Come magma nel cuore

Romanzi, racconti, poesie, canzoni e componimenti di ogni genere scritti dai ragazzi del Progetto
Rispondi
Felix
Messaggi: 225
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2010, 16:24

Come magma nel cuore

Messaggio da Felix » domenica 27 gennaio 2013, 19:34

Come magma nel cuore

Come magma
nel cuore
vivi.

Vano il pensiero
d'altro pensare.
Proteggere solo,
questo vorrei.

Come magma
nel cuore
vivi.

Solo potessi,
un ladro sarei
e più avresti
nulla di brutto.

Come magma
nel cuore
vivi.

Allora vedresti
quel che vedere mi fai:
Bellezza che riempie
ogni angolo di vita!
E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare, perché mi piace ciò che pensi e che dici, perché in te vedo le mie radici.
...
E ti vengo a cercare perché sto bene con te.

Perché sei un essere speciale
ed io avrò cura di te


(F. Battiato, E ti vengo a cercare/La cura)

barbara
Utenti Storici
Messaggi: 2864
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 9:22

Re: Come magma nel cuore

Messaggio da barbara » lunedì 28 gennaio 2013, 15:19

Molto bella questa poesia. Mi ha fatto pensare al vulcano. Mi piace molto la sua immagine, che simboleggia il fuoco, la distruzione , l' energia e la creatività dell'uomo , ma anche la fertilità. Molto interessante la storia del dio efesto , che forse può illuminarci sul doppio volto di questo simbolo. I versi finali della tua poesia me la ricorda molto, perchè parla di una bellezza nascosta , che solo l'amore altrui può svelare .
Il dio Vulcano ,per chi non lo sapesse (io lo so da dieci minuti grazie a Google... :lol: ), era figlio di Zeus e di Hera. Scaraventato giù dall'Olimpo dalla madre per la sua bruttezza , fu allevato dalle Ninfe del mare.
Crescendo imparò a costruire con i metalli oggetti e gioielli bellissimi, che attirarono l'attenzione della madre, della quale si vendicò giocandole un brutto scherzo. Dopo di chè fece pace con lei, al punto che la difese contro il padre , cosa che gli giocò un secondo esilio. Alla fine, saggiamente decise di abbandonare l'Olimpo in favore di ambienti più sani. ;)
Che c'entra tutto ciò con la tua poesia? Mi son lasciata guidare da lei e mi ha condotto qui...Mistero ... :roll:

Rispondi