Crea sito
 
Oggi è domenica 22 ottobre 2017, 4:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




 Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chat - Comandi
MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 16:25 

Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 23:02
Messaggi: 368
Qui sono raccolti i comandi più utili per le operazioni più comuni nella chat. Aggiornerò progressivamente questo post; se avete domande o suggerimenti circa i comandi e le funzionalità scrivete un reply di seguito o visitate la sezione Chat - FAQ.

Un comando è una stringa di caratteri che consente di effettuare un'azione. Inizia solitamente con il segno / (slash o barra) seguito da argomenti e opzioni: gli argomenti sono l'oggetto dell'operazione, come ad esempio un nickname o un channel; le opzioni sono le caratteristiche dell'operazione, come una registrazione o una modalità.
Per immettere un comando è sufficiente digitarlo come un normale messaggio di testo nella casella dedicata alla scrittura ordinaria ed inviarlo. È importante che prima dello slash non vi siano spazi o altri caratteri, altrimenti il comando non sarà recepito come tale bensì come una semplice stringa di chat: non avrà alcun effetto e sarà visibile a tutti.
I comandi non sono visibili se non all'utente che li immette, e così la maggior parte dei loro effetti sebbene compaiano nell'area di dialogo. Inserire uno spazio prima del comando comporta la visione di esso da parte di tutti. Per mostrare un comando ad altri utenti è inoltre possibile immetterlo con un doppio slash.


LISTA DEI COMANDI

Ecco una lista dei comandi, ciascuno con una breve descrizione. Alcuni sono utili, altri semplicemente divertenti. All'interno dei comandi riportati di seguito, al momento del loro utilizzo, è necessario sostituire i termini sottolineati con i dati che rappresentano; i termini indicati tra parentesi quadre invece sono opzionali.

/ns register password email
Registrare un nickname associando ad esso una password mediante un indirizzo email. Al momento della registrazione è necessario portare il nick che si desidera registrare. Successivamente il nick non sarà più disponibile agli altri utenti per la registrazione.

/ns identify password
Identificarsi con il proprio nickname. Al momento dell'identificazione è necessario portare il nick con cui si desidera identificarsi.

/ns drop password
Cancellare la registrazione di un nickname. Al momento della cancellazione è necessario portare il nick che si desidera eliminiare. Successivamente il nick sarà nuovamente disponibile agli altri utenti per la registrazione.

/ns ghost nickname password
Liberare il proprio nickname (solo per utenti registrati). Può succedere che la connessione alla chat si interrompa, e che tuttavia il nick rimanga collegato: non è possibile utilizzare quel nick fintanto che non si scollega da solo; tuttavia se si è il proprietario di quel nick - ovvero lo si è registrato - questo comando consente di recuperarne l'utilizzo disconnettendolo. Inoltre, in caso di appropriazione indebita del nick da parte di altri utenti, questo comando consente di recuperarlo. Naturalmente il comando è utilizzabile senza accedere con il proprio nick e senza identificazione.

/ns info nickname
Ottenere informazioni circa un nickname, come la sua eventuale o mancante registrazione. Le informazioni compaiono nella zona del dialogo della chat.

/whois nickname
Ottenere informazioni dettagliate su un utente. Le informazioni compaiono nella zona del dialogo della chat all'interno di una scheda.

/nick nickname
Cambiare nick. Non è possibile utilizzare nick in uso in quel momento.


/away [message]
Passare allo stato away. È possibile immettere un messaggio di away che comparirà tra parentesi accanto alla stringa di allontanamento per comunicare qualsiasi informazione; ad esempio specificare il motivo dell'allontanamento o l'ora prevista per il ritorno.

/back
Passare allo stato attivo. Generalmente non è necessario digitare questo comando: varie azioni, come ad esempio scrivere una frase, reimpostano automaticamente lo stato su attivo.

/me message
Descrivere un'azione. Genera una frase in cui compaiono l'utente come soggetto e di seguito ciò che viene scritto nel messaggio.

/clear
Cancellare tutti i messaggi presenti nella propria zona di dialogo.

/join channel
Entrare in un canale. I nomi dei canali iniziano generalmente con il segno # (hash o cancelletto).

/part [message]
Uscire da un canale. È possibile immettere un messaggio di uscita che comparirà tra parentesi accanto alla stringa di disconnessione per comunicare qualsiasi informazione; ad esempio indicare il motivo dell'uscita o inserire un aforisma.

/quit
Terminare la connessione al network.



_________________
        Blueboy
Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010