EXTRATERRESTRI ....

Romanzi, racconti, poesie, canzoni e componimenti di ogni genere scritti dai ragazzi del Progetto
Rispondi
gianni
Utenti Storici
Messaggi: 496
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 8:56

EXTRATERRESTRI ....

Messaggio da gianni » martedì 17 gennaio 2012, 13:42

Ciao a tutti , ho letto penso, tutti i post e le risposte sul Forum e da qualche sera mi collego in chat per sentire cosa si dice , forse è l’inverno , forse è lo stare da soli , ma lo trovo un passatempo divertente e simpatico . Mi permetto di fare alcune osservazioni in merito a ciò che si scrive sul Forum , ci sono alcuni problemi comuni a tutti 18 / 20 Anni , l’accettazione ( di essere gay ) ed il conseguente CO , che per alcuni è necessario , per altri un ostacolo insormontabile , per altri ancora un problema che si rimanda a data da destinarsi . Penso che il primo passo che si debba fare è quello di essere chiari verso se stessi , una volta conosciuto il proprio IO , si possono cominciare a fare delle scelte e prendere delle decisioni , capisco che non è un compito facile , ma è come abbattere un primo muro ( Di muri ce ne saranno tanti , famiglia , studio , lavoro , amicizie , amori , è difficile dire “ ora sono contento e soddisfatto “ ) . E’ nella natura dell’essere umano non essere mai contenti di se stessi , si vorrebbe sempre migliorare . Poi c’è il tema di essere gay , a 20 anni è un taboo a 25 lo si sta per superare , a 30 è un ricordo passato , perchè nel frattempo si comincia a vivere una vita sociale , normale , a capire che quello vissuto era un periodo nero e cupo , pieno di dubbi e di decisioni estreme , di tanti punti interrogativi e di tante soluzioni definitive , chi ha trovato il compagno , l’amico o l’amore per tutta la vita , chi preferisce stare libero e non legarsi . In fondo al cuore , però c’è sempre il desiderio di trovare la persona giusta . Poi ci sono alcune persone che cercano di ingannare se stessi , continuando a frequentare persone dell’altro sesso ed autoconvincersi di essere dei maschioni virili e duri , poi una volta a letto ( da soli ) , la fantasia vola verso altri tipi di rapporto , e la cosa più buffa è quella di pensare di ingannare i genitori o le persone che ti stanno al fianco ( se ti conoscono bene ) capiscono che cosa hai veramente dentro . Forse alla base di questa insicurezza che trapela ( chi più o chi meno ) è il forte bisogno di affetto , di abbracci , di tenerezza che abbiamo tutti noi ( è il nostro punto debole ) , si cerca un amico , e generalmente è una sequenza di pesci in faccia , è veramente difficile trovare la persona giusta al primo colpo , quasi un miracolo . Il rapporto tra due persone è delicatissimo , etero o gay , non ha importanza , chi mette al primo posto il sesso , chi l’amore , penso che una buona intesa tra i due possa aprire la strada verso un tipo di rapporto nel quale il sesso non è di primaria importanza , arriva da solo , senza forzature o ruoli , sapere di poter contare sul proprio compagno e viceversa non è poco , perchè si deve anche imparare ad essere complici , quasi in simbiosi . Ci sono altri mille problemi nel nostro mondo , ma il primo da risolvere è quello di capire che non siamo degli extraterrestri , siamo esseri umani come tutti gli altri ed abbiamo i diritti ed i doveri di vivere in una società che ancora fa fatica ad accettare il diverso , che ha paura di essere scalfita . Non ho scritto questo post pensando di aver risolto tutti i miei problemi e di dare lezioni , anche io appartengo alla nostra famiglia , e dovremmo capire che apparteniamo al mondo , esseri umani come tutti gli altri . Scusate se sono stato lungo , ma oggi ero in vena . Un abbraccio Gianni .
Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo.
Oscar Wilde

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: EXTRATERRESTRI ....

Messaggio da barbara » venerdì 20 gennaio 2012, 18:20

Pensavo a questa metafora degli extraterrestri. Le metafore mi intrigano, perché, seguendone la logica, si possono intuire verità che non risultano così immediate a pensarci razionalmente. Allora ci provo ;)
Gli extraterrestri sono creature che spaventano più che incuriosire. Sono creature che pensiamo siano altrove , molto molto lontani da noi. Sono intrusi che parlano un linguaggio incomprensibile , diversi nel corpo e nelle abitudini.
L'extraterrestre è più misterioso di uno straniero. E' inadatto a vivere sulla terra , così come l'uomo è inadatto a vivere in altri pianeti.
Però ricordo che quando ero piccola c'erano solo film dove gli alieni invadevano la terra e rapivano gli umani, questo finché non è arrivato E.T...
Poi sono arrivate le storie in cui è il terrestre a portare distruzione in altri pianeti pacifici e incontaminati , e infine storie in cui gli alieni scendono sulla terra solo per salvarla. :)

gianni
Utenti Storici
Messaggi: 496
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 8:56

Re: EXTRATERRESTRI ....

Messaggio da gianni » sabato 21 gennaio 2012, 0:33

Ciao Barbara , volevo rispondere alla tua replica , ho usato il termine extraterrestre perchè è da un pò di tempo che mi collego alla chat , e mi sono reso conto che i discorsi che affrontano i ragazzi sono del tutto normali , discussioni che possono fare tutte le persone che hanno 20 anni ( circa ) , discussioni che esulano completamente da ciò che è il Forum , ma è normale , termini che usano i loro coetanei , con gli stessi problemi e le stesse preoccupazioni , in più il problema di uscire allo scoperto e , di avere il coraggio di vivere una vita normale , di affrontare la questione con i genitori o con gli amici più stretti , certo non è una cosa facile , e penso che tutti noi ci siamo passati per quell’imbuto , poi cominciano gli studi seri , il lavoro , i rapporti , le amicizie i primi amori . Ed è per questo che anche se una persona è gay ( ovvero amano le persone dello stesso sesso ) , non ci si deve precludere di vivere una vita normale , non siamo dipinti di uno stesso colore per identificarci , non abbiamo un marchio , non abbiamo una carta di identità diversa , dove c’è scritto che PINCO PALLINO è GAY , ETERO o BISESSUALE , penso che a 20 anni abbiano tutti una testa pensante e le idee abbastanza chiare , forse più chiare di ciò che si possa pensare . Ed è per questo che ho cercato di provocare una discussione , di usare la parola EXTRATERRESTRE , è un termine che significa tutto e niente , una parola che incute paura , noncuranza , ignoto , curiosità e tanti punti interrogativi . Un abbraccio Gianni . ;)
Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo.
Oscar Wilde

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: EXTRATERRESTRI ....

Messaggio da barbara » sabato 21 gennaio 2012, 13:25

Capisco ciò che intendi. Volevi dire che le persone omosessuali non sono degli extraterrestri. Ciò non toglie che spesso si sentano così o che vengano visti così. Tu dici che gli extraterresti suscitano tanti punti interrogativi: è proprio questo che mi suggerisce la metafora.
Per una persona eterosessuale tenere conto dell'omosessualità è come una rivoluzione copernicana (sempre per stare in ambito astronomico :mrgreen: ) Significa rimettere in discussione un sistema di credenze,un modo di intendere la sessualità , un modo di concepire il proprio corpo , che si riteneva l'unico possibile.Ma se accettiamo di fare uno sforzo per capire una realtà diversa , se ci mettiamo dal punto di vista dell'"alieno", possiamo diventare consapevoli del fatto che molte nostre credenze non sono solo "naturali", non sono ovvie.
Interrogarsi significa chiedersi quanto di ciò che si vive sia una scelta , quanto sia frutto dell'istinto e quanto frutto di un condizionamento esterno.
E lasciare spazio a delle domande nella propria vita è il modo migliore per aprire la mente invece di chiuderla.

gianni
Utenti Storici
Messaggi: 496
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 8:56

Re: EXTRATERRESTRI ....

Messaggio da gianni » sabato 21 gennaio 2012, 19:34

http://youtu.be/jgaEOzGWg8Y ... Non volevo con questo post ribaltare gli schemi della società , è difficile e pericoloso ed è un attimo cadere dalla parte del torto , cercavo solamente di far capire ai ragazzi di avere più fiducia nelle loro risorse , di non vedersi come EXTRATERRESTRI , di cercare di superare gli ostacoli con una fiducia rinnovata in loro stessi , di chiudere gli occhi ed immaginarsi due pini , uno alto e diritto , l’altro un poco piegato e sconnesso , eppure sono vivi e vegeti tutti e due , di immaginare un albero di olivo ,vive tra i sassi , curvo , contorto , quasi sofferente , eppure da i suoi frutti tutti gli anni , e continua a vivere ... A volte il vero nemico abita dentro a noi stessi e senza rendercene conto lo alimentiamo , lo assecondiamo , facciamo di tutto per farlo vivere bene ... Gianni .
Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo.
Oscar Wilde

Muzzle
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 28 giugno 2011, 22:59

Re: EXTRATERRESTRI ....

Messaggio da Muzzle » lunedì 23 gennaio 2012, 23:56

ecco non hai idea di quanto quello che hai scritto mi stia parlando in questo preciso momento gianni (gli rispondo ugualmente con un "sì, facile a dirsi", ma questo è un altro discorso).
Un po' di speranza è sempre ben accetta :'
Ha aperto la mano sinistra. Così ci ho messo dentro la mia storia.

gianni
Utenti Storici
Messaggi: 496
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 8:56

Re: EXTRATERRESTRI ....

Messaggio da gianni » martedì 24 gennaio 2012, 17:04

Ciao Muzzle , mi piacerebbe sapere " in ciò che ho scritto " quali emozioni , quali turbamenti o pensieri ti stiano parlando , spero di non averti offeso , ho scritto solamente ciò che provo e provavo e domande che ogni essere umano debba porsi a prescindere dall'essere gay , etero , bi , ecc . ecc . Sai " sì , facile dirsi " è tante volte una frase per evitare un problema ( chiudere gli occhi davanti ad una realtà ) , per continuare ad andare avanti , purtroppo o per fortuna , gli ostacoli bisogna affrontarli e superarli , a volte si esce da questa disputa con le ossa un po' rotte , ma con la soddisfazione di aver abbattuto un'altro muro ... Gianni .
Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo.
Oscar Wilde

Muzzle
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 28 giugno 2011, 22:59

Re: EXTRATERRESTRI ....

Messaggio da Muzzle » domenica 29 gennaio 2012, 16:04

beh grazie per aver chiesto, ma no, niente.
Era che stavo proprio pensando a quelle cose nel momento in cui ho letto le tue parole (e mi piaceva l'ironia del tempismo della situaizone)

..sai, del tipo "siamo persone normali e non etichette", "gli ostacoli ce li creamo da soli", "assecondiamo una certa routine per un queto vivere (che quieto non è)", eccetera, eccetra...
Ci credo, eppure son fuggito lo stesso, senza neanche uscire sconfitto da un ostacolo che avevo provato ad affrontare; e con le ossa rotte il muro è ancora lì, per usare le tue parole. :roll:

(niente di grave eh, è solo che ho constatato un mio limite che ancora non conoscevo). Evidentemente mi serve ancora tempo, spero, e coraggio, per abituarmi agli effetti (leggi paura) che provo nel momento in cui provo a comportarmi di conseguenza
..e il paragone con le rivoluzioni di paradigmi che faceva barbara mi piaceva un sacco, soprattutto per il senso di vertigine e incertezza che lo accompagna :geek:
Ha aperto la mano sinistra. Così ci ho messo dentro la mia storia.

Rispondi