|
Autore |
Messaggio |
holden78
|
Oggetto del messaggio: Re: Se sono ancora umano Inviato: domenica 25 dicembre 2016, 20:43 |
|
Grazie a te, auguroni di buon Natale
|
|
|
|
 |
holden78
|
Oggetto del messaggio: Re: Se sono ancora umano Inviato: venerdì 6 gennaio 2017, 19:03 |
|
Parole, parole, fueriescono dalle bocche ipocrite per costruire un brusio di fondo Un rumore universale che ricopre consapevole le urla laceranti di un io moribondo Parlo del più e del meno per accodarmi ad una conversazione che come una droga anestetizza il mio dolore Ma prima o poi arriva cavalcando la notte Sotto le coperte è solo silenzio E la mente riprende lentamente il contatto con la realtà La solitudine ricomincia a pulsare in maniera devastante La festa è finita Le comparse dello spettacolo familiare fanno ritorno alle loro vite Ed intorno è solo il vuoto Un'agghiacciante assenza di amore che mette a dura prova la mia voglia di vivere Ma non mi arrendo Con a bordo una sola valigia contenente la mia umanità, riparto per il viaggio della vita in cerca di calore umano Se cadrò nella polvere del destino mi rialzerò ancora una volta e con in bocca un sorriso continuerò a lottare per un sogno d'amore
|
|
|
|
 |
progettogayforum
|
Oggetto del messaggio: Re: Se sono ancora umano Inviato: sabato 7 gennaio 2017, 13:54 |
Amministratore |
 |
|
Holden, quello che mi ha sempre colpito nelle tue poesie è l’estrema immediatezza delle parole e l’andamento che sembra scivolare verso una caduta senza freno, ma che poi si arresta e lascia spazio ad una prospettive tutta diversa, positiva e costruttiva. È per questo che vedo nella tua poesia una moralità profonda. I sentimenti e i grandi valori non possono essere distrutti e piegati da nulla. A breve (un paio di giorni) integrerò il volume delle tue poesie della Biblioteca di PG, con le ultime. Penso sinceramente che tu abbia fatto un lavoro grande che meriterebbe una altrettanto grande attenzione. Grazie di esserci!!
_________________ BLOG PROGETTO GAY http://progettogay.myblog.it/ BLOG STORIE GAY http://nonsologay.blogspot.com/ SITO PROGETTO GAY https://sites.google.com/site/progettogay/ STORIE GAY E NON SOLO https://gayproject.wordpress.com/
|
|
|
|
 |
holden78
|
Oggetto del messaggio: Re: Se sono ancora umano Inviato: venerdì 17 febbraio 2017, 14:59 |
|
Grazie
Mentre ingoio felicità attraverso un antidepressivo mi chiedo se sia giusto imbrogliare con la vita Una pillola di zarelis per allontanare dalla mia mente le immagini di morte Immagini che riproducono il mio stato d'animo, ma che la droga quotidiana allontana insieme alle lacrime Vivo grazie alle mie medicine, pesce fuor d'acqua in un mondo dove non trovo spazio Come un robot penso solo a portare a casa la mia giornata con un cuore ingessato dal mio passato L'unica fonte di gioia della mia esistenza è il saluto di uno sconosciuto lavavetri al semaforo Il suo sorriso mi ipnotizza, la sua stretta di mano rimette in circolo il sangue Vorrei svelare il mistero della sua gioia Forse il suo sorriso è nato perchè ho aperto la porta della mia umanità sin dal primo istante in cui l'ho incontrato Se così fosse allora vorrebbe dire aver trovato almeno un senso reale per vivere in questo mio vagare senza alcuna meta
|
|
|
|
 |
agis
|
Oggetto del messaggio: Re: Se sono ancora umano Inviato: sabato 18 febbraio 2017, 12:26 |
|
holden78 ha scritto: L'unica fonte di gioia della mia esistenza è il saluto di uno sconosciuto lavavetri al semaforo Il suo sorriso mi ipnotizza, la sua stretta di mano rimette in circolo il sangue Vorrei svelare il mistero della sua gioia Forse il suo sorriso è nato perchè ho aperto la porta della mia umanità sin dal primo istante in cui l'ho incontrato Se così fosse allora vorrebbe dire aver trovato almeno un senso reale per vivere in questo mio vagare senza alcuna meta E bravo holdenino :O)***. Descrivicelo un po' meglio ché, se vuoi, ne hai tranquillamente i mezzi ^_^
|
|
|
|
 |
progettogayforum
|
Oggetto del messaggio: Re: Se sono ancora umano Inviato: domenica 19 febbraio 2017, 21:43 |
Amministratore |
 |
|
Grazie Holden, quando leggo le tue poesie seguo un camino in discesa, che passa per un minimo e poi punta di nuovo verso l’alto, da una discesa agli inferi alla scoperta di una realtà semplice che salva, che apre altre porte. Il gesto conta più delle parole e molto più dei pensieri. Mi colpisce molto l’idea del quotidiano strappato giorno per giorno alla depressione con le medicine quotidiane. Noto la differenza tra l’effetto delle medicine, effimero, e l’affetto della stretta di mano che incide nel profondo. Il lavavetri che rappresenta la salvezza, un capovolgimento di valori che rende gli ultimi primi e per di più capaci di provocare sensazioni e aprire strade insperate. Leggendo, mi vengono in mente certe poesie di Sandro Penna, nelle tue la nota depressiva è più forte, ma è più forte anche la speranza che riemerge. Leggere le tue poesie mi fa riflettere e mi riporta alla mente esperienze in qualche modo simili. Ricordo, lo scorso 24 dicembre un lavavetri felice che mi sorrise e poi mi salutò con la mano. Cominciai a pensare di non aver capito niente di che cosa è la felicità. Grazie Holden! Sei un mago delle parole perché sei vero. Cocteau diceva che si deve scrivere solo se si ha qualcosa da dire, e indubbiamente tu hai molto da dire!
_________________ BLOG PROGETTO GAY http://progettogay.myblog.it/ BLOG STORIE GAY http://nonsologay.blogspot.com/ SITO PROGETTO GAY https://sites.google.com/site/progettogay/ STORIE GAY E NON SOLO https://gayproject.wordpress.com/
|
|
|
|
 |
agis
|
Oggetto del messaggio: Re: Se sono ancora umano Inviato: domenica 19 febbraio 2017, 23:08 |
|
progettogayforum ha scritto: Noto la differenza tra l’effetto delle medicine, effimero, e l’affetto della stretta di mano che incide nel profondo. Leggendo, mi vengono in mente certe poesie di Sandro Penna, nelle tue la nota depressiva è più forte, ma è più forte anche la speranza che riemerge. Sandro Penna? Sarà. A mio avviso stilisticamente Holden articola sovente il discorso in maniera anche più elaborata e complessa di Penna. Mantengo, come già ti avevo ricordato, che tende ad una minore attenzione rispetto a Penna a quell' "altro da sé" che non deve essere necessariamente amato od odiato ma di cui, spesso, è sufficiente accorgersi. Mi rendo conto che, per un non dualista, è un discorso impervio in quanto apparentemente contraddittorio. Argomentarne sarebbe cosa lunga e che mi pare inadatta a questa sede.
|
|
|
|
 |
holden78
|
Oggetto del messaggio: Re: Se sono ancora umano Inviato: lunedì 13 marzo 2017, 22:58 |
|
Grazie di cuore per quello che avete scritto
Provo a descrivere il mio incontro col mio "amico" giovane lavavetri
Un emigrante lascia la sua terra con due lacrime in una mano e con il solo cuore nell'altra Affamato di giustizia arriva nella mia terra in cerca di un lavoro Ma la realtà schiaffeggia presto i suoi sogni e lo sbatte davanti a un semaforo facendo di lui un lavavetri La sorte ha voluto che l'incontrassi nel mio peregrinare Un vetro pulito per un euro di mancia E' appena un ragazzo, un po' spaurito Mentre stende la mano per ricevere una pietosa elemosina la sua bocca compie i primi passi per costruire un sorriso Ha il mio stesso sguardo, lo sguardo di un essere umano che cerca un amico in uno dei momenti bui della vita Le nostre mani si sfiorano Lui lascia l'euro sul palmo della mia mano Accarezza le mie dita e poi le stringe più forte che può Sorride come un bambino Mi sembra d'avere davanti Gesù Colpisce il proprio cuore e poi fa un cenno verso di me Vorrei scendere dall'auto ed abbracciarlo Vorrei sapere il suo nome e chiedergli se potremmo essere amici Ma il verde scatta ed il mio cuore codardo accelera per portarmi a casa Quelle quattro mura che imprigionano i miei sogni Lo specchietto retrovisore a fatica proietta ancora per qualche secondo l'uomo venuto da lontano che ha condiviso con uno sconosciuto la propria sete d'amore
|
|
|
|
 |
holden78
|
Oggetto del messaggio: Re: Se sono ancora umano Inviato: lunedì 13 marzo 2017, 23:01 |
|
Col cuore gonfio di odio ho urlato in faccia a mia madre un " devi morire" Un desiderio oscuro partorito nel grembo del passato Preferirei essere inchiodato ad una croce piuttosto che provare un simile risentimento Ma i sentimenti non possono essere costruiti ad immagine della nostra volontà Ciò mi rende orfano malgrado mia madre sia ancora in vita Un orfano spietato con un cuore che lacrima ghiaccio Vorrei tanto amare la donna che mi ha messo al mondo Lo desidero da un'intera esistenza ma non c'è spazio per lei nella mia anima Sono un cannibale che desidera cibarsi dei propri genitori Una sadica vittima che il tempo ha trasformato in carnefice Tutto questo odio mi consuma un giorno dopo l'altro Il mio desiderio più grande è mettere fine a questo teatro familiare e ricominciare una nuova vita Una vita fatta d'amore come nelle favole che si raccontano ai bambini Forse sono ancora un bambino e di quelle favole ho bisogno per riuscire a credere che il futuro sarà un posto migliore
|
|
|
|
 |
|
|