Amicizia

Romanzi, racconti, poesie, canzoni e componimenti di ogni genere scritti dai ragazzi del Progetto
Rispondi
Avatar utente
alessandroNa
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:09

Amicizia

Messaggio da alessandroNa » giovedì 14 febbraio 2013, 0:34

Amicizia: è il desiderio incondizionato di sapere che l'altro stia bene, l,augurarsi sempre il meglio per l'altro, non aspettarsi niente in cambio di un azione, non pretendere nulla per aver fatto qualcosa.
Amicizia è quel rapporto basato sulla gratuità delle azioni...
Sulla stima e la fiducia più totale.
Amico è colui al quale affideresti la tua vita, e colui che sai ti porgerà una mano nel momento del bisogno ,
colui che ti porgerà l'altra guancia...
Amico è colui che al momento opportuno sa essere incudine ma anche martello!!! Colui che sa come esserci vicino , essendo presente quando necessario ,
ma anche restando nell'ombra facendoci sentire ugualmente la sua presenza!!


:roll: alessandroNa
Non ho il diritto di giudicare o condannare nessuno! Non ho il tempo, né la voglia, né la personalità, per mettermi a pianificare vendette! Mi vendico già continuando ad essere me stesso, sempre, comunque, in ogni modo, e in ogni caso.

Avatar utente
progettogayforum
Amministratore
Messaggi: 5950
Iscritto il: sabato 9 maggio 2009, 22:05

Re: Amicizia

Messaggio da progettogayforum » giovedì 14 febbraio 2013, 0:38

Bello!! Almeno è quello che dovrebbe essere, anche se spesso amico è sinonimo di complice.

Avatar utente
IceEnigma
Moderatore Globale
Messaggi: 210
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2011, 10:43

Re: Amicizia

Messaggio da IceEnigma » giovedì 14 febbraio 2013, 1:16

molto bella e mi è venuta in mente una persona :)

Torrismondo
Messaggi: 317
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 15:52

Re: Amicizia

Messaggio da Torrismondo » giovedì 14 febbraio 2013, 21:45

Concordo con quanto hai scritto, AlessandroNa :). Credevo di non poterne trovare così, invece pare che qualcuno ci sia.
Velle parum est: cupias ut re potiaris oportet (Ov. Ex Ponto I 1, 35)

Avatar utente
Nemo
Membro dello Staff
Messaggi: 330
Iscritto il: domenica 6 maggio 2012, 8:57

Re: Amicizia

Messaggio da Nemo » giovedì 14 febbraio 2013, 21:52

wow!!! Veramente molto bella :)
Nemo.
Operatore chat di progetto gay

Avatar utente
alessandroNa
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 10 luglio 2011, 20:09

Re: Amicizia

Messaggio da alessandroNa » venerdì 15 febbraio 2013, 20:30

son contento che sia piaciuta Grazie :oops:
Non ho il diritto di giudicare o condannare nessuno! Non ho il tempo, né la voglia, né la personalità, per mettermi a pianificare vendette! Mi vendico già continuando ad essere me stesso, sempre, comunque, in ogni modo, e in ogni caso.

william27
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 15:07

Re: Amicizia

Messaggio da william27 » sabato 16 febbraio 2013, 16:54

Ale, che belle queste righe!! Sono molto intense e rendono davvero giustizia al sentimento dell'amicizia, anche se secondo me a volte è difficile far sentire la vicinanza pur restando nell'ombra (io ad esempio ho sempre paura di essere troppo invadente :oops: ), oppure fare senza aspettarsi nulla in cambio, perchè l'amicizia dovrebbe essere pure reciprocità..poi è chiaro che non è che aiuto un amico perchè mi aspetto che lui mi aiuti quando ne ho bisogno, ma insomma, se lo facesse lo apprezzerei molto! :D
Comunque, ancora complimenti!! :mrgreen:

Avatar utente
riverdog
Messaggi: 315
Iscritto il: venerdì 9 luglio 2010, 0:27

Re: Amicizia

Messaggio da riverdog » domenica 17 febbraio 2013, 3:00

Ciao Ale! Molto belli i tuoi versi, chapeau! Però c'ho riflettuto.... e non ne sono proprio convinto.
Intendiamoci, per me l'amicizia è una cosa grandiosa.... ma certi tuoi versi per me sono più riconducibili all'amore/innamoramento.
Per me l'amicizia tra due persone consiste in un 'rapporto', e se non sussiste una sorta di reciprocità per me non si può parlare di amicizia. E qualcosa che si costruisce nel tempo, perché ci si impara a conoscere ed anche in un certo senso a coordinarsi. Logicamente una volta che si è instaurato un rapporto non si sta lì col misurino a vedere quanto dare e quanto ricevere, ovvio che in un rapporto sincero certe questioni non esistono (questo lo evidenzio, non vorrei essere frainteso alla tipo 'tutto viene fatto in funzione di una qualche ricompensa') ma nello stesso tempo si dà perché l'altro merita, e se merita è perché a sua volta dà.
Tizio farebbe carte false per Caio, Caio se ne sbatte altamente ma comunque approfitta dei servigi dell'altro.... si può parlare di amicizia? No!! Allora Tizio può essere ritenuto amico di Caio? Non credo, magari 'amico potenziale' ma di fatto non lo è.
Il dare dare dare dare.... perché si prova gioia nel dare è più caratteristico di un innamoramento/amore, lì (perlomeno in una prima fase) lo si fa come manifestazione del proprio sentimento, e si è così rintronati che certe questioni non ce le si pone proprio.... :roll:
Comunque giusto o sbagliato grazie per lo spunto di riflessione! ciao! ;)

Rispondi