Chat - Registrazione, identificazione, cancellazione

Tutto quello che c'è da sapere sulla chat: informazioni, guide e note
Rispondi
Blueboy
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 23:02

Chat - Registrazione, identificazione, cancellazione

Messaggio da Blueboy » venerdì 28 gennaio 2011, 22:06

Gli utenti della chat possono accedervi a vari livelli.

Il livello base consta semplicemente di un nickname privo di registrazione e di identificazione (scelto dall'utente o assegnato dal server). È il modo più immediato per accedere. Tuttavia l'utilizzo del nick è temporaneo ed esso può essere usato in seguito anche da altri utenti; di conseguenza un nick non registrato non garantisce che dietro ci sia sempre la stessa persona. Inoltre può verificarsi che un altro utente se ne appropri registrandolo: in questo modo si perde il privilegio di possederlo. Un utente che abbia registrato un nickname inoltre, anche se non ne ha attivato la protezione, può riappropriarsene in qualsiasi momento causandone la caduta agli eventuali utilizzatori non proprietari.

È possibile registrare un nickname. Un nick registrato appartiene ad un'unica persona, quella che ne ha fatto la registrazione, ed è protetto da password. Dopo la registrazione, all'accesso alla chat occorre identificarsi inserendo la propria password. È necessario inoltre attivare la protezione che impedisce a chiunque di utilizzare il nick in assenza del proprietario.

La registrazione di un nick è semplice e reversibile. È sufficiente entrare in chat con il nick che si desidera registrare, o cambiare nick con il comando:
/nick nickname
sostituendo il nickname da registrare. In seguito occorre digitare il comando
/ns register password email
sostituendo una password di propria scelta ed un indirizzo email valido. A questo indirizzo il server invierà una mail contenente un ulteriore comando da immettere per confermare la registrazione. In questo modo la registrazione sarà completa, e per impedire che altri utenti utilizzino il nick registrato è necessario immettere il comando
/ns set enforce on
che è descritto in modo dettagliato di seguito.

Per identificarsi è sufficiente inserire la propria password nel modulo di accesso alla chat, oppure una volta entrati in chat con il proprio nick digitare il comando:
/ns identify password
sostituendo la propria password.

Esiste un'opzione da attivare per impedire ad altri utenti di utilizzare il proprio nick registrato. Per impostare questa opzione in modo permanente è sufficiente accedere alla chat con il proprio nick registrato, essersi identificati con la propria password e digitare il comando:
/ns set enforce on
In questo modo, quando qualsiasi utente effettua l'accesso con quel nick senza identificarsi con la relativa password, avrà 30 secondi di tempo per farlo mediante il comando di identificazione, altrimenti il suo nick verrà cambiato automaticamente in uno assegnato dal server.
  • Quando ci si è registrati e identificati, si dà agli altri utenti la certezza di sapere con chi stanno parlando, e quando si parla con un utente registrato si conosce esattamente l'account interlocutore.

    È possibile sapere se un utente si è identificato in più modi. Ad esempio, effettuando uno whois su di lui facendo clic sul nick nella sezione degli utenti connessi e poi su Whois, oppure con il comando
    /whois nickname
    Se l'utente si è identificato nella sua scheda sarà visibile la voce "Identified: yes".

    Un altro modo consiste nell'utilizzare il comando:
    /ns status nickname
    che restituisce un codice a una cifra insieme al nickname d'interesse. Se il codice è 0, l'utente non è online o il nick non è registrato; se è 1, l'utente non si è identificato; se è 2 o 3 l'utente è stato riconosciuto come proprietario del nick tramite rispettivamente la access list o l'identificazione mediante password.

    Inoltre è possibile ottenere informazioni su un nick con il comando
    /ns info nickname
    come ad esempio la sua eventuale registrazione.
Per cancellare la registrazione di un nick occorre accedere identificandosi e utilizzare il comando:
/ns drop nickname password
In seguito alla cancellazione della registrazione il nick sarà nuovamente disponibile per una nuova registrazione da parte degli altri utenti. La registrazione decade automaticamente dopo 30 giorni di non utilizzo del nick.


Per una panoramica sulla chat consultate la sezione Chat - La chat di Progettogay. Per informazioni sui comandi e su come utilizzarli visitate la sezione Chat - Comandi. Per le domande sulla chat e sulle situazioni più comuni che si possono verificare vedete la sezione Chat - FAQ. Per ogni necessità chiedete pure agli operatori sulla chat!
Ultima modifica di Blueboy il sabato 9 aprile 2011, 13:10, modificato 22 volte in totale.
      • Blueboy

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5948
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Nickname, registrazione e identificazione

Messaggio da progettogayforum » sabato 29 gennaio 2011, 15:08

Perfetto Blueboy!! Direi che è proprio chiarissimo!! Grazie!!

Blueboy
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 23:02

Re: Nickname, registrazione e identificazione

Messaggio da Blueboy » sabato 29 gennaio 2011, 20:23

Figurati, ci mancherebbe! Almeno in questo modo tutti gli utenti hanno sempre a disposizione le istruzioni, senza doverle chiedere ogni volta e senza che qualcuno debba ogni volta spiegare loro come fare (non che questo sia un problema, comunque: io ci sono apposta per queste cose!): basta indirizzarli a questa sezione del forum, che gli utenti stessi possono trovare da soli girando nel sito; ma più che altro così sono presenti anche qui e non solo sulle pagine web dedicate alla chat, e inoltre arricchiscono la sezione della chat sul forum.
      • Blueboy

Rispondi