Ricordi di liceo

Romanzi, racconti, poesie, canzoni e componimenti di ogni genere scritti dai ragazzi del Progetto
Rispondi
Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Ricordi di liceo

Messaggio da konigdernacht » domenica 23 agosto 2009, 17:47

Oggi ho fatto un po’ di pulizie in camera mia, e tra gli scatoloni degli anni di liceo, ho ritrovato un quaderno contenente dei fogli volanti con delle poesie scritte dal sottoscritto.
Rileggendole con una certa “nostalgia” per i tanti ricordi rinverditi, ne ho scelto due di tema umano-esistenziale-amoroso, che qui vi propongo:


ΕΠ’ΙΑΣΑΝ ΚΑΒΑΦΙΚΑ
La carne si scioglie,
le bocche s’appassiscono,
le lacrime si seccano;
i letti frusti tanfano.
Atropo quei corti fili recide,
tessuti e misurati;
e il candelabro spento
termina di fumare;
la carne falciatrice della carne.


ALLA MIA STELLA
Con aguzzi coltelli mi ferisci,
dilaniando la mia carne;
con diafane parole tu mi incanti,
dritto ficcandoti nel cuore aperto;
con silenziose azioni mi trafiggi,
straziando quel che di me è rimasto.

Potrò mai riporre il mio me stesso in te
Senza essere tentato di voltarmi
indietro?


Ne approfitto per complimentrami con anonimo, credendo che la Poesia sia una vero aiuto per i momenti spesso più tristi ;)
Ultima modifica di konigdernacht il lunedì 24 agosto 2009, 3:18, modificato 1 volta in totale.
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

Avatar utente
BlueRose
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 26 luglio 2009, 20:58

Re: Ricordi di liceo

Messaggio da BlueRose » domenica 23 agosto 2009, 20:07

che poesie, che sentimenti, ricordi del passato...

Momenti di una vita... sentimenti profondi... Konigdernacht ... sei bravissimo...

anonimo
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 10:58

Re: Ricordi di liceo

Messaggio da anonimo » domenica 23 agosto 2009, 22:23

Grazie KonigderNacht!!! :)

Sono molto belle queste due poesie: veri epigrammi!
Della prima mi è piaciuta molto la teoria di immagini, che si succedono lentamente, con una calma che rimanda alla nostalgia della vita che finisce; la climax iniziale che descrive il processo di morte fisica (scogliersi-appassire- seccarsi- tanfare); l'assenza di qualsiasi emozione; e l'accostamento dell'immagine della Parca che taglia il filo della vita con quella dello spegnersi lento del candelabro. Non ho però capito il significato del titolo... :?
Della seconda mi piace la simmetria che regge i tre distichi e l'andamento inverso che c'è tra gli strumenti usati dall'amato (aguzzi coltelli-diafane parole-silenziose azioni), sempre più leggeri, e l'effetto che hanno sul corpo dell'amante (dilaniare la carne-squarciare il cuore-straziare quel che resta), sempre più distruttivo.

Avatar utente
konigdernacht
Moderatore Globale
Messaggi: 939
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 0:27

Re: Ricordi di liceo

Messaggio da konigdernacht » lunedì 24 agosto 2009, 3:17

BlueRose ha scritto:sei bravissimo...
ERO... :? Ormai sono tre anni che non scrivo più una poesia :cry:
spero di riprendere, prima o poi ;) ma è una cosa che deve succedere spontanea, senza essere programmata

anonimo ha scritto:Sono molto belle queste due poesie: veri epigrammi!
Mi ritengo "figlio adottivo" di Marziale (la modestia.....:lol: )

anonimo ha scritto:Non ho però capito il significato del titolo...
Appena ho letto questa parte del commento, mi sono chiesto "BOH!" :lol:
in realtà, vuol dire "per Iasis di Kavafis", in riferimento ad una poesia scritta dal poeta Costantinos Kavafis intitolata "Tomba di Iasis" (IAΣH TAΦOΣ), la cui lettura mi aveva "ispirato" per questo componimento.

Apprezzo la tua lettura formale delle due poesie proposte; anche se credo che la forma, per quanto importante, deve comunque essere trascesa dal significato :D
Lungi da me definirmi poeta, come detto a BlueRose, spero di riprendere :mrgreen:

Qualora entri nel gruppo dei messaggisti, avremmo modo di scambiare commenti sulla Poesia ;)
Zerchmettert, zernichtet ist unsere Macht
wir alle gestürzt in ewige Nacht

Rispondi