SICUREZZA IN CHAT

Tutto quello che c'è da sapere sulla chat: informazioni, guide e note
Rispondi
Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5947
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

SICUREZZA IN CHAT

Messaggio da progettogayforum » venerdì 28 gennaio 2011, 7:09

Questo post mira a puntualizzare i comportamenti rischiosi che sono in ogni caso da evitare in chat.
In primo luogo la Chat di Progetto Gay è libera e senza registrazione, i nick degli operatori (gli utenti con la stellina) sono registrati e si ha la certezza della identità di quegli utenti, per tutti gli altri i nick non sono registrati e un utente può entrare con un nick usato abitualmente da un altro. Invito dunque gli utenti della chat a diffidare dei nick e a non lasciarsi andare a conversazioni che mettano a rischio la privacy propria o altrui. Prima di dare per scontato che dietro un nick c’è la persona che ci attendiamo di trovare è bene fare una rapida verifica, per esempio chiedendo dei contenuti della conversazione precedente.
La salvaguardia della propria e dell’altrui privacy deve essere la prima preoccupazione di ciascun utente. In nessun caso devono essere comunicati dati che consentono l’identificazione di persone o situazioni e ciò vale a maggior ragione per indirizzi, numeri di cellulare, dettagli relativi al luogo di abitazione o di studio o di lavoro e foto. Si può parlare di tutto ma salvaguardando la privacy di tutti.
Invito tutti gli utenti ad essere molto prudenti nel concedere ad altri la propria fiducia e a diffidare di persone troppo spigliate, dotate di modi di fare molto sciolti e in particolare di persone che cercano contatti e soprattutto contatti immediati, che offrono il loro numero di cellulare e vi chiedono di essere chiamati. Non dimenticate mai che se chiamate un cellulare comunicate anche il vostro numero, quindi tutelate la vostra privacy con molto buon senso.
Nell’interesse vostro e nell’interesse di tutti gli utenti seri del Progetto, informate l’Amministrazione di Progetto gay di eventuali comportamenti scorretti di altri utenti. Questo non significa fare la spia ma collaborare a mantenere il Progetto nei suoi standard di qualità, cosa possibile solo con un gioco di squadra ben coordinato.
Invito tutti gli utenti della chat a non cambiare il proprio nick abituale per non ingenerare inutile confusione negli altri utenti e a mantenere adeguati standard di comportamento e di lessico. Un ambiente serio scoraggia qualsiasi forma di abuso.

Aquilotto
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 20 luglio 2010, 22:05

Re: SICUREZZA IN CHAT

Messaggio da Aquilotto » venerdì 28 gennaio 2011, 19:36

Due domande:
- il fatto che chiunque possa entrare in chat con il nickname di chiunque altro significa che inserire la password in entrata è inutile?
- se voglio essere certo che nessuno entri in chat con il mio nickname posso chiedere di avere la "stellina" anch'io :mrgreen: così dovrò sempre inserire la password e nessuno potrà entrare con il mio nickname al posto mio (e nel frattempo chi eventualmente mi contattasse saprebbe che sono proprio io e non qualcun altro?)
Se io sapessi cosa mi fa bene
se io sapessi cosa mi fa male
nella marea di cose e di persone che c'ho intorno
se non tradissi le mie pulsioni vere
potrei sul serio diventare
un uomo pluricentenario
forse eterno


G.Gaber, Se io sapessi, «E pensare che c'era il pensiero»

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5947
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: SICUREZZA IN CHAT

Messaggio da progettogayforum » venerdì 28 gennaio 2011, 19:51

Ciao Aquilotto,
se vuoi diventare OP a me sta benissimo, mandami una mail con il nick registrato su esper.net il canale principale di chat del Progetto e se lo registri anche su Mibbit ti inserisco anche lì come OP. Indubbiamente gli OP sono utenti certificati e nessuno può entrare col loro nick. La stellina significa che l’utente è stato riconosciuto dal sistema. Attenzione però ad un fatto: la registrazione del nick scade dopo 30 giorni di non uso. Resto in attesa di una tua comunicazione, poi provvederò ad inserirti tra gli OP. Preciso che la presenza di parecchi OP è un elemento che scoraggia i malintenzionati, è quindi opportuno che ce ne sia più di qualcuno. Sarebbe però utile che gli OP imparassero a gestire i comandi di kick e ban. Limitare l’accesso alla chat solo ad utenti registrati è possibile e anche facile ma scoraggerebbe molto anche gli utenti che si accostano per la prima volta a Progetto Gay, è per questo che si è scelto di lasciare le chat senza obbligo di registrazione.

Aquilotto
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 20 luglio 2010, 22:05

Re: SICUREZZA IN CHAT

Messaggio da Aquilotto » sabato 29 gennaio 2011, 19:33

Guardacaso Blueboy ha scritto come registrarsi senza necessariamente essere OP, per cui problema risolto.
Oltretutto non frequento spessissimo la chat quindi non sarei molto d'aiuto per un controllo costante.
Se io sapessi cosa mi fa bene
se io sapessi cosa mi fa male
nella marea di cose e di persone che c'ho intorno
se non tradissi le mie pulsioni vere
potrei sul serio diventare
un uomo pluricentenario
forse eterno


G.Gaber, Se io sapessi, «E pensare che c'era il pensiero»

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5947
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: SICUREZZA IN CHAT

Messaggio da progettogayforum » sabato 29 gennaio 2011, 19:43

Ok, come vuoi, se ci ripensi sei sempre a tempo!!

Blueboy
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 23:02

Re: SICUREZZA IN CHAT

Messaggio da Blueboy » sabato 29 gennaio 2011, 20:15

In effetti il tuo messaggio è stato l'input per scrivere quel topic :D
Comunque avevo già in mente di farlo, così come il topic sui comandi che avevo già incominciato a redigere. Quelle istruzioni si trovano anche su altre pagine di Progettogay, ma ho preferito dare loro visibilità anche qui. In effetti non era spiegato chiaramente in nessun posto immediatamente accessibile, e del resto non poteva mancare nella sezione apposita del forum. Ci tenevo soprattutto a far sapere agli utenti che è possibile identificare anche user che non sono moderatori.
      • Blueboy

guy21
Utenti Storici
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 19 maggio 2009, 19:33

Re: SICUREZZA IN CHAT

Messaggio da guy21 » sabato 29 gennaio 2011, 20:20

bravo blueboy proprio un utente che merita rispetto ti nomino vice di project! :lol: :lol:

Blueboy
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 23:02

Re: SICUREZZA IN CHAT

Messaggio da Blueboy » lunedì 31 gennaio 2011, 0:41

Ahah ti ringrazio.. cerco solo di dare il mio contributo. Visto che so diverse cose piuttosto utili, mi domando semplicemente cosa farebbe piacere a me trovare sul forum. Per quanto riguarda l'elezione a viceproject, apprezzo moltissimo il complimento, ma ho paura che non riuscirei a fare un'infinitesima parte di tutto quello che fa lui! :D
      • Blueboy

Rispondi