Crea sito
 
Oggi è giovedì 23 marzo 2017, 12:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




 Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progettino (feuilleton a puntate)
MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2017, 19:27 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 22:27
Messaggi: 604
Tanto gli dovevo. Così, almeno, chissà mai che il mio destride la pianti di scassare la guallera dicendo che la prosa la scrive solo lui e, per di più, nessuno se lo fila manco di striscio. Destridi... pth :roll: :roll: :roll: :lol: :lol: :lol:


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progettino (feuilleton a puntate)
MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2017, 19:32 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 22:27
Messaggi: 604
Progettino

______________________________________________________________

^_^ Ordito ironico ed ipogeo di foglie, fiori, amori, sporadici molluschi ^_^

Capitolo I

Amava dunque il ritmico alzarsi ed abbassarsi delle parole più che le loro associazioni di favola e colore? Oppure era perchè, essendo lui altrettanto debole di vista che timido di mente, trovava meno piacere nella rifrazione di un ardente mondo sensibile attraverso il prisma di una lingua multicolore e riccamente istoriata che non nella contemplazione di un interiore mondo di emozioni individuali perfettamente rispecchiate in una lucida e flessibile prosa ben periodata?

James Joyce (Dedalus)


Amava quel primo peculiare momento del restauro quando, lieve, sfiorando l'umido tampone sulla patina spessa che i lumaconi avessero lasciata sulle tenere superfici di una pianta, l'antica lucentezza ed i contorni gradualmente si precisavano come quando, fitta, s'alzi infine una nebbia.
S'era dedicato, quella sera, ad uno stanco vegetale che il giardiniere presso cui lavorava aveva scovato in un angolo riposto. "Si sarebbe detta spacciata. Ma forse non lo è. I lumaconi l'hanno tutta sbavata e smangiucchiata ma, fortunatamente, le talpe non hanno ancora rosicato le radici. Me la rendi almeno presentabile, vuoi? Poi, come sempre, penserò io al da farsi".
Ed in spregio a quel languor che l'invadeva, s'era messo al lavoro la sera stessa, come preso da un'impazienza. Amava per certo quei fragili soggetti dove, scuro e dimesso, il fogliame sembri infine abbandonarsi, tuttavia, all'eccesso della fantasia d'un fiore che svapora, dilatandosi e facendosi, forse per questo, estremamente malinconico e romantico. Con gesti amorosi Progettino passava la cesoia a rettifica dei margini corrosi, il pannicello sulle opache superfici ed ecco viva geometria di nervi emerger sopra un verde, lucido layout, rete ancora avara di luce eppur già percorsa da un fremito, da un chiaro moto d'ascesa. La lampada a stelo illuminava intensamente il tavolo da lavoro creando un vivido cuore di luce nella stanza semi-buia mentre, discreto, un mormorio di ventole saliva, quietamente, dal computer in un canto. Ancora qualche tocco ed un picciuolo si precisava in un'implausibile vicinanza e, appena più distante, un gambo ormai vivificato ma, in quel preciso momento, dopo un breve e discreto bussare, la porta della camera s'aprì.


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progettino (feuilleton a puntate)
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 13:22 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 22:27
Messaggi: 604
ah, sorry I had forgotten :oops:

follow ups for free but on demand 8-)


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

phpBB skin developed by: John Olson
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group


Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010