Ughur e il baccello di vaniglia

Romanzi, racconti, poesie, canzoni e componimenti di ogni genere scritti dai ragazzi del Progetto
Rispondi
Avatar utente
Isolander_Andy
Messaggi: 157
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 11:14

Ughur e il baccello di vaniglia

Messaggio da Isolander_Andy » mercoledì 1 dicembre 2010, 19:47

Ughur: «Thanap! La mia cioccolata! Dov'è la mia cioccolata?»

Thanap: «Maestro, sto finendo di prepararla, ci vuole anche un baccello di vaniglia per esaltarne l'aroma e migliorarne il gusto e non meno il colore?»

Ughur: «Thanap, lo sai che a me non piace la vaniglia».

Thanap: «Ma Maestro, in fondo cosa vuol dire "piacere" e cosa vuol dire "non piacere"? Tutto può essere "buono" e tutto può essere "male", non credete anche voi che sia così? In fondo è una delle politiche del mondo».

Ughur: «Thanap, ognuno di noi intende il "piacere" secondo le affezioni che più gli aggradano: a te può piacere il baccello di vaniglia e disprezzare il sapore stesso del cioccolato, mentre per me è però valido il contrario, infatti io esalto il colore bruno del cioccolato, l'aroma dolce, il gusto deciso, qualità che verrebbero alterate secondo il mio metodo di giudizio dal baccello di vaniglia».

Thanap: «Maestro è inoltre vero, però, che il baccello del cioccolato non è altrettanto bello a vedersi quanto quello della vaniglia, il quale infatti possiede un bellissimo fiore e una bellissima forma».

Ughur: «Thanap la "bellezza" è una qualità che è insita dentro la nostra anima, e poiché sappiamo che ogni anima è differente ognuna dall'altra, ognuno nella sua ha una bellezza perfetta da cui segue il suo spirito di visione delle cose belle e brutte».

Thanap porge la cioccolata a Ughur.

Ughur: «Come fai a dire, Thanap, che la vaniglia migliorerebbe qualcosa che è già perfetto di sé? Il cioccolato, anche se il suo baccello non ha una bella forma e pure il suo fiore non ha alcun particolare odore, risulta perfetto sia nelle qualità del gusto, dell'odore, del colore».

Thanap: «È vero, Maestro, ma io so che la vaniglia renderebbe ancor più perfetto una così perfetta bevanda, perché io ho provato tale combinazione e mi risulta altresì molto più gradevole sia al gusto, sia alla vista nonché all'olfatto. Io pure ero sicuro della bellezza e del piacere che tale bevanda infonde negli animi degli uomini, ma è anche vero il contrario, poiché esiste un frutto che lo renderebbe assai migliore e perfetto di come è già ora».

Ughur: «Thanap, il tuo animo è ricco di verve, ma non manchi certo di meravigliarmi, benché mio modesto aiutante, ma anche sei deciso nelle tue frasi, perciò vedrò un giorno di provare la combinazione del cioccolato con un baccello di vaniglia al suo interno».

Thanap: «Mastro, in certi passi ho l'idea che voi non abbiate mai bisogno di mettervi in discussione, poi capita come per il baccello di vaniglia, è disposto a mettersi in discussione, pure come rivedere tutti i suoi concetti e mescolare i suoi pareri con quelli di altri».

Ughur: «Thanap, amico mio, non sarei il tuo maestro se non imparassi anche qualcosa da te, infatti pure il più ignorante degli uomini, anche il più povero di nozioni, anche il più derelitto, anche il più misero degli esseri, nella sua imperfezione, egli vive delle perfezioni, che invero si dimostrano più perfette delle cose ritenute perfette prima di esse».


Questo Dialogo fra un Mistico tibetano e il suo aiutante circa l'effettiva bontà della vaniglia in comparazione con quella del cioccolato, porterà il "Maestro" a ricredere le sue teorie, dimostrando come l'uomo "cresca" e diventi saggio, anche soltanto grazie ad un piccolo baccello di vaniglia.
Isolander
«Non credo alla storiella della mezza mela. L'altra metà sono sempre io. E solo dopo essermi completato potrei scegliere davvero cosa fare. Magari potrei dividere un cesto con un'altra mela.»

Avatar utente
kikko
Messaggi: 246
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 13:55

Re: Ughur e il baccello di vaniglia

Messaggio da kikko » mercoledì 1 dicembre 2010, 21:00

grande talento =)

PS: ti invidio!

iamlove
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 15:18

Re: Ughur e il baccello di vaniglia

Messaggio da iamlove » giovedì 2 dicembre 2010, 0:19

ma lo hai scritto tu?
non è facile mettere assieme lunghi dialoghi e mantenere l'interesse! bravo.

iamlove
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 15:18

Re: Ughur e il baccello di vaniglia

Messaggio da iamlove » giovedì 2 dicembre 2010, 0:20

se lo hai copiato bravo per la scelta :D

Avatar utente
Isolander_Andy
Messaggi: 157
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 11:14

Re: Ughur e il baccello di vaniglia

Messaggio da Isolander_Andy » giovedì 2 dicembre 2010, 14:29

iamlove ha scritto:ma lo hai scritto tu?
non è facile mettere assieme lunghi dialoghi e mantenere l'interesse! bravo.

Grazie!! Sì l'ho scritto io. Vorrei rivederlo e ampliarlo, magari pubblicarlo :P
Isolander
«Non credo alla storiella della mezza mela. L'altra metà sono sempre io. E solo dopo essermi completato potrei scegliere davvero cosa fare. Magari potrei dividere un cesto con un'altra mela.»

Avatar utente
green-eye
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 18:29

Re: Ughur e il baccello di vaniglia

Messaggio da green-eye » giovedì 2 dicembre 2010, 15:12

:shock: solo un'esclamazione:WOW!

p.s. se il maestro avesse chiesto un bicchiere d'acqua forse avrebbe fatto prima... :mrgreen:
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo

Avatar utente
Isolander_Andy
Messaggi: 157
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 11:14

Re: Ughur e il baccello di vaniglia

Messaggio da Isolander_Andy » giovedì 2 dicembre 2010, 17:00

green-eye ha scritto::shock: solo un'esclamazione:WOW!

p.s. se il maestro avesse chiesto un bicchiere d'acqua forse avrebbe fatto prima... :mrgreen:
:lol: Se il Maestro avesse chiesto della banalissima acqua non avrebbe imparato granché :P
Isolander
«Non credo alla storiella della mezza mela. L'altra metà sono sempre io. E solo dopo essermi completato potrei scegliere davvero cosa fare. Magari potrei dividere un cesto con un'altra mela.»

Avatar utente
serpentera
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 24 agosto 2010, 19:37

Re: Ughur e il baccello di vaniglia

Messaggio da serpentera » giovedì 2 dicembre 2010, 21:11

Ciao isuccio,ma tu sei un artista!!!
...E dillo prima,allora!!!! :P

Rispondi