. Si richiedono quindi le tempistiche della conoscenza tra persone, sebbene con tempi già più compressi. Insomma questo forum ed i social soddisfano bisogni secondo me complementari, ma che alla fine sono parte dei problemi che ben conosciamo: capirsi e uscire dalla solitudine.
Credo che il periodo di crisi del forum fosse dovuto semplicemente alla contemporanea esplosione dei social, ma questo genere di frenesia iniziale che accompagna la nascita di nuovi servizi viene fisiologicamente riassorbito, con un assestamento su una nuova situazione che inevitabilmente non sarà più uguale a quella iniziale, perché le abitudini degli utenti nel frattempo sono cambiate.
Come dicevo prima ci sarà sempre bisogno di questo spazio, ma credo che con l'evoluzione della società (oggettivamente in meglio per quanto ci riguarda) questo bisogno si attenuerà. Più l'omosessualità sarà accettata, meno ragazzi avranno bisogno di porsi domande e affrontare dolorosi percorsi di autoaccettazione. Si spera che un indomani gli omosessuali possano vivere con naturalezza la propria vita sentimentale/sessuale esattamente come gli etero e forse, quel giorno, non ci sarà più bisogno di questo forum. In fondo in fondo è questo il risultato a cui bisogna giungere. La diminuzione degli utenti può anche essere vista in quest'ottica ottimistica. Ma ci vorrà ancora tanto tempo purtroppo e ancora tanti ragazzi avranno bisogno del tuo aiuto Project. Tuttavia ho notato come, rispetto alle discussioni di qualche anno fa, l'età media degli utenti sia diminuita. Non so se sia una mia impressione sbagliata, però vedo che gli utenti attuali sono mediamente più giovani di me e anche di parecchio. Forse è il segno che i ragazzi della mia età sono già passati da qui tempo addietro, mentre io ci sono arrivato tardi, esattamente come Hospes. Meglio tardi che mai in ogni caso. Questo forum è stato una vera salvezza per me, mi ha permesso di crescere tanto in poco tempo. Almeno per quanto riguarda le basi "teoriche" ho recuperato il tempo sprecato. Alla pratica della vita reale ci devo ancora arrivare, ma se non fossi mai venuto qui, mi sarei ritrovato a fare passi falsi e chissà quanti altri errori, mantenendo ancora una visione distorta del mondo.
Ti ringrazio infinitamente per quel che hai fatto e che continui a fare Project, è rarissimo trovare esempi di generosità come il tuo.
Buon proseguimento :D

guy21
Utenti Storici
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 19 maggio 2009, 19:33

Re: PROGETTO GAY COMPIE 9 ANNI

Messaggio da guy21 » giovedì 1 settembre 2016, 0:48

Beh non potevo che non esserci, dato che si parla del passato, è difficile per me parlare di cosa sia stato Progetto Gay, c'è una parte di me qui, nel bene e male.
Cosa posso dire, non lo so, mi viene un pò di nostalgia pensare proprio ai primi anni di progetto, mi ricordo il vecchio progetto, mi iscrissi proprio l'ultimo giorno e poi venne rifatto daccapo se non erro. Ricordo che eravamo in 5 gatti, a quel tempo ero molto giovane e ancora minorenne, molto insicuro, timido, fin troppo, con l'ansia e avevo paura, paura di parlare con gli altri sopratutto delle mie incertezze, dubbi, riguardo a ciò che sentivo e provavo. Poi col tempo scoprii quando straordinariamente gli altri ragazzi erano molto più simili a me di quanto pensassi, nei pensieri, parole, idee, ecc..

A quel tempo vivevo molto male la solitudine, ero sempre depresso, e Progetto è stato un punto di riferimento, non sempre, ma era bello tornare a "casa" come si dice. Ho conosciuto molte persone, anche nella realtà, tra cui Barbara e Project dopo qualche anno. In effetti ha ragione projet un progetto cosi ambizioso, gratuito, reale e veriterio sul mondo omosessuale, non lo si trova in giro. Certo non è l'oasi o il paradiso terrestrre, ci sono sempre i pro e contro. Ma è completo se vogliamo metterla in questi termini. E poi ovviamente ci sono le persone che lo popolano, i progettiani ormai li chiamo io. Essere un progettiano al giorno d'oggi non è semplice, condividere, parlare, scrivere, troppe cose succedono nella nostra vita, troppe cose anche che non vogliono essere raccontate. Non so cosa altro dire, forse mi sono dilungato troppo. Molti anni fa, scrivevo molto su questo forum, ma davvero tanto, e cercavo di rispondere a tutti, di leggere le tante storie dei ragazzi che vivono in Italia. Oggi il progetto è internazionale, prima non lo era, come pure la chat. Ci si poteva scambiare solo i messaggi privati dopo approvazione di parecchio tempo se non erro dopo un tot messaggi venivi abilitato. Un tempo ricordo anche che ero abbastanza acceso, continuavo a rompere le palle alle persone, cercavo di farle parlare, mi consideravo un pò l'animatore del gruppo. Eh bei tempi!
Col tempo sono successe tante cose, tra cui alcune sono scritte su questo forum, altre le porto nei miei ricordi.
Finisco col dire, che spero vivamente nel mio piccolo di aver contribuito a questo progetto, ad aver aiutato qualcuno, se è successo sarei molto contento. L'unica persona purtroppo che non sono riuscito ad aiutare in tutti questi anni è me stesso. Ma vabbè ormai, poco importa.

E quindi buon compleanno Progetto Gay e a te Project!

E anche a tutti i progettiani nuovi, vecchi ed ex!

Avatar utente
Melory
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 0:50

Re: PROGETTO GAY COMPIE 9 ANNI

Messaggio da Melory » giovedì 1 settembre 2016, 23:21

9 anni non son molti, ma nemmeno pochi, grazie project per aver creato Progetto Gay (non pensavo nemmeno fossero solo 9 anni dall'inizio di tutto) e sopratutto grazie a tutti gli utenti di essere sempre presenti sul forum e anche nella chat ho notato molti rientri dal passato.
Ancora Auguri!!!
A me interessa più la mia coscienza che l'opinione degli altri. << Cit. Cicerone>> http://tiny.cc/h2wqay

toralba
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2015, 21:15

Re: PROGETTO GAY COMPIE 9 ANNI

Messaggio da toralba » venerdì 2 settembre 2016, 13:02

Non posso esimermi, anche se in ritardo, dal festeggiare i nove anni di Progetto. Come Hospes e Birdman, avrei voluto conoscerlo anch'io molti anni prima. Proprio nel periodo in cui Progetto nasceva, io facevo il mio primo coming out: una coincidenza, questa, che mi fa sorridere. Grazie a Project per il tempo e la pazienza che ha donato alla congerie di attività legate al Progetto: dalle traduzioni dei testi passando per la radio fino alla chat. Grazie di tutto! :D

Avatar utente
Geografo
Messaggi: 223
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 14:45

Re: PROGETTO GAY COMPIE 9 ANNI

Messaggio da Geografo » venerdì 2 settembre 2016, 14:06

Mi fa piacere che il sito sia arrivato a questo punto... 9 anni non sono affatto pochi, devo dire che questo è e rimane l'unico ambiente sano e pulito che ho trovato finora tra quelli che girano in rete, d'altronde è internet che permette il confronto con altri omosessuali, no?
Devo dire che mi dispiace che il vecchio forum sia andato perduto, so che ci sono stati problemi di privacy con i messaggi privati e quindi questo forum da questo punto di vista è molto meglio in quanto incentrato sull'anonimato più assoluto, però insomma è un peccato che una parte del forum non ci sia più.
Comunque dai, ancora un anno e sono dieci! :D

Chrono
Membro dello Staff
Messaggi: 215
Iscritto il: venerdì 24 gennaio 2014, 1:14

Re: PROGETTO GAY COMPIE 9 ANNI

Messaggio da Chrono » venerdì 2 settembre 2016, 14:31

Tanti auguri a progetto e un ringraziamento speciale a project per aver creato questo piccolo spazio virtuale dedicato a noi :D
Tentare è sempre meglio che scappare.
Tentare per non rimpiangere.
Tentare per sorridere.
Tentare con coraggio.

Avatar utente
agis
Messaggi: 1222
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 22:27

Re: PROGETTO GAY COMPIE 9 ANNI

Messaggio da agis » venerdì 2 settembre 2016, 18:59

Grazie a te e tanti auguri. Sono certamente imprese faticose ed incerte ma, d'altra parte, l'unica alternativa viabile sembra essere il silenzio :)

milosmusiker
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 14:11

Re: PROGETTO GAY COMPIE 9 ANNI

Messaggio da milosmusiker » sabato 3 settembre 2016, 15:17

Un grande grazie anche da parte mia a Project! Ti sei preso la briga di regalare qualcosa di bellissimo al mondo.

Rispondi