Scrivere !

Romanzi, racconti, poesie, canzoni e componimenti di ogni genere scritti dai ragazzi del Progetto
Rispondi
Avatar utente
alessandroNa
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:09

Scrivere !

Messaggio da alessandroNa » domenica 24 giugno 2012, 19:13

Scrivere!!
Cosa c'è di piu bello di un foglio e una penna ,
per dar libero sfogo ai pensieri!
Alle sensazioni,
Ai problemi che ci affliggono,
Ai sentimenti mai rivelati!
A quello che è il nostro vero essere,
il nostro vero IO!
Ci si trova faccia a faccia con il foglio, che ...
ci invita a scrivere,
a riempirlo in ogni sua parte,
a caricarlo di emozioni!
A dare libero sfogo al nostro vero essere!
Senza il timore del giudizio altrui,
senza il timore di non aver la risposta giusta,
senza il timore di non essere all altezza di sostenere un determinato dialogo!!
Scritti fonti inesauribili di ricordi!
Rileggendoli riusciamo a rivivere con esattezza quello che abbiamo vissuto,
Riusciamo a rivivere le sensazioni provate durante la stesura di quei brevi periodi...
Come se attraverso lo sfiorare quei fogli ,
, l ' inchiostro si trasformasse in un flusso di ricordi,
che attraversano il foglio e approdano nella nostra mente, nei nostri occhi, sotto la nostra pelle!!

http://www.youtube.com/watch?v=CtJqk-8Y ... ure=relmfu

un saluto... alessandroNa ... :roll:
Non ho il diritto di giudicare o condannare nessuno! Non ho il tempo, né la voglia, né la personalità, per mettermi a pianificare vendette! Mi vendico già continuando ad essere me stesso, sempre, comunque, in ogni modo, e in ogni caso.

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Scrivere !

Messaggio da barbara » lunedì 25 giugno 2012, 7:59

Bellissima riflessione Alessandro. E quanto la trovo vera!
Scrivere per me è anche rimettere ordine nel caos dei pensieri; questo infilare una lettera dopo un'altra, lasciare uno spazio, scegliere un punto o una virgola , è un esercizio di pazienza un po' come quel gioco , lo shangai.
Come nello shangai , alla fine scopri sempre qualcosa di nascosto , che prima era in ombra o confuso fra tante altre cose , eppure era la cosa più importante da cercare . Solo che a differenza di quel gioco non puoi sapere che forma e che colore abbia la regina . E così sei costretto a procedere a tentoni, fidandoti del fatto che il tuo istinto al momento buono te la indicherà.
Scrivere è un viaggio dentro se stessi. Ci vuole curiosità, umiltà e pazienza.
Tre cose che credo non ti mancano. ;)
Ti auguro una buona ricerca, Alessandro. :)

Avatar utente
alessandroNa
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:09

Re: Scrivere !

Messaggio da alessandroNa » lunedì 25 giugno 2012, 9:56

Ciao Barbara mi ha fatto piacere leggere la tua risposta!
Devi ammettere che mai avrei pensato di paragonare lo scrivere con il gioco shangai! E devo ammettere che hai ragione!
Io trovo lo scrivere una sorta di pseudo camomilla!!
Ammetto che scrivo quasi esclusivamente in periodi "bui" e trovo rifugio nello scrivere , nel riuscire a mettere nero su bianco quelle che sono le sensazioni che provo in quel momento! Un modo come un altro per non portarsele dentro! C'è chi piange! Chi urla! Chi spacca tutto! Io scrivo!
E la cosa che più mi "calma" , la cosa che più mi piace del "buttar giù quattro parole" è la ricerca stessa delle parole!
Ammetto che piu volte quando scrivo ritorno sullo stesso periodo e lo modifico più di una volta prima di arrivare al risultato che mi soddisfi!!
Un saluto ...
alessandroNa
Non ho il diritto di giudicare o condannare nessuno! Non ho il tempo, né la voglia, né la personalità, per mettermi a pianificare vendette! Mi vendico già continuando ad essere me stesso, sempre, comunque, in ogni modo, e in ogni caso.

Avatar utente
FreedomTower
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 0:16

Re: Scrivere !

Messaggio da FreedomTower » mercoledì 4 luglio 2012, 17:13

alessandroNa ha scritto: Rileggendoli riusciamo a rivivere con esattezza quello che abbiamo vissuto,
Riusciamo a rivivere le sensazioni provate durante la stesura di quei brevi periodi...
Non c'è niente di più vero, a volte un ricordo scritto è meglio anche di una fotografia... E' meno equivoco e forse più vero anche perchè è più vera della fotografia, l'immagine che da.
Don't make me sad
Don't make me cry
Sometimes Love is not enough when the road gets tough
I don't know why

Rispondi