Chat - FAQ

Tutto quello che c'è da sapere sulla chat: informazioni, guide e note
Rispondi
Blueboy
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 23:02

Chat - FAQ

Messaggio da Blueboy » giovedì 30 giugno 2011, 13:10

Questa sezione è dedicata alle domande e alle risposte sulla chat. Chi ha qualche domanda può chiedere di seguito; aggiornerò questa stessa serie con altre domande di utilità generale.
Per una panoramica generale sulla chat consultate la sezione Chat - La chat di Progettogay. Per sapere come registrare un nickname, identificarsi o cancellare la registrazione trovate le istruzioni nella sezione Chat - Registrazione, identificazione, cancellazione. Per maggiori informazioni su cosa sono i comandi, come si utilizzano e a cosa servono visitate la pagina di istruzioni Chat - Comandi.


FAQ
  • 1. Non riesco a entrare in chat con il nick che ho scelto. Perché?
Possono esserci vari motivi. In generale, questo accade perché il nick scelto è già in uso da parte di un altro utente al momento, e all'interno del network non possono esserci due utenti che utilizzano contemporaneamente lo stesso nick. Inoltre è possibile che il nick desiderato sia già stato registrato da un'altra persona e che sia protetto dall'utilizzo altrui. Un'altra possibilità è che, dopo una caduta di connessione, il server continui a rilevare il nick come connesso, mentre non lo è più realmente: si tratta di una connessione fantasma (vedi domanda 2). Ancora, è possibile che in seguito a un tentativo di utilizzare il nick con una password errata esso venga temporaneamente disabilitato (domanda 3).
In definitiva, è possibile entrare in chat soltanto con un nick che non è utilizzato al momento. Se non è temporaneamente utilizzato può trattarsi anche di un nick già registrato, nel caso che il proprietario non abbia impostato la protezione del nick; tuttavia anche in questo caso è possibile che questi lo riprenda in qualsiasi momento in quanto legittimo proprietario. Inoltre un nick già registrato da un utente non può essere registrato da altri fintanto che quella persona stessa non ne cancella la registrazione o essa non decade automaticamente.

  • 2. Mi è caduta la connessione ma il mio nick risulta in uso. Come posso rientrare?
Talvolta si verifica che nonostante sia caduta la connessione alla chat il server continui a rilevare la presenza online del nick in una cosiddetta connessione fantasma, e che pertanto non consenta di utilizzare il nick. In questo caso risulta temporaneamente impossibile accedere alla chat con quel nick; generalmente è sufficiente attendere pochi minuti per poterlo recuperare, ed è sempre possibile entrare in chat con un altro nick.
Tuttavia se il nick è registrato c'è una pratica soluzione. È sufficiente accedere alla chat con un nick qualunque e digitare il comando /ns ghost nickname password, sostituendo il nick da recuperare e la propria password. In questo modo si causa la disconnessione del nick in questione, ed è possibile tornare ad utilizzarlo immediatamente.

  • 3. Come posso recuperare l'utilizzo del mio nick se è temporaneamente non disponibile all'uso?
Nel caso in cui qualcuno abbia tentato di usare un nick immettendo una password errata è possibile che il servizio di chat blocchi l'uso del nick per un certo periodo di tempo. In questo caso è sufficiente entrare in chat con un nick qualsiasi e digitare il comando /ns release nickname password (sostituendo il nick da recuperare e la relativa password). Dopo il messaggio di conferma del rilascio è possibile tornare a utilizzare il nick, identificandosi con la propria password.

  • 4. Ho provato a registrarmi, ma non mi arriva nessuna email. Cosa posso fare?
Se non arriva nessuna email all'indirizzo che si è specificato, è possibile che l'indirizzo sia scorretto oppure che l'email sia finita in una cartella di spam o posta indesiderata perché non riconosciuta dalla propria casella. Se il comando di regisrazione è stato digitato correttamente, un messaggio sulla chat avvisa dell'invio della email. È opportuno controllare di aver digitato correttamente l'indirizzo e che l'email non si trovi tra la posta indesiderata. Se tutto fosse regolare, è consigliabile attendere; in ogni caso, se l'autenticazione non viene completata correttamente sarà possibile tentare una nuova registrazione dopo 24 ore.

  • 5. È possibile cambiare la password?
Sì. Per cambiare la password è sufficiente effettuare l'accesso identificandosi con la password attuale e digitare il comando /ns set password password, sostituendo la nuova password.

  • 6. Ho dimenticato la password. Come posso recuperarla?
In caso di smarrimento della password è possibile recuperare il possesso del nickname. La password precedente non sarà recuperabile, ma può essere solo cambiata. La procedura per recuperare il proprio nick e cambiare la password è la seguente:
  • È necessario accedere alla chat con il proprio nick senza digitare la password. Una volta effettuato l'accesso, digitare il comando /ns sendpass nickname. In questo modo all'indirizzo email associato al nick verrà inviato un nuovo codice di autenticazione; se l'opzione kill è attivata per il nick in questione, saranno disponibili solo 60 secondi di tempo per digitare questo comando, ma si tratta comunque di un tempo molto abbondante ed è possibile ritentare in caso di insuccesso.
  • Una volta ricevuta l'email, è sufficiente copiare il comando che contiene e incollarlo nella chat, avendo effettuato nuovamente l'accesso col proprio nick qualora i 60 secondi fossero scaduti. Questo comando di autenticazione sostituisce temporaneamente l'identificazione con la password.
  • Adesso è possibile istituire una nuova password con il comando /ns set password password, sostituendo la nuova password da usare normalmente.
  • 7. Posso cambiare l'indirizzo email associato al mio nickname?
Sì, è possibile farlo effettuare l'accesso identificandosi con la password, e utilizzando quindi il comando /ns set email email, sostituendo la propria email. Al nuovo indirizzo verrà inviata una email contenente un comando con un nuovo codice di autenticazione, da inserire nella chat per completare il cambio di indirizzo email. Se il cambio non viene completato, non sarà possibile continuare ad utilizzare il proprio nickname.

  • 8. Non riesco a completare il cambio di email. Come posso recuperare l'utilizzo del mio nick?
Se non si riesce a completare il cambio di indirizzo email associato al nick, è possibile che dipenda da una mancata ricezione dell'email o anche da un errore di digitazione nel nuovo indirizzo email, che potrebbe quindi risultare non valido o di proprietà altrui. In questo caso per recuperare l'uso del nickname è necessario accedere alla chat con il proprio nickname senza digitare la password, e in seguito utilizzare il comando /ns restoremail password. In questo modo verrà ripristinato l'indirizzo email precedente, e sarà possibile continuare ad utilizzare il proprio nickname identificandosi con la password come al solito.
      • Blueboy

Rispondi