Chat - La chat di Progettogay

Tutto quello che c'è da sapere sulla chat: informazioni, guide e note
Rispondi
Blueboy
Messaggi: 368
Iscritto il: martedì 27 aprile 2010, 23:02

Chat - La chat di Progettogay

Messaggio da Blueboy » giovedì 30 giugno 2011, 13:12

La chat di Progettogay si trova sul network internazionale EsperNet.
  • la Chat Principale è il canale #gayproject, è ad accesso libero ed è utilizzata regolarmente per le conversazioni normali;
  • la Chat Riservata è il canale #keyproject, è ad accesso riservato per gli utenti registrati ed è dedicata alle discussioni a tema.

La chat è parte integrante di Progettogay. Il regolamento della chat si trova qui ed è conforme al regolamento del forum disponibile qui. Esiste inoltre una pagina contenente alcune utili note sulla sicurezza in chat.


Il network IRC EsperNet, di cui fanno parte i canali di chat di Progettogay, è indipendente da Progettogay. Il network EsperNet non è di proprietà, gestione o competenza di Progettogay. I canali sono registrati da Progettogay su EsperNet, e consistono in uno spazio virtuale di cui Progettogay detiene il semplice utilizzo. La registrazione, l'uso e l'eliminazione di un account di chat non riguarda Progettogay ma unicamente EsperNet. La registrazione a EsperNet non comporta una registrazione a Progettogay. I dati relativi al proprio account di chat non vengono forniti a Progettogay ma a EsperNet. In seguito alla registrazione al network è possibile richiedere l'inserimento nelle liste speciali dei canali di Progettogay.

La registrazione alla chat consiste in una registrazione a EsperNet; la registrazione alla chat è indipendente dalla registrazione al forum. Questo ha alcune conseguenze: non necessariamente i nick sono gli stessi su forum e chat, né a uno stesso nick corrisponde necessariamente lo stesso utente, né gli utenti sono necessariamente gli stessi su forum e chat; un utente registrato sul forum può non essere registrato in chat o viceversa; le password, gli indirizzi email ed altri eventuali dati associati agli account di forum e chat non necessariamente devono essere uguali; chat e forum possono essere usati indipendentemente e anche alternativamente.
Mediante la registrazione a EsperNet è possibile prendere la proprietà esclusiva del proprio nickname ed iscriversi alle liste dei canali, ovvero la lista degli utenti registrati e il gruppo degli utenti abilitati ad entrare nella chat riservata.
Pertanto, la sottoscrizione è relativa a EsperNet, con alcune conseguenze pratiche: il nickname è registrato sull'intero network, e questo consente l'accesso alle liste di altri canali eventualmente presenti su EsperNet; oltre a quelli già presenti al pari dei due canali di Progettogay, anche possibili nuovi canali di Progettogay stesso.


Esiste una sezione del forum dedicata alle discussioni tematiche sul canale riservato: contiene le informazioni, il calendario e gli argomenti di discussione; qui inoltre si raccolgono le richieste e le proposte per le discussioni, a seconda dei desideri degli utenti.


Per domande sulla chat, sulla risoluzione dei problemi sulle funzionalità disponibili consultate gli operatori online o utilizzate la sezione del forum Chat - FAQ.
Per info su come registrare un nickname, identificarsi o cancellare la registrazione, le istruzioni sono nell'apposita sezione Chat - Registrazione, identificazione, cancellazione.
      • Blueboy

Rispondi